lunedì 18 aprile 2011

Il mio primo Uovo di Pasqua... tutorial per farlo da soli in casa

Lo so, lo so, qualcuno di voi penserà "Ma questa che si è messa in testa??" e avrebbe anche ragione :), ma mi sono guardata un po' in giro (sui vari blog, ma magari non ho cercato bene) e pochi spiegano come fare l'uovo di Pasqua in casa. L'idea mi è venuta dopo aver visto lo stampo in policarbonato in un negozio vicino casa e le spiegazioni sul numero di Aprile di Sale e Pepe. Non è che l'articolo fosse particolarmente esauriente (anzi ad essere totalmente sincera in alcune indicazioni è anche un po' impreciso) ma è stato un valido aiuto. La tecnica utilizzata per il temperaggio, non disponendo di un piano in marmo, è quella detta per "inseminazione"; è necessario il termometro. Allora siete pronti???


Per un uovo da 400g (stampo in policarbonato da 218):
  • 210g+210g di cioccolato fondente, il solito
  • 100g di preparato per ghiacchia reale della Decora (se non la trovate potete farla con 100g di zucchero a velo e 2-3 cucchiaini di acqua)
  • coloranti alimentari in gel della Decora
  • Diavolini
  • 2 cucchiai di acqua calda
Tempo di preparazione:
1 giorno

Preparazione
Pesate i 2/3 di cioccolato fondente necessario a realizzare la prima metà dell'uovo  (140g) e grattugiatelo con una grattugia o nel mixer (se utilizzate quest'ultimo fate attenzione a non tritare continuatamente ma a pulsazioni, altrimenti il cioccolato diventa un pezzo unico).

Sciogliete 1/3 del cioccolato (70g) nel microonde fino a raggiungere la temperatura di 45°-50°.

Unite il cioccolato fuso a quello grattugiato e mescolate con una spatola fino ad arrivare alla temperatura di 30°-32°. Se il cioccolato si dovesse rapprendere troppo, nel momento in cui li unite, rimettete per una decina di secondi tutto il composto nel microonde, poi mescolate fino a quando non raggiungete la temperatura desiderata.


Raggiunta la temperatura desiderata, versate tutto il contenuto della ciotola nello stampo e fatelo roteare in modo da coprirlo tutto... non vi preoccupate se esce un po' dai bordi, anzi è necessario che sia ricoperto tutto.


Con un gesto deciso capovolgete lo stampo e mettetelo a "scolare" su una grata, posizionata precedentemente su un foglio di cartaforno.


Lasciate l'uovo ad asciugare fino a quando il ciocciolato all'interno non si è rappreso, girate lo stampo e con un coltellino livellate e rifinite i bordi eliminando il cioccolato in eccesso.


Capovolgete nuovamente l'uovo e lasciatelo asciugare fino a quando non si è staccato del tutto dallo stampo in policarbonato; nella foto qui sotto potete cominciare a vedere quando si comincia a staccare.


Quando è staccato del tutto, capovolgete nuovamente lo stampo e sollevate dai lati l'uovo; ricordate di utilizzare dei guanti in lattice per uso alimentare precedentemente lavati, altrimenti l'uovo si macchierà. Conservatelo e procedete alla formatura della seconda metà.
Alla fine otterrete due metà come queste.


(Vedete la mia bella impronta digitale sulla metà inferiore?? :) Non avevo usato i guanti :( Però l'uovo è venuto bello lucido.. si possono vedere riflessi anche i quadri del mio soggiorno.. eh eh eh)

Posizionate all'interno di una metà la sorpresa, intiepidite una padella o una teglia antiaderente, fate sciogliere il bordo della metà senza sorpresa poggiandola delicatamente sulla padella tiepida e fate aderire le due parti. Esercitate una leggera pressione per circa 30 secondi e poi posizionate l'uovo sulla base. Ricordatevi di utilizzare sempre i guanti in lattice.


Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato avanzato dalle "scolature" delle due metà (a me erano circa 100g) e aggiungeteci un cucchiaio di acqua calda per volta; all'inizio il cioccolato si rapprenderà ma poi comincerà a sciogliersi nuovamente. Dovrete ottenere un composto cremoso ma denso. Riempite una sac a poche con una bocchetta a stella e decorate a vostro piacimento l'attaccatura delle due metà.


Preparate la ghiaccia secondo le istruzioni delle Decora e coloratela secondo i vostri gusti. Io ne ho lasciato metà bianca e l'altra metà l'ho fatta rosa. decorate l'uovo utilizzando una sac a poche con foro sottile. Qui potete liberare la vostra fantasia e creatività :) E l'uovo è pronto!!
Ad essere totalmente sincera io non mi sono impegnata molto, avevo un po' di fretta perchè lo volevo far trovare pronto alla mia dolce metà per quando sarebbe tornato da lavoro :( devo dire però che gli è piaciuto molto...

Spero in qualche modo di esservi stata di aiuto e Buon Appetito!!!

Con questa "ricetta" partecipo al contest che Imma, di Dolci a gogo, ha organizzato con alCioccolato: "UovOn-Line - Una Pasqua alCioccolato"


19 commenti:

  1. anche qua lascio un commento... e ti ripeto sei stata bravissima.. io in tanta impresa non mi cimento per il momento bacio simmy

    RispondiElimina
  2. Ci penso sempre, ogni anno e poi invece passa così... che sia questo l'anno giusto ? Vedremo ... Inanto un bacione

    RispondiElimina
  3. bellissimo!!!!!!! davvero complimenti, brava brava!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Ma che bello, io non ho mai avuto il coraggio di farlo! Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  5. :D mitica!!!!!!!! grazie mille di aver condiviso con tutti noi i procedimenti. come consigliato ho preso tutto,ma non mi garantiscono l'arrivo per Pasqua...mal che vada sarà per il prossimo anno

    RispondiElimina
  6. Sono anni che voglio provarci ma mi manca il coraggio,e anche quest'anno se ne sta andando...ma l'anno prossimo chissa'!
    Tu sei stata bravissima ...tutto è filato liscio ed è la prima volta...immagino le prossime uova che belle che verranno!Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  7. Ho il terrore ha buttarmi in queste imprese cioccolatose... per il momento mi limito ad ammirare la tua splendida :)

    RispondiElimina
  8. Mi sa che devo procurarmi decisamente un termometro! Ti ringrazio per aver scritto questo post utilissimo! Anch'io mi ero accorta che un vero e proprio passo passo non era stato fatto... sull'impronta digitale, grazie per la dritta, ma io la tua ancora non la vedo anzi, ti dirò, guardavo ammirata la lucentezza delle tue uova!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piace questo uovo e detto così sembra anche facile facile, primo o poi ci proverò anche io :D

    RispondiElimina
  10. ma che bravaaaaa!! a me manca il termometro e a occhio non si può fare... prima o poi lo comprerò, perché la soddisfazione di fare un uovo così deve essere davvero grande!!! grazie mille per questo post utilissimo.

    RispondiElimina
  11. bellissimi!!!! hai messo la sorpresina dentro? o questi te li pappi tu? beh sorpresa o meno queste uova ti sono venute in modo magnifico! bravissima! :) per il tuo contest non sai quanto mi dispiace non essere riuscita a rifare la ricetta dopo il fattaccio... uff ancora mi esce il fumo dalle orecchie :(

    RispondiElimina
  12. Sei stata bravissima..... davvero!!!Un bacione, Flavia....con la ghiaccia Decora mi sono trovata benissimo!!!!

    RispondiElimina
  13. certo sembra facile! :) brava!!!
    bella anche la decorazione!
    buona settimana

    RispondiElimina
  14. Hai capito la mia nipotina!!!
    Ma brava!!!!
    Anzi, bravissima!!!!
    :)))

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia! io non ho lo stampo se no li farei per i piccini! tu sei stata molto brava e questo tutorial è davvero ben fatto!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. complimentoni davvero!!bellissimo!pensa che io il cioccolato,lo tempero con il bimby...ma non credo di riuscire a farlo per questa pasqua...sarà per la prossima!
    buona notte,francesca

    RispondiElimina
  17. Che bello!
    Anche io l'ho sto facendo il mio primo uovo!!
    Quando sarà pronto ve lo mostrerò ( spero che venga bene!)
    Complimenti ancora e buona giornata baci!

    RispondiElimina
  18. @Simona, Elena, Makenia, Letiziando: ma no, provateci!!!! Grazie mille

    @Marilì: fammi sapere se è l'anno giusto... eh eh eh

    @Sgt.Pepper, Cristina b., Gloria Cucè: grazieeeee! ;)))

    @Morwenna: ma figurati!!! Aspetto sviluppi per i tuoi... Bacio

    @Ginestra: eh sì il termometro è fondamentale... Guarda bene... l'impronta c'è... :)

    @Queen: ma grazieeee!!! Anche a me è dispiaciuto molto ma ti aspetto la prossima volta eh? Ci conto!! L'uovo è finito in una serata e la sorpresa, essendo personalizzata, gli è piaciuta tanto... insomma tutto bene!! Un bacione e basta fumo dalle orecchie, mi raccomando... ;)

    @Antonella, Gio: anch'io pensavo fosse più complicato... mah chissà, la fortuna del principiante??!! :)

    @EliFla: ciao bella, quanto tempo... nella prima settimana di Maggio delle sorpresine per te :)... la ghiaccia della Decora è molto buona; era la prima volta che la usavo e ne sono rimasta proprio soddisfatta. Un bacione e a presto

    @ZioPiero: hai visto??!! Piano piano ti raggiungerò eh eh eh... Grazieeee

    @Eleonora: procuratelo perchè è proprio una soddisfazione e poi degli aiutanti come i tuoi direi che se lo meritano proprio ;) Grazie mille e un bacione

    @Zuccherando: beh, se ti viene bene, qualsiasi metodo è approvato!! ;)

    @Patrizia: grazie mille!! Allora aspetto il tuo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1