lunedì 26 aprile 2010

Sushi semi-vegetariano casalingo....

Questo we sono scesa in Calabria dalla mia famiglia... erano circa tre settimane che mancavo da casa e questo, molto probabilmente, ha reso ancora più speciali le giornate passate in famiglia con i miei cari. I momenti migliori, poi, sono per me quelli durante i quali si cucina insieme... mi piace sempre imparare a fare cose nuove e soprattutto cose che mi piacciono... Stavolta è toccato al sushi!
Il primo sushi che ho mangiato è stato quello preparato da mio fratello circa 2 anni fa: c'erano maki, nigiri, california rolls... era buono ma non sapevo come fosse quello originale... Poi un giorno a Roma l'ho assaggiato e non ne ho potuto più fare a meno: quello del mio fratellone era quasi uguale!!!
Poi con il tempo, e informandosi, è arrivata la paura dell'Anisakis, un parassita che cresce nello stomaco dei pesci e che può passare all'uomo: il pesce oltre che essere freschissimo, per ucciderlo completamente, deve subire un processo di abbattimento a -20°... e da lì il sushi è diventato solo vegetariano o semi vegetariano... Consiglio di mangiare quello con il pesce crudo solo nei ristoranti, dove hanno congelatori appositi...
Io intanto mi sono goduta questi buonissimi maki...


Ingredienti per circa 70 maki:
  • 500g di riso per sushi
  • 1 cetriolo
  • 5 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di mirin
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • pasta wasabi
  • un vasetto di uova di pesce
  • 4-5 fogli di alga

Tempo di preparazione
1h e 1/2 circa e tanta, tanta pazienza

Preparazione
Si comincia con il riso... Bisogna sciacquare il riso in una ciotola piena di acqua almeno 10 volte, vanno bene anche 5 se si fanno passare 5 minuti tra una sciacquata e l'altra (lasciando in riso in ammollo in acqua fredda). A questo punto sistemare il riso in una pentola capiente e ricoprirlo per due volte il suo volume di acqua fredda. Coprire la pentola con un canovaccio piegato a metà, chiudere con un coperchio e accendere il gas al massimo. Quando arriva a bollire, abbassare il gas al minimo e lasciare cuocere fino a che il riso non è cotto (15 minuti circa). Scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo mischiare in un pentolino il mirin, l'aceto di riso e, a fuoco bassissimo, far sciogliere il sale e lo zucchero. Quando il riso è tiepido amalgamarlo al liquido ottenuto con movimenti molto delicati altrimenti il riso si può "rompere". Lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo passare i fogli di alga, dalla parte ruvida, sopra il fuoco di un fornello piccolo, stando attenti a non bruciarli, sbucciare un cetriolo non completamente (alla fine dovrà risultare a strisce) e tagliarlo a bastoncini di circa un cm di spessore, eliminando i semi.
Si termina con la composizione... tenere sempre vicino una ciotolina di acqua dove poter bagnare le mani... il riso è terribilmente "appiccicoso"!!!!
Posizionare sull'apposita stuoietta di legno il foglio di alga con la parte ruvida rivolta verso l'alto, stendere su poco più di metà della superficie uno strato di riso ben compatto e omogeneo. Effettuare un piccolo solco al centro e posizionarci il bastoncino di cetriolo; spalmare su quest'ultimo uno strato di wasabi (se piace) e di uova di pesce.
Arrotolare il foglio di alga fino a dove è presente il riso, bagnare la parte di alga restante e terminare di arrotolare per farlo attaccare.
A questo punto su un tagliere di legno tagliare il rotolo in maki della grandezza desiderata. Ricordarsi di utilizzare un coltello non seghettato bagnato... quest'ultimo dovrà essere lavato con acqua più o meno ogni due o tre maki.
Servire con wasabi e salsa di soia e.... Buon Appetito!!!!!

2 commenti:

  1. Adoro il sushi...vegetariano è ancora meglio, non amo molto il pesce crudo!Il tuo è davvero bellissimo!Brava

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ambra... e ti assicuro che, a parte la parte in cui si arrotola, non è difficilissimo da fare. Potresti provarci? Che ne dici?
    A presto, Eliana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1