lunedì 17 gennaio 2011

Food-blogger's day: un pomeriggio da Said

Circa un mese fa ho ricevuto su Facebook l'invito per un evento, che si sarebbe svolto il 15 gennaio 2011, chiamato Food-blogger's Day; era stato "pensato" da Queen e doveva diffondersi per il web attraverso il più vecchio sistema del mondo, il "passaparola".
Purtroppo le vacanze di Natale non ci hanno aiutato molto, ma noi, imperterrite ci siamo incaponite e, pur essendo solo tre, abbiamo confermato la presenza. La scelta del luogo è ricaduta su Said: l'antica fabbrica di cioccolato, situata nel quartiere San Lorenzo a Roma, ci è sembrata il posto ideale per incontrarci.
Mentre mi preparavo sul percorso da "affrontare" tra metro, autobus e tram vari ricevo una telefonata: "Eliana, sono zioPiero... mi sono liberato e posso venire anch'io", "Ok zio, io non ho detto niente... facciamo una sorpresa a Queen!!".
Mentre eravamo in macchina e pensavamo a come raggiungere il 135 di via Tiburtina decidiamo di avvertire Queen e fare uno scherzo a Chiara (frequentatrice del blog dello zio): avrei detto che lo zio era mio cugino :)
Quando arriviamo da Said c'è già Queen ad aspettarci; presa dalle meraviglie di quel posto quasi non ci riconosce (forse lo scherzo sarebbe riuscito di più con lei ;))
Mentre aspettavamo Chiara abbiamo fatto un giro per i corridoi e i locali della fabbrica:

Le antiche forme per cioccolatini appesi ai muri fungono, in alcuni casi, da separè

Antica macchina per il cioccolato

Forme per le uova pasquali e per cioccolatini

Prodotti in esposizione e in vendita

Dopo il giro esplorativo ci accomodiamo su un bellissimo divano nero situato di fronte alle torte al cioccolato, ai pasticcini e che da modo di ammirare ulteriormente il posto.
Dopo qualche minuto arriva Chiara: mi presento e presento "mio cugino" ;)
Lo guarda un po' stranita ma si siede e cominciamo a chiacchierare un po' di blog; zioPiero fa finta di non sapere nulla sull'argomento e Chiara lo guarda sempre più stranita...
Parlando di blog esce il suo nome e lei lo guarda con un rapido movimento degli occhi.. mi chiedo "Lo avrà riconosciuto??!!"
Ed è quando lei afferma "Tu gli somigli molto!!" che zioPiero svela la sua identità; tra le risate di tutte noi, lei conferma il mio sospetto, lo aveva riconosciuto!!!
A quel punto ordiniamo tre cioccolate calde (peperoncino, cannella e fondente) e un assortimento di praline; le ho assaggiate tutte e tre e posso affermare che, secondo il mio gusto (ma anche secondo le altre persone presenti), la più buona era quella fondente...


Ma nonostante questo guardate un po' come è pulita la tazza della cioccolata al peperoncino dello zioPiero!!


L'incontro è durato circa tre ore e la cucina è stato l'argomento principe; quando abbiamo deciso di tornare a casa lo zioPiero si è offerto di accompagnare Queen e non vi dico che meraviglia ascoltare due romani che discutono sulle strade da prendere per raggiungere un determinato posto. Io dal sedile posteriore mi sono goduta questo simpatico siparietto fino a quando, giunti a destinazione, Queen ci ha salutati con la promessa di ripetere questa bellissima esperienza.
Naturalmente non sono andata via a mani vuote: ho comprato dei cioccolatini al limoncello e la crema di nocciole ma purtroppo i primi sono finiti prima che li potessi fotografare (ci tornerò, li ricomprerò e li fotograferò, promesso!!) e la seconda ve la proporrò in una ricetta.. quindi mi sa che dovrete aspettare ;)
Spero che il resoconto di questa giornata, per me molto bella, vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire un po' voglia di recarvi in un posto magico quale Said.

Ps: non perdetevi il resoconto di Chiara, da oggi soprannominata Pomodoro, qui e quello di Queen qui

12 commenti:

  1. peccato non esserci stata ma avevo una torta da finire per domenica e non ce l'avrei fatta se fossi uscita. bel reportage, la tazza dello zio però non è bella lucida e pulita...non è andato di dita? no, lo capisco, in un locale 'ste cose non si possono fare... ciao gamberetto!

    RispondiElimina
  2. Grazie del resoconto mooolto diverte ihih!!! e le foto sono bellissime si attendono gli sviluppi culinari ihihih! ciao Teresa

    RispondiElimina
  3. ahahaha no, in un locale nn si poteva andare di dita ahahaah purtroppo! Eli che bel resoconto..io ho scritto nel mio post di oggi http://ilpomodorosso.blogspot.com/2011/01/biscottiamo-2-biscotti-di-vetro1.html
    E'stato davvero bello conoscerti!

    RispondiElimina
  4. @cristina: sapevo della torta e mi è molto dispiaciuto ma spero che ci sarai la prossima volta.. Eh no, lo zio non poteva andare di dita ma forse lo avrebbe fatto volentieri ;))

    @fiammateresa: grazie mille!! a presto con le evoluzioni culinarie!!

    @Cleare: ti posso soprannominare pomodoro??? ahahah
    Il tuo post è molto bello, lo aggiungo subito nel post!!
    Anche per me è stato bello conoscerti!!! a presto

    RispondiElimina
  5. come mi sarebbe piaciuto essere lì ...ma non sto a Roma!!!...e se a ottobre quando ci sono venuta avessi saputo di SAID...beh...una tappa lì sarebbe stata d'obbligo!!!

    Buon pomeriggio, Flavia

    RispondiElimina
  6. Eli hai proprio ragione forse con me lo scherzo sarebbe riuscito meglio!!!!! :P ahahahahah belle le foto ma la tazza di Zio Piero è praticamente piena!!!! sacrilegiooooooo!!!!! :P ahahahahah

    RispondiElimina
  7. ...ma vi ricordate cos'era quella ciocolata?!?!? Aveva una densita simile al vinavil!!! Ormai mi usciva dalle orecchie!!! Nu ja la facevo più!!!
    :D :D :D

    p.s. la prossima volta verrò vestito da braccio di ferro...ahahahhahaha
    ;-)

    RispondiElimina
  8. E' vero era un po' densa... ahahaha

    RispondiElimina
  9. Magari la prossima volta sarai dei nostri ;)))

    RispondiElimina
  10. ma che posto fantastico..per me sarebbe il paradiso...wow..cioccolato da tutte le parti.....
    complimenti a voi che siete andati e te pe ril blog!!!
    a prestissimo,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Eh sì molto bello...
    Grazieeeeeeee! Complimenti anche a te per il blog.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1