mercoledì 5 maggio 2010

Tagliatelline verdi al pesto di rucola

Vi chiederete, un pesto dietetico???? Ebbene sì!!! Con la rucola si può fare questo ed altro :)
Qualche giorno fa aprendo il frigo mi sono accorta della presenza di una confezione di rucola da consumare... allora ho provato a "creare" una versione dietetica del pesto di rucola... poi l'ho congelato e circa una settimana dopo ho impastato delle tagliatelle verdi (alla cicoria nello specifico) e le ho condite con il pesto scongelato... Molto buone!!!


Ingredienti per 6 persone:

Per le tagliatelle:

  • 200g di cicoria al netto dello scarto (circa 250-300g da pulire)
  • 175g di semola rimacinata
  • 125g di farina 0
  • 30 g di farina 00
  • 50ml di acqua bollente
  • 1 uovo
  • sale
Per il pesto:
  • 250g di rucola
  • 4 spicchi di aglio (16g circa)
  • 8 cucchiai di olio di oliva (40g circa)
  • 50g di mandorle spellate
  • 1 cucchiaino di sale

Tempo di preparazione:
1h e 1/2

Preparazione:
Lavate la cicoria e mettetela a lessare in una padella, a fuoco basso con l'acqua trattenuta durante il "lavaggio". Cuocetela per circa 15 minuti e aggiungete acqua calda, poca per volta, se necessario. Mentre la cicoria cuoce, preparate il pesto di rucola. Lavate la rucola e tritatela, nel mixer, insieme a tutti gli altri ingredienti.
Quando la cicoria è cotta, scolatela, strizzatela e impastatela con la farina, il sale, l'acqua e le uova. L'impasto deve essere abbastanza duro perchè, altrimenti, la sfoglia si potrebbe spezzare durante la cottura.
Lasciate riposare l'impasto in frigo per circa 1/2 ora.
Stendete la sfoglia e tagliatela secondo i vostri gusti. Io l'ho stesa con la macchinetta Marcato alla quart'ultima tacca (6) e poi l'ho tagliata con il mattarello per gli spaghetti alla chitarra.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di olio di oliva, scolatela e fatela amalgamare in una padella per circa 3 minuti con il pesto di rucola.
Servite caldo con una spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1