giovedì 29 aprile 2010

Bocconcini di pasta sfoglia con guacamole e gamberetti

Come tutti sapete sono a dieta e per quanto mi sforzi di proporvi piatti leggeri e gustosi, mi rendo conto che chi non lo è si può stancare... Per questo ho deciso di inserire una ricetta che non è dietetica...
Per anni ho studiato il Messico, e di questa mia passione ho cercato anche di farne un lavoro, ma quando mi sono recata lì (sempre per motivi di lavoro) oltre che della gente che conoscevo indirettamente mi sono innamorata della cucina messicana... Sono partita dall'Italia che non mangiavo piccante (eh lo so una calabrese anomala!!) e sono tornata con semi di peperoncini habanero, chipotle, ancho, ecc. e chi più ne ha più ne metta!!! :)
La mia dolce metà quasi non ci poteva credere....
Appena tornata ho provato a ricreare gli stessi equilibri di sapori e la prima ricetta messicana che ho provato è stata la salsa guacamole; mi ricordo ancora di averla fatta per una cena di professori messicani e spagnoli alla quale ho partecipato e ricordo, con piacere, che ne sono rimasti tutti soddisfatti.... ci speravo proprio!!!!
L'ho rifatta decine di volte ed è sempre stata "spazzolata" insieme ai totopos (quei triangolini di mais che vengono chiamati, erroneamente, tacos o tortillas chips) ma è stato solo a Natale che, dovendomi occupare della cena della Vigilia, ho deciso di rivisitarla e di improvvisare un po'...
Pasta sfoglia, guacamole e gamberetti ed è uscito fuori un antipastino gustoso e particolare. Spero vi piaccia sperimentare nuovi sapori ed avvicinarvi ad un paese veramente meraviglioso!
Chiedo scusa per la foto che è bruttina... prometto che quando li rifarò la sostituisco!


Ingredienti per 25 bocconcini:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare... se non avete voglia di farla....
  • 25 gamberetti freschi
  • 2 avocadi maturi... molto maturi...
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • il succo di 1 limone
  • 7 cucchiai di olio evo
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 peperoncino oppure 1/2 cucchiaino di polvere di peperoncino (se piace)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Tempo di preparazione
1h circa

Preparazione
Stendete la pasta sfoglia ed ottenete da quest'ultima circa 50 rettangolini 4cmx3cm. Sistemateli sulla placca del forno e spennellatene la metà con il rosso di un uovo amalgamato a 1 cucchiaio di latte. Infornate a 180° per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo pulite i gamberetti, eliminate la testa, il carapace e il filo intestinale. Fate soffriggere in una padella con 2 cucchiai d'olio lo spicchio d'aglio; quando si è rosolato unite i gamberetti, salateli e fateli cuocere per circa 5 minuti. a cottura ultimata sistemare su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Quando i rettangolini di sfoglia sono pronti, metteteli a raffreddare su una grata.
E adesso il guacamole: prendete gli avocado e tagliateli a metà (nello stesso verso in cui si taglia un limone), eliminate il seme (non lo buttate!!! Servirà dopo per non far annerire la salsa!) e scavate la polpa con un cucchiaio; tritate finemente la cipolla, spremete il limone ed uniteli alla polpa. Aggiungete l'olio rimanente, l'acqua, il peperoncino se piace e frullate con un minipimer o in un frullatore.
La ricetta originale prevede che la cipolla venga finemente tritata a mano e che la polpa dell'avocado venga schiacciata con una forchetta (questa è la caratteristica che indica il corretto grado di maturazione del frutto)... però, ad essere sincera io in Messico l'ho mangiato molto meno granuloso e quindi lo frullo...
A questo punto prepariamo i bocconcini... spalmate su 25 rettangolini un cucchiaino di guacamole, sistemateci sopra un gamberetto, spalmateci sopra un altro mezzo cucchiaino di salsa e chiudete con un altro triangolino.
I bocconcini sono pronti!!! Buon Appetito!!!

Molto probabilmente sarà avanzata della salsa... vi consiglio di sistemarla in un piatto ovale e circondarla con una "striscia" di cipolla tritata e una di pomodori tritati... Questa presentazione è frequente in Messico perchè richiama i colori della bandiera messicana.

Ps: il guacamole può essere preparata anche il giorno prima... ricordate solo che per conservarla la meglio bisogna aggiungere i semi, chiuderla in un tupperware e metterla in frigo. Quando la dovete servire, però, cacciatela almeno 3 ore prima... è più buona a temperatura ambiente che fredda. Si conserva per 3-4 giorni tranquillamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1