giovedì 13 febbraio 2014

I biscottoni dell'amore... a specchio!

S.Valentino, che strana festa!
Dovunque ti giri trovi cuori, baci, peluche, mazzi di rose rosse... a qualcuno potrebbe dar noia ;).
A me sicuramente no!
Anche se con il tempo e con l'età un po' di romanticismo l'ho perso, credo che ogni tanto ci voglia un'occasione per dirsi ti voglio bene.
E negli anni l'ho fatto anche attrraverso questo blog.
C'è stata la volta del Menu a tema, ispirato dal contest di Flavia, poi quella della poesia di Neruda e della lettera di Frida Khalo a Diego Rivera.
Se avete tempo il Menù ve lo consiglio proprio ;) ma se scarseggia allora bastano un po' di biscotti per addolcire la colazione al vostro amato o amata.
Mi sono ispirata a quegli occhialoni che si portavano un po' di tempo fa, a cuore, con le lenti colorate e con un po' di pasta frolla e qualche caramella eccoli qua.
La ricetta dell'impasto è di Paoletta: la migliore pasta frolla che io abbia mai preparato!


Ingredienti per 12 biscottoni+12 biscottini+12 anellini a cuore ;):
  • 250g di farina 00
  • 125g di burro
  • 125g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • un pizzico di sale
  • 12 caramelle (6 al limone e 6 alla fragola) - ogni caramella pesava 6g
Tempo di preparazione:
1h e 1/2 + riposo della pasta (io 2h)

Preparazione
Prepariamo la frolla. Mettiamo in una ciotola il burro, lasciato per una mezz'oretta a temperatura ambiente e successivamente tagliato a pezzi non troppo piccoli, con la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e facciamolo assorbire velocemente pizzicando con le mani. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo velocemente con una frusta. Sistemiamo la farina setacciata a fontana sulla spianatoia insieme ad un pizzico di sale e mettiamo al centro il composto di uova-burro-zucchero. Amalgamiamo velocemente gli ingredienti e lavoriamo giusto il tempo di ottenere un impasto omogeneo. Avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigo (il mio a 5°) per 2h.

Prepariamo i biscotti. Accendiamo il forno ventilato a 170°. Togliamo la frolla da frigo e stendiamola con un mattarello all'altezza di circa 1/2cm. Con uno stampo otteniamo 12 cuori grandi e con la misura più piccola creaiamo lo spazio per il "vetro". Sistemiamo i biscotti sulla placca del forno ricperta di cartaforno oppure su un tappetino di silicone (io ho usato Op-Op della Pavoni). Schiacciamo con un batticarne le caramelle e distribuiamo i pezzetti all'interno dei cuori (1 caramella = 1 cuore). Facciamo cuocere in forno caldo per 15 minuti ca. o fino a quando la pasta frolla non è diventata leggermente dorata.
Per i cuori rimasti (il "ripieno" dei cuori grandi ;)): abbiamo due strade... o li cuociamo così come sono oppure tagliarli nuovamente con uno stampino ancora più piccolo ed ottenere così 12 cuoricini piccoli e 12 anelli a forma di cuore (in questo caso la cottura scende a ca. 10 minuti).
Fate raffreddare i biscotti e.... Buon S. Valentino!!

2 commenti:

  1. che belli! ogni volta che vedo questi cuoricini con "vetro" trasparente rimango incantata!
    bellissimi, davvero, complimenti!

    RispondiElimina
  2. bellissimi...brava Eli e buon S.Valentino anche a te :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1