venerdì 23 aprile 2010

Casarecce con fagiolini, limone ed erba cipollina

La dieta continua... e la pubblicazione di ricette leggere anche... Questa è nata sfogliando le ricette presenti, alla parola "fagiolini", nell'app iRicette... eh sì anche nel telefono ho raccolte di cucina...
Naturalmente ho cambiato qualcosa nel procedimento e nelle dosi ma il risultato mi ha soddisfatto molto... Spero sia anche di vostro gradimento... Anche se il tempo di oggi, nuvolo e piovoso, non lascia presagire nulla di buono, l'estate sta arrivando e anche il matrimonio di mio fratello... quindi, come ho detto all'inizio, la dieta continua!!!


Ingredienti per 4 persone:
  • 280g di casarecce
  • 350g di fagiolini
  • 40g di parmigiano reggiano grattugiato
  • la buccia grattugiata di un limone
  • qualche stelo di erba cipollina
  • olio evo
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
35-40 minuti
Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata (capace a cuocere la quantità di pasta desiderata); nel frattempo lavare i fagiolini e tagliarli a pezzettini di circa 3cm l'uno. Appena l'acqua raggiunge il bollore, versare i fagiolini e farli cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo tirare via dalla pentola, con una schiumaiola, circa metà dei fagiolini e frullarli con un coppino di acqua di cottura (40ml circa). Calare le casarecce e cuocerle per il tempo indicato dalla confezione. Al termine della cottura, scolare la pasta e i fagiolini, rimetterli nella pentola e aggiungere il parmigiano, la buccia di limone grattugiata e un cucchiaio di olio evo.
Servire con una generosa spolverata di pepe appena macinato ed erba cipollina sminuzzata... e Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1