giovedì 3 marzo 2011

Candele di Gragnano con noci, gorgonzola, mascarpone e guanciale per il post numero 100...

Vi ricordate quel negozietto nel paesino del mio compagno dove avevo comprato di tutto?? E vi ricordate dei formati speciali di pasta di Gragnano che avevo preso ma mai cucinato?? Ecco, ieri era arrivato il momento di utilizzarli...
Con la scusa di una ricetta con la frutta, da realizzare per il contest "Frutta in pentola" di Farina, lievito e fantasia, ho cominciato a rimuginare e all'inizio la mia scelta era ricaduta sulle pere: è un frutto che mi piace tantissimo per le differenti strade che ti permette di intraprendere in cucina.. poi ho ricominciato a pensare... "Ma non sono di stagione!! E gli agrumi (quelli sì che sono di stagione) non mi fanno impazzire... mmhhh, ho deciso!! Frutta secca!!"....
La pasta c'era, le noci comprate per fare dei brownies anche, il guanciale per la zuppa messicana di fagioli anche e così degli ingredienti, comprati per fare tutt'altro, si sono uniti in un equilibrio di sapori che ha dato vita a questo piatto.
Vi dico solo che la mia dolce metà lo ha spolverato in 3 minuti dicendomi "Con questo vinci tu!! .. cioè, se lo provano, vinci tu!!!"... vabbè, il suo parere è di parte ma mi ha reso comunque molto felice ;)


Ci tengo a precisare che la pasta utilizzata è prodotta dal Pastificio Gentile di Gragnano e che merita veramente un assaggio... io, quando tornerò in quel negozietto (molto probabilmente questo we), farò sicuramente scorta di altri formati.... Gnammmmm....




A proposito, con questa ricetta festeggio anche il post numero 100 del mio blog, di cui 90 ricette e 10... chiacchiere... ;) grazie a tutti i miei lettori/sostenitori/amici... e adesso la ricetta!

Ingredienti per 2 persone:
Tempo di preparazione
30 min

Preparazione
Mettete a soffriggere lo scalogno, finemente tritato, insieme al guanciale tagliato a listarelle in una padella antiaderente con l'olio; quando si saranno rosolati (ci vorranno circa 2-3 minuti) aggiungete il mascarpone e metà del gorgonzola sbriciolato. Fate sciogliere i due formaggi, aggiungete le noci tritate e spegnete.
Cuocete la pasta in una pentola alta per il tempo indicato dalla confezione (nel mio caso 12 minuti) e scolatela con un mestolo per spaghetti direttamente nella padella con il condimento. Fate insaporire la pasta per circa 4-5 minuti insieme ai formaggi, spegnete e lasciate riposare un minuto.
Nel frattempo, in un padellino a parte, mettete la panna e il restante gorgonzola e fate sciogliere a fuoco basso. Spegnete appena il gorgonzola si è sciolto.
Sistemate nel piatto poco meno della metà del composto di panna e gorgonzola, create con le candele delle spirali al centro del piatto aiutandovi con un coppapasta di 10cm di diametro, condite con un paio di cucchiai del condimento alla panna e decorate con una noce. Servite caldo e Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Frutta in pentola" di Ramona (Farina, lievito e fantasia)


Ps: mentre scivevo il post mi è arrivata la notizia che sono tra le 12 finaliste del contest di Eli/Fla, "Hart to Hart" che ha avuto ben 329 ricette partecipanti... sono felicissima!!! :D

25 commenti:

  1. una ricetta davvero bellissima!!! La pasta di Gragnano è davvero eccezionale. Complimenti per il risultato raggiunto nel contest di Flavia. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Che belle ricetta, io il gorgonzola lo metterei ovunque!!!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  3. Ciao bella!!!!Che primo spettacolare!!Oggi tutte e due frutta in pentola e tutte e due finaliste al contest di Elifla!!!!Già andare a braccetto mi piace!!!Un baciotto tesoro!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che per il post numero 100 tu abbia scelto una ricettiva veramente speciale... complimenti!

