venerdì 13 maggio 2011

Miniparmigiane di melanzane

Ci si doveva mettere anche blogspot, ci si doveva!!! Non bastava il periodo simpatico durante il quale sto cercando lavoro, cercando di far pubblicare il libro di poesie di mio padre, fare le illustrazioni e la copertina per il suddetto libro e impaginare il pdf del mio primo contest (mamma quanto scriveteeeeee ;)), adesso ci doveva mettere anche blogspot a boicottare quei pochi momenti di tranquillità che ho in questo periodo per poter postare le ricette?!
Mettiamoci pure che sono arrivata proprio all’ultimo giorno o quasi per pubblicare le ricette con cui volevo partecipare a ben 3 contest ed eccomi qua a sperare che qualcuno decida di prorogare la scadenza…
In caso contrario, che peccato! Sarà per un’altra volta!!
Dicevo quindi che è un periodo un po’ pienotto e oggi che non avevo proprio un "ciufolo" da fare tranne scrivere il post per oggi e per domani, grazie a blogspot, grrrrrrr, ho passato la giornata a pulire casa, stirare (sarà contenta la mia dolce metà), attaccare lavatrici e quant’altro mi veniva in mente per lasciarmi, magari, un po’ di tempo lunedì da dedicare a… me?? Magari… A cercare lavoro, ecc.ecc. Ma finalmente adesso siamo ritornati a postare :)
Il piatto che vi propongo oggi è una versione un po’ più leggera e “monoporzionata” della mitica parmigiana di melanzane ideata per i contest di due amiche bravissime blogger, "Il contest a colori" di Stefania di Profumi e Sapori e "Cosa sforno oggi?" di Dada di Le ricette dell’amore vero. Quando ho letto del contest di Dada ho pensato che fosse stato creato apposta per me: io adoro il forno e, quando arriva il caldo, la cosa che non sopporto di più è proprio non poter accenderlo tanto. 


I cibi nel forno cambiano, mutano, si trasformano… il pane da una massa molliccia e appiccicosa diventa una “montagna” di bontà, i formaggi “cronciano”, i dolci si rassodano… insomma per me quello che accade nel forno è una vera e propria magia!!
La ricetta.
Partiamo dal presupposto che adoro le melanzane e che quando arriva l’estate e cominciano a uscire nