lunedì 28 febbraio 2011

Menu del giorno ovvero un menu... del cavolo

Era tutto pronto: il pollo, i peperoni, la farina di mais, la panna e lo yogurt per fare la panna acida, i limoni, la cipolla, i fagioli neri, il mole, le pannocchie e il latte condensato... insomma, con la scusa del Contest di Aurore "Menu à la carte", avevo programmato un cenetta tutta messicana. Ma cosa si fa se la tua dolce metà non sta bene con lo stomaco, lamenta sintomi influenzali e pur di farti felice ti dice "Non ti preoccupare, se cucini messicano io lo mangio..."??
Beh, io non me la sono sentita, ho cominciato a preparare, con una carotina, una patata, una costa di sedano, un cipolla e un paio di pomodorini, una pastina rigenerante e mi sono detta "Non fa niente, se ti senti meglio lo facciamo tra qualche giorno...".  E allora una bella pastina e una fetta di pane con un po' di prosciutto cotto è stata la nostra cena di ieri....
Stamattina, nel mio solito giro tra i blog della mia blogroll, sono capitata da Aurore e ne ho approfittato per rileggere le regole... ho notato, con mia grande felicità, che si poteva creare il Menu anche con ricette già postate e qui nasce il mio menu.
Se avessi un ristorante mi piacerebbe tanto usare le verdure e, per fare un po' di pubblicità al mio contest, in particolare broccoli e affini. Pronti allora a gustare un menu tutto broccoloso?? Eccolo qua!
Grazie all'idea di Aurore ho pensato di inagurare una nuova Rubrica, I Menu a Tema; ogni sabato pubblicherò, o almeno ci proverò ;), un menu con le ricette già pubblicate che vada bene per una cena o per un pranzo. Che ne pensate?? Vi piace l'idea?
Adesso vi lascio ai piatti del menu...
Ecco le ricette:
Quiche con Broccoli e Salsiccette di Norimberga


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 450g di broccoli al netto dello scarto
  • 5 salsiccette di Norimberga
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50g di panna
  • 200ml di latte
  • sale e pepe qb

Tempo di preparazione
1h e 1/2

Preparazione
Lessate i broccoli nella vaporiera per 35 minuti o in acqua leggermente salata fino a quando non riuscite a infilzare il gambo con la forchetta. Quando sono cotti mettete a soffriggere l'aglio in una padella con l'olio evo; unite le salsiccette tagliate a fettine, i broccoli scolati, salate, pepate e fate insaporire per 4-5 minuti. Fate raffreddare.
Togliete la pastasfoglia da frigo e aspettate 15 minuti prima di srotolarla. Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 34cm di diametro ed adagiatela, con la sua carta forno, nella teglia. Sbattete in un ciotola le uova (conservatene un po' per spennellare i bordi), salatele e pepatele; aggiungete la panna, il latte e il parmigiano. Eliminate l'aglio dai broccoli, sistemateli sulla pasta sfoglia e copriteli con il composto di uova. Ripiegate i bordi sul composto, spennellateli con l'uovo conservato e infornate a 180° (a temperatura raggiunta) per 40 minuti (a forno statico... altrimenti 25 in forno ventilato). Servitela tiepida... ma è ottima anche fredda il giorno dopo!!! :)

Cavatelli con crema di Cavolfiore e Fagiolini con scaglie di Parmigiano

Ingredienti per 6 persone:
  • 500g di farina
  • 350ml di acqua bollente
  • 250g di cavolfiore
  • 150g di fagiolini
  • 100ml di acqua di cottura delle verdure
  • 40g di scaglie di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
1h circa

Preparazione
Prima di preparare la pasta, mettere a cuocere le verdure... io ho preferito la vaporiera ma in mancanza di questa lessare, in acqua salata, il cavolfiore a cimette e i fagiolini tagliati a tocchetti di circa 4cm per circa 20 min.
Nel frattempo preparare i cavatelli... Posizionare la farina a fontana in una ciotola capiente, portare a bollore 350ml di acqua e aggiungerla alla farina, mescolando all'inizio con una forchetta, poi con le mani. Ottenere un impasto omogeneo e cominciare a formare i cavatelli. Io ho la macchinetta apposta, ma prima di comprarla li facevo a mano... basta ottenere dall'impasto delle striscioline della larghezza di una matita, tagliarle in tocchetti di circa 2cm e "cavarli" ...
Quando le verdure sono cotte, scolarle (avendo l'accortezza di conservare circa due mestoli di acqua di cottura), rimetterle nella pentola, aggiungere l'acqua e frullare il tutto. Cuocere le verdure frullate per circa 5 minuti a fuoco basso. Se il condimento dovesse risultare troppo liquido, aggiungere due cucchiai di farina e mescolare con una frusta. Salare se necessario e pepare a proprio gusto.
Appena pronti i cavatelli, cuocerli in abbondante acqua salata, nella quale avrete aggiunto 2 cucchiai di olio evo, per circa 10 minuti.
Scolare la pasta ed amalgamarla al condimento nella stessa pentola di cottura.
Servire caldi con scaglie di parmigiano e una macinata di pepe.

Involtini di Filetto di Gallinella e Speck su insalata di Broccoli e Patate


Ingredienti per 6 persone-12 involtini:
  • 600g di filetti di gallinella
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 12 fettine di speck
  • 2 patate di media grandezza
  • 500g di broccoli neri al netto dello scarto
  • 250ml di vino bianco
  • sale
  • pepe nero
  • 5 cucchiai di olio evo per la cottura degli involtini
  • olio evo per condire i broccoli e le patate

Tempo di preparazione
40 min

Preparazione
Mettere a lessare i broccoli in una pentola capiente e fare lo stesso con le patate. Mentre le verdure cuociono, ridurre i filetti di gallinelle in strisce della larghezza di circa 4cm (2 dita). Sistemare il parmigiano in una ciotolina ed aggiungerci una manciata di sale e una spolverata di pepe. Distribuire il composto ottenuto sulle 12 strisce di gallinella e arrotolare. Prendere le fettine di speck e arrotolarle in senso opposto (così da non far asciugare troppo l'interno), intorno agli involtini di pesce ottenuti.
Versare i 5 cucchiai di olio evo in una padella e farlo riscaldare. Aggiungere gli involtini e farli rosolare 5 minuti per parte. A questo punto aggiungere il vino bianco, coprire con un coperchio e far cuocere 10 minuti per parte.
Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura degli involtini, scolare i broccoli, condirli con olio e sale e sistemarli nelle mini-cocotte. Scolare le patate, pelarle e affettarle. Sistemare sul lato di ogni piatto tre fettine di patate, irrorarle con un filo d'olio e condirle con un pizzico di sale.
Appena gli involtini sono cotti, sistemarli sui broccoli e servire caldi.

Con questo menu partecipo al contest di Aurore (Biscotti rosa e tralala) "Menu à la carte"


E Buon Appetito!!!

5 commenti:

  1. Uhmmmmmmm che bontà!!! Senti... ma in un giorno di cavolo, perchè non prepari un menù del cavolo e mi inviti???? :) Sono molto incuriosita dagli involtini e dai cavatelli :)
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  2. che bel menù... mi fai tornare fame, pur avendo cenato 2 ore fa! insomma quando posso prenotare? c'è disponibilità per sabato prossimo???? ahahahah :P baci!

    RispondiElimina
  3. Per i maritini questi piccoli sacrifici ed altro....Intato questò menù è mooolto invitante, sai che adoro queste verdure come già scritto nelle pagine del tuo contest ;)
    Good night!

    RispondiElimina
  4. ciao, perfetto!! Ti aggiungo alla lista

    RispondiElimina
  5. @Luna: sei la benvenuta!!! Fammi uno squillo e impastocchio per te ;)

    @Queen: eheheh... Mmhhhh, sabato tutto pieno, ma quello dopo se po fa'!! ahahaha
    Baci

    @Annalisa: anche se maritino ancora non è diciamo che è uguale ;) Buona giornata

    @Aurore: Grazie mille. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1