mercoledì 8 dicembre 2010

Quiche con broccoli e salsiccette di Norimberga

Io adoro le torte salate!!!
Per questo motivo quando sono venuta a conoscenza del contest di Cucina deliziosa, "Torta salata... I love you!!!", ho pensato subito di partecipare... e con cosa se non con una delle verdure che adoro? I broccoli!!!
Poi ho trovato anche delle salsiccette, dal leggero gusto affumicato, veramente molto buone.. ah ho scoperto da pochi giorni che è possibile trovarle anche da Lidl ;)
Solo che per una cosa mi sento un po' in colpa :((( la pasta sfoglia l'ho comprata :D
Spero mi perdonerete :)))
Buon Appetito!!!


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 450g di broccoli al netto dello scarto
  • 5 salsiccette di Norimberga
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 uova
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50g di panna
  • 200ml di latte
  • sale e pepe qb

Tempo di preparazione
1h e 1/2

Preparazione
Lessate i broccoli nella vaporiera per 35 minuti o in acqua leggermente salata fino a quando non riuscite a infilzare il gambo con la forchetta. Quando sono cotti mettete a soffriggere l'aglio in una padella con l'olio evo; unite le salsiccette tagliate a fettine, i broccoli scolati, salate, pepate e fate insaporire per 4-5 minuti. Fate raffreddare.
Togliete la pastasfoglia da frigo e aspettate 15 minuti prima di srotolarla. Stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 34cm di diametro ed adagiatela, con la sua carta forno, nella teglia. Sbattete in un ciotola le uova (conservatene un po' per spennellare i bordi), salatele e pepatele; aggiungete la panna, il latte e il parmigiano. Eliminate l'aglio dai broccoli, sistemateli sulla pasta sfoglia e copriteli con il composto di uova. Ripiegate i bordi sul composto, spennellateli con l'uovo conservato e infornate a 180° (a temperatura raggiunta) per 40 minuti (a forno statico... altrimenti 25 in forno ventilato). Servitela tiepida... ma è ottima anche fredda il giorno dopo!!! :)

2 commenti:

  1. Questa quiche è squisita!Però il fatto che hai comprato la sfoglia non va bene...non ci siamo proprio!!!Ma scherzo dai...è favolosa questa quiche...Brava. Grazie per aver partecipato alla mia raccolta. Ti informo che l'ho prolungata fino al 31.

    RispondiElimina
  2. ahahahah... per un momento ci avevo quasi creduto ;)))
    Grazie a te per la raccolta sulle torte salate, sarà un pdf molto consultato!!!
    Hai visto le altre ricette??? Vanno bene??
    Grazie di nuovo e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1