venerdì 28 gennaio 2011

Crocchette di patate, baccalà e finocchio... reminiscenze di cucina brasiliana

Ecco un modo per creare dei Finger Food con degli avanzi... la ricetta risale al compleanno del mio compagno (vedete nella foto tutta la tavola imbandita... con la tovaglia e i bicchieri buoni ;)) ed è nata dalla voglia di ricreare le Croquete de bacalhau, provate quando lavoravo nella cucina di un ristorante brasiliano ai tempi dell'università, e dal baccalà lesso che aveva portato mia suocera, un po' troppo per farci solo un insalata ;)
A fagiuolo è capitato poi il primo contest di L'appetito vien leggendo...


Ed ecco a voi le Crocchette di patate, baccalà e finocchio


Ingredienti per 15-20 crocchette:
  • 350g di patate lesse
  • 250g di filetto di baccalà lesso
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • 20g di olio evo
Tempo di preparazione
30 minuti (se avete gli ingredienti già lessati, altrimenti dovete aggiungere 30 minuti per la cottura di baccalà e patate)

Preparazione
Sfilacciate il baccalà ed eliminate le eventuali spine, tritate finemente lo spicchio d'aglio, e schiacciate le patate. In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti (tranne il pangrattato e l'olio) ed ottenete un composto omogeneo. Preparate una placca ricoperta di cartaforno sulla quale avrete distribuito con un tovagliolino l'olio e un piatto con del pangrattato. Modellate con le mani le crocchette, passatele nel pangrattato e sistematele sulla placca. Irroratele con un filo di olio evo e infornate a 180° (forno statico) per 20 minuti.
Sfornate e servite tiepide.
Buon Appetito

2 commenti:

  1. Queste crocchette devono essere buonissime, Ely...Io il baccalà lo mangio sempre alla griglia, ma tempo fa avevo trovato una ricetta portoghese simile a questa e mi sono sempre detta che avrei dovuto provarla...Non stento a credere che siano squisite e voglio proprio provarle. Grazie mille per la bella ricetta sfiziosa!Corro ad inserirla tra le ricette in gara. Un bacione

    RispondiElimina
  2. decisamente buone e poi adoro il baccalà.finger food originale e sfizioso e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1