giovedì 28 aprile 2011

E' arrivata la Primavera?! Fiore di semolino alla crema di asparagi

Mamma mia cosa ho combinato per fare questo fiore....
Che non sono romana si sa, che sono un po' distratta forse no, ma ve lo conferma il fatto che, per poter partecipare anche questo mese all'MTC avevo convinto mia madre a rifare dopo anni e anni gli gnocchi di patate... cosa c'entrano con l'MTC???? Nienteeeee!!!!! E' che io avevo letto male, capito "aglio per cipolla"... ditela come volete ma quando ieri prima di pubblicare, sono andata a rileggere le regole, mi stava venendo un colpo!!!
Oggi è stata una giornata particolarmente difficile: avevo due colloqui di lavoro da affrontare, uno la mattina e uno il pomeriggio, ai due estremi della metro A di Roma ed io venivo da un estremo della metro B... insomma per farla breve sono uscita prestissimo e tornata a casa tardissimo, ma prima.... sono passata al supermercato a comprare la semola per fare gli gnocchi... A costo di postarli alle 23:59 ce la dovevo fare... Per la prima volta, grazie a Stefania, sulla mia tavola si sono "presentati" gli gnocchi di semolino. :)
E quasi sul gong, eccoli!!


Ingredienti per un fiore da 12 petali (teglia da 28 cm - 4 persone) - il mio è da 8 perchè 4 li ho conservati ;):
Per i petali (riporto la ricetta di Arabafelice):
  • un litro di latte
  • 250 g di semolino
  • 2 tuorli
  • 20 g di burro
  • sale, noce moscata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
Per la crema di asparagi:
  • 400g di asparagi al netto dello scarto comprese le punte (600g da pulire)
  • 750g di acqua
  • 5g di parmigiano grattugiato
  • 15g di olio
  • 11g di scalogno al netto dello scarto (15g da pulire)
  • sale e pepe
Tempo di preparazione
1h circa

Preparazione
Riporto per gli gnocchi-petali la descrizione di Arabafelice:
"Mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po' il fuoco, e mescolare con forza finche' si otterra' un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustare eventualmente di sale.
Mescolare con forza e versare il composto in una teglia coperta
(io la placca del forno) con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirlo ad uno spessore di un cm."
Mentre gli gnocchi si raffreddano preparare la crema di asparagi: mettete in una pentola l'acqua leggermente salata, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti gli asparagi puliti e spezzati (escluse le punte). Scolateli con la schiumaiola e metteteli da parte.
Nella stessa acqua lessate per 5 minuti le punte; trascorso questo tempo spegnete il gas e lasciatele nell'acqua.
Nel frattempo fate imbiondire lo scalogno, precedentemente tritato, con l'olio in un padellino antiaderente, unite le punte con 3 cucchiai di acqua di cottura e fate insaporire per circa 5 minuti.
Togliete le punte dal padellino e mettetele da parte.
Frullate nel mixer i tocchetti di asparagi con il parmigiano e lo scalogno, scolato dall'eventuale acqua-olio.
Con un coppapasta rettangolare (io ho utilizzato il coppapasta con stantuffo rettangolare della Guardini) ho ottenuto 12 rettangolini che ho rifilato con un coltello (con la lama bagnata) per ottenere i petali e uno stampo per biscotti rotondo per ottenere il centro.
Sistemate prima i petali e poi il centro in una teglia leggermente imburrata,  versate su ogni petalo un cucchiaio di crema e riempite il centro. Decorate con le punte di asparagi tenute da parte.
Spolverate con un po' di parmigiano e infornate a 200° in forno statico per 15 minuti e poi passate a grill per altri 5.
Servite caldi e  Buon Appetito!!!

13 commenti:

  1. Complimenti una bellissima interpretazione!

    RispondiElimina
  2. anche tu hai postato sul gong...proprio come noi!!!ahaha bellissa rivisitazione di questo piatto, ci piace!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo fiore, anche io li ho fatti con gli asparagi ;-)

    RispondiElimina
  4. E' un idea deliziosa quella di questi gnocchi a forma di cuore molto scenografico e goloso!!!Bacioni Imma

    RispondiElimina
  5. Simpaticissima l'idea del fiore..Immagino te ieri tra i 2 colloqui, in giro per Roma e con l'ossessione di non riuscire a fare in tempo per il contest..ma ci sei riuscita, quindi complimenti per tutto ;)

    RispondiElimina
  6. bellissimo anche il tuo fiore!Fantastico ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima presentazione, Eli, un bacione!

    RispondiElimina
  8. capita anche a me di capire una cosa per un'altra :) cmq il risultato last minute è eccezzionale! complimenti!

    RispondiElimina
  9. @gloria cucè: grazie mille!!

    @sulemaniche: eh eh eh, sì sì, proprio sul gong!!

    @stella: bellissimi... non li avevo visti, complimenti! Un bacione

    @Imma: grazie mille! Un abbraccio e a presto

    @Annalisa: eh sì... il giorno dopo ne avevo anche un altro di colloquio.. ma alla fine ce l'ho fatta! grazie mille

    @Cranberry: grazieeee...

    @Araba: grazie Stefania! Un bacione forte anche a te

    @Gio: a me capita troppo spesso ultimamente :)... grazie mille!!

    RispondiElimina
  10. tesoro, arrivo solo adesso e me ne scuso... ben oltre il gong, intendo: ma siccome sto facendo i premi :-), non potevo non passare da qui.
    Grazie ancora per la tua partecipazione, ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Ale, non ti preoccupare anzi.... graaaazieeeeee per il bellissimo premio!!!

    Ahahahahah, ti adoro...
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Woooow!Me li ero persi, ma per fortuna ho rimediato, perchè sono favolosi!Davvero una bella interpretazione per un piatto golosissimo!Un bacio

    RispondiElimina
  13. Meggy, figurati, anzi grazie per essere passata e a presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1