    RispondiElimina
  5. questa pasta ha dei formati fantastici!!!! e questa ricetta è golosissima!!!! saporita e cremosa! baciii

    RispondiElimina
  6. Per Ambra e ELI-gamberetto: siamo in finale insieme sono troppo feliceeeeeeeeeeeeeeeee e vi dirò un'altra cosa...è pronta anche la mia ricetta di frutta in pentola...è programmata per domani...:D
    Sarà una coincidenza ma....:)
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  7. Ah dimenticavo....ma il banner del contest di Farina, lievito e fantasia dove l'hai preso così piccolino? Ieri ci ho provato almeno 20 volte a metterlo più piccolino...poi mi sono rassegnata a quello enorme...è più grande del blog!!!!

    RispondiElimina
  8. Evviva!!!
    Quante belle cose!
    100 post - Finalista e....pure le Candele!!!!

    ...lo posso dire che sono uno zio fortunato? e che quando hai comprato quelle candele hai pensato pure a me?
    (ormai l'ho detto!!!)

    Bacioni!

    :)))

    RispondiElimina
  9. che spettacolo!!! eh si sei pure tra le finaliste del contest di Flavia!!!! io incrocio le dita per te!!!! un bacio!

    RispondiElimina
  10. @Valerio: e' vero.. è fenomenale! Io la uso spesso perchè mi piace davvero tanto.
    Grazie mille.
    A presto

    @Olga: dappertutto... è vero.. ;)

    @MammaPapera, Ilaria e Ely: grazie mille!

    @Ambra: tesoro è vero... non ci avevo fatto caso :) E' bello andare a braccetto.
    Un abbraccione

    @Fujiko: il trio dell'Ave Maria ;) ahahahahah telepatia?

    @Zio: ormai lo hai detto!! ;) e cmq visto che ormai tutti sanno che le hai, quando le cucini??

    @queen: grazie queen! Sei sempre un tesoro... bacioni

    RispondiElimina
  11. Eli mi riferivo al banner del gadget...ma riduci e adatta l'avevo già fatto...e mi continua a rimanere gigantesco...boh!
    Fa niente ....grazie lo stesso.

    RispondiElimina
  12. Ciao! adoriamo il gorgo, e nella pasta è un ingrediente perfetto per la cremosità ed il sapore forte! impareggiabile l'accoppiata con le noci, ma originalissima l'aggiunta del guanciale, a dare un che di nuovo a questo sapore!
    bravissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. @Manuela e Silvia: E' vero, il sapore del guanciale ha "contrastato", insieme alle noci, il gusto forte del gorgonzola... grazie mille!

    @Fujiko: You've got a mail ;)

    RispondiElimina
  14. Ma daiiiii.... così mi fai arrossire!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  15. ELi....CORRRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIII da cuocicucidici....bacioniiiiiiiii, Flavia

    RispondiElimina
  16. ABBIAMO VINTO ELIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! TU prima e io secondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!Sono felicissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  17. @Flavia: Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... sono felicissima!!!!! Addirittura primaaaaaaaaa!!!!
    Che meraviglia!!!!

    @Fujiko: complimentiiiiiiii!!! E' bellissimo condividere il podio con te!!! Un bacio enormeeeee.......
    :)))))))

    RispondiElimina
  18. Che bella ricetta e complimenti per la vittoria.
    Un abbraccio e una buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  19. Grazie Fausta! ;)
    Buona serata e buon we anche a te!!!

    RispondiElimina
  20. Eliana questa ricetta è MERAVIGLIOSA....come lo è anche la ricettina con cui hai meritatissimamente (permettimi il termine inconsueto) vinto il contest di Flavia!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie Annalisa... sono contenta che ti piaccia anche la ricetta del contest!! E il termine?? te lo permetto te lo permetto ahahahah
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  22. Un piatto molto bello!
    Complimenti anche per il premio del contest del menù!
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori
    baci buon we

    RispondiElimina
  23. Benvenuta e grazie mille!!
    Buon we anche a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1