venerdì 18 febbraio 2011

Scialatielli ai lupini di mare

Finalmente oggi c'è il sole.
Dopo tre giorni di tristezza metereologica ecco finalmente un raggio di sole che prepotente si affaccia sul mio terrazzo e prova, anche, ad entrare in casa. Speriamo che non faccia finta ;) 
Anche ieri ci aveva provato ma le nuvole lo avevano subito nascosto facendomi presagire che non sarebbe stata una buona giornata.
Eh sì, ho detto proprio buona... perchè? Perchè sono un po' metereopatica e le giornate un po' "così" mi mettono addosso un'immensa tristezza. Non la pioggia, non i temporali, ma le giornate che "sanno di poco", quelle in cui non piove e non c'è il sole, quelle in cui l'incertezza del "tempo che sarà" regna sovrana.
Ma oggi no! Oggi c'è il sole! E quando c'è il sole io ripenso al mare, al mio paese di origine, alla mia casa "sulla collina" dalla quale affacciandosi alla finestra si vede il mare della Calabria, il mio mare, questo mare.


(questa però non è la vista da casa mia ma dall'Isola di Dino ;) 
La foto l'ho presa qui)

Ed è proprio a quel mare che dedico la mia ricetta di oggi con lupini
scialatielli

e il mare che mi porto dentro..



Ingredienti per 2 persone:
  • 250g di scialatielli freschi
  • 250g di lupini di mare
  • 6 pomodorini pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo se gradito
  •  
Tempo di preparazione
4ore per spurgare i lupini e 30 min per la cottura

Preparazione
Allora prima di tutto spurgate i lupini: mettete in una ciotola abbondante acqua salata e unite i lupini. Dopo due ore cambiate l'acqua e sostituitela con altra acqua salata. Passate altre due ore, scolate i lupini e teneteli da parte.
In una padella, larga abbastanza da contenerli senza che si sovrappongano, mettete l'olio con l'aglio e fatelo rosolare. Unite i lupini, coprite con un coperchio e fateli cuocere per 10 minuti.
Eliminate i lupini chiusi, tagliate i pomodorini ed uniteli ai frutti di mare. Fate cuocere per 5 minuti e poi spegnete. Eliminate circa metà dei gusci delle vongole e rimettete nella padella il "contenuto".
Cuocete gli scialatielli in abbondante acqua salata, nella quale avrete messo un cucchiaino di olio evo, scolateli con un mestolo per spaghetti ed uniteli al condimento; fateli saltare in padella un paio di minuti e servite caldi con una spolverata di prezzemolo tritato se vi piace.
Buon Appetito!

Ps: E visto che il sapore del mare c'era proprio tutto (soprattutto c'era la sabbia, ahahaha) con questa ricetta partecipo al contest di Prendiamoli per la gola "Il mare nel piatto".

12 commenti:

  1. Troppo buona questa pasta...........................................e ho pranzato da poco...............vabbeh vado di caffè.......bacioni e buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli grazie per la fantastica ricetta e per aver partecipato al mio contest!! Vado ad inserire subito la ricetta

    RispondiElimina
  3. Splendida ricetta e favoloso mare. Del resto la nostra terra è meravilgiosa. Da noi sapori e paesaggi sono semplici e saporiti. Grazie a tutto ciò sono unici. Peccato che noi non li (sappiamo) valorizzare. Un saluto affettuoso
    M.G.

    P.S.
    Proprio in quel mare ho fatto crescere i miei figli. Ora che sono grandi ci siamo spostati un pochino più a Sud, ma sempre in Calabria.

    RispondiElimina
  4. che piatto meraviglioso e che mare da sogno... :o)

    RispondiElimina
  5. mare mare mare...che voglia di mare mi hai fatto venire... che buon piatto di mare!
    buon week end

    RispondiElimina
  6. sono ancora fuori fase per la trasferta milanese e voglia di cucinare sotto i minimi storici... ecco, se mi mi servissi questo popò di primino sarei tanto, ma tanto felice... e poi dopo la pioggia di milano un pò di mare ci sta proprio bene... :)

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto!!! Mi fa tanto estate, mare e vacanze!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti.....
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. @EliFla: anche tu con la tua cupola non scherzi eh?! Buona domenica o almeno quel che ne resta ;) Baci

    @Valerio: grazie a te per il bellissimo contest organizzato. A presto

    @picetto: è vero, è un peccato!! La nostra è una bellissima terra, io spero sempre di poterci tornare presto. Grazie per essere passata.

    @Crysania: grazie mille! A presto

    @Eleonora: pensa che a me, la voglia di mare, non mi abbandona mai... Un baciotto

    @Cristina: sei sempre la benvenuta a casa mia... basta un colpo di telefono e... ;)

    @Laura:Grazie mille! Certo che passo a trovarti...
    Buona domenica anche a te. A presto

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo mare , per questo piatto bello e saporitissimo. Ciao Teresa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1