mercoledì 14 aprile 2010

Cambio di programma... Muffin mele e cannella

E' da qualche giorno che mi girano in testa i Ravioli al vapore con gamberi e maiale ed è da ieri pomeriggio che mi aggiro furtiva per la cucina alla ricerca di tutti gli ingredienti... Il risultato? I ravioli sono stati fatti ma li posterò più tardi perchè nel mio gironzolare per la dispensa mi sono imbattuta in alcune mele che dovevano essere consumate... Ho pensato ad una torta di mele: la ricetta più buona è quella di mio cognato, cuoco, che me l'ha data dopo non poche insistenze ;)... Poi mi sono detta: "Ma l'impasto è della giusta consistenza per dei muffin!" E da qui la ricetta di oggi... Sono veramente soffici e delicati!


Ingredienti per 12 muffin (per una torta di mele di circa 26cm di diametro le dosi sono tra parentesi)
  • 225g di farina (300g)
  • 120g di zucchero (160g)
  • 75g di burro (100g)
  • 75ml di latte (100ml)
  • 3 mele (4)
  • 1 limone
  • 3 uova (4)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bicchierino di vermouth o di brandy

Tempo di preparazione

50 min

Preparazione
Sbucciare e tagliare 2 mele a cubetti e 1 a fettine, irrorarle con il succo di un limone e metterle da parte. Sbattere le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, aggiungere la farina (mescolare con un mestolo o con le fruste ma alla velocità minima), il lievito, il burro fuso, il latte, il vermouth, la cannella e la scorza del limone. Portare il forno alla temperatura di 180°. Aggiungere all'impasto le mele a cubetti e suddividerlo negli stampini. Sistemare un paio di fettine di mele su ogni muffin e infornare.
Cuocere per circa 15-20 minuti e... Buon Appetito!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1