lunedì 22 marzo 2010

Le zeppole di... mamma Marietta

E' da poco passata la festa del papà, il giorno di San Giuseppe, durante il quale si è soliti preparare le zeppole... io, questo we, sono stata dai genitori del mio compagno e la mia futura suocera ha voluto preparare questi dolci proprio per noi...
Mentre le preparava l'ho osservata attentamente, e quello che ho potuto notare è che non c'è dose che regga il confronto con la sapienza e l'esperienza di chi prepara questi piatti tradizionali quasi "a occhio"...
Io comunque ho provato a strapparle qualche dose e più o meno ci sono riuscita :)
Buon Appetito!!!


Ingredienti per circa 60 zeppole:
  • 500g di farina
  • 500g di patate
  • 2 uova intere
  • 1 bicchierino di limoncello (circa 50ml)
  • 1/2 panetto di lievito di birra fresco (circa 12g)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100ml di acqua tiepida
  • olio di semi per friggere (circa 2 litri)
  • zucchero per spolverare

Tempo di preparazione:
1h + 2 h per la lievitazione

Preparazione:
Mettere a bollire le patate in una pentola capiente e spegnere il fuoco nel momento in cui è possibile infilzarle con una forchetta. Raffreddare le patate sotto l'acqua corrente fredda, pelarle e schiacciarle. Sistemare il tutto in una ciotola capiente, aggiungere le uova, il sale, lo zucchero, il limoncello, il lievito precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, e cominciare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Quando l'impasto è omogeneo, cominciare ad aggiungere la farina setacciata; mescolare con le mani e continuare ad impastare per circa 10-15 minuti.
L'impasto deve essere molto morbido. Lasciare lievitare per circa 1h e 1/2.
Togliere l'impasto dalla ciotola, reimpastarlo e cominciare a modellare le zeppole ottenendo dei cilindri dall'impasto.
Posizionare le ciambelline ottenute su dei vassoi infarinati e lasciarle riposare per mezz'ora.
Friggere in olio di semi bollente e spolverare con zucchero semolato.

2 commenti:

  1. Che buone le zeppole, al paese di mia madre le chiamano Zippole anche io le voglio fare, però purtroppo mi vengono sempre zuppe di olio :(

    RispondiElimina
  2. Eh lo so, lo so... Anche a me alcune volte si sono inzuppate bene bene :D... mia suocera dice che l'importante è farle lievitare bene e che l'olio sia ben caldo. Dopo averle modellate si possono lasciare anche un'ora a "rilievitare"... così ne prendono meno.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1