E' stata lei, o meglio la curiosità che mi ha assalito leggendo i suoi post sull'Mtc, a farmi intraprendere questo percorso....
Quella volta, per il mese di gennaio, la Mapi aveva scelto gli involtini di verza... sono stata subito colta da ansia da prestazione e la mia creatura è nata durante gli ultimi giorni: le lasagne di verza.
Poi è stata la volta di Alessandro e delle sue spettacolari polpette svedesi.
E polpette sono state: quelle che amo di più, quelle con la verdura... un'altra volta un'altra scoperta grazie all'Mtc: i broccoli toscani.
E polpette sono state: quelle che amo di più, quelle con la verdura... un'altra volta un'altra scoperta grazie all'Mtc: i broccoli toscani.
Poi Marzo, il mese del mio compleanno, la cosa che forse ho amato di più: un lievitato. Tery, la vincitrice di quel mese e una calabrotta come me, aveva scelto il Danubio e il mio Danubio calabro è arrivato! E Giorgia ha anche premiato la mia foto hihihihi.... che soddisfazione!
Poi Aprile dolce dormire... e visto che per tutto il mese ho creduto che la ricetta da fare fossero gli gnocchi di patate e invece erano quelli al semolino, scelti dall'Araba, il proverbio mi sembra appropriato! :D
E all'ultimo ma proprio all'ultimo è nato il mio fiore di semolino agli asparagi.
E imperterrita ho continuato... mi potevo fermare vista la difficoltà di trovare uno degli ingredienti principali della ricetta di Maggio, i bisi.
Questa volta la vincitrice era Annamaria... Ed eccoli alla fine sono arrivati anche loro: i risi e bisi un po' destrutturati ;) e con la fruttivendola che ancora pensa che sono matta!
A Giugno è stata la volta del Kaki-Age di Acquavivascorre... e l'oriente è arrivato all'Mtc. Ho imparato tanto su un mondo a me quasi sconosciuto e per l'occasione le frittelle di rosamarina della mia mamma, rivisitate, si sono imposte prepotentemente nella mia mente e nella mia pancia :).
Con il vincitore, anzi la vincitrice, di Luglio, a grande richiesta (degli altri eh?! :)), è arrivato un dolce. Loredana aveva scelto un bel soufflé glacé...
E qui si è vista la mia totale imbranataggine con i dolci :( Dopo aver scelto un abbinamento classico, fragole e limone, ce l'ho fatta e ancora una volta ho imparato tanto!
Agosto, tutti in ferie!!!
E ci avviciniamo all'abbandono... sigh sigh....
Con Settembre e la macedonia di Fabiana anche questa volta mi riduco all'ultimo giorno ;)... ma la mia è una macedonia un po' tropical con le feijoe del mio papà!
... e poi??
Poi il tanto atteso lavoro arriva nella mia vita e non ci capisco più niente. Lavoro per un po' poi lo perdo, sto un mese ferma (saudade acuta!), poi mi richiamano e mi confermano fino a fine anno scolastico e... il blog ha la peggio.
Poi il tanto atteso lavoro arriva nella mia vita e non ci capisco più niente. Lavoro per un po' poi lo perdo, sto un mese ferma (saudade acuta!), poi mi richiamano e mi confermano fino a fine anno scolastico e... il blog ha la peggio.
Sinceramente non so cosa mi sia successo in questi mesi e, sinceramente, me lo continuo a chiedere ma, nonostante il lavoro ci sia ancora (anche se per poco ormai), mi sono voluta rimettere in carreggiata e il 20 aprile ho scritto ad Alessandra e Daniela... da lì, di nuovo nel vortice!! :D
E naturalmente quando dovevo rientrare io, quando era stato scelto un dolce no?! :)
Ad Aprile è toccato ad Ambra e alla sua meravigliosa frangipane... io sono abbastanza una frana con torte e affini e la mia frangipane mondriana ne è stata la prova tangibile!
Ad Aprile è toccato ad Ambra e alla sua meravigliosa frangipane... io sono abbastanza una frana con torte e affini e la mia frangipane mondriana ne è stata la prova tangibile!
I bocconcini forse un po' meno ;)
E alla vincitrice proprio della frangipane, Francesca di Acquolina, il compito di scegliere la nuova ricetta; questa volta è toccato ai budini salati. Io li adoro.... e per questo mese ho già un po' di ideuzze in mente. La prima risale a qualche giorno fa... i budini salati di carote su cialda di parmigiano e riduzione all'aceto balsamico...
E se aspettate un po' chissà quanti altri ne potranno arrivare? Io l'Mtc non lo lascio più!
;)
Stay tuned!!
GRANDIOSAAAAAAAAA:.......... un post meraviglioso .e soprattutto sono felice che tu sia rientrata all'MTC :*
RispondiEliminaMa grazieeeee!!!
EliminaSono contentissima anch'io di essere rientrata nell'Mtc e di aver ritrovato vecchie amiche e di averne incontrato spero delle nuove...
Un bacione
Accidenti che carrellata stupenda!
RispondiEliminaDiciamo che almeno questa "colpa" me la prendo più che volentieri ;-)
Un bacione!
Grazie Stefania... eh sì è proprio tua la colpa!
EliminaAnch'io sono contenta di potertela dare :)
Un abbraccione
Gran belle partecipazioni!!!...un colpo d'occhio che mette fame!!! ;)
RispondiEliminaciao loredana
Devi vedere che fame mi è venuta e quanti ricordi mi hanno assalito quando ho riletto tutti i post dei vari Mtc :)
EliminaGrazie di essere passata
a presto
Eli
che carino questo post!! è una buona idea per rivedere tante belle ricette su cui hai lavorato tanto!! curiosa di vedere l'altro budino salato in fase di elaborazione! E spero che il lavoro vada bene, che sia più costante..perchè è per questo che ci sballotta!
RispondiEliminaPomodooooooroooooooooo!!! Ma quando ci vediamo???!!!
EliminaL'idea e di Eli/Fla ma è stato bello poter ripercorrere i bei momenti che ho trascorso con l'Mtc.
Per il budino dovrai attendere molto molto poco hihihi ;)
Per il lavoro... beh, certo di non buttarmi giù ma si sa come funziona la scuola, un anno si lavoro e un altro no. Incrociamo le ditozze!!! :D
Anche tu questa stupenda carrellata di ricette!! Prima o poi dovrò pur capire che cos'è sto Amarcord :-)
RispondiEliminaComunque, ti volevo invitare al mo contest http://leleccorniedidanita.blogspot.it/
Spero di vederti!!
Ciao Danita e benvenuta!
EliminaAmarcord è una parola in dialetto romagnolo che significa "io mi ricordo" famosa grazie all'omonimo film di Federico Fellini... Eli/Fla l'ha usata proprio per chiederci di scrivere quello che ricordiamo delle nostre partecipazioni all'Mtc...
Sono passata dal tuo blog: veramente carino! Adesso sono tra le tue sostenitrici ;)
Mi è piaciuto molto anche il contest, un'idea veramente bella e visto che per la Calabria non c'è niente ancora, parteciperò sicuramente!
A presto Eli
anch'io ho fatto il mio esordio nell'mtc con gli involtini di verza :-))
RispondiEliminabell'amarcord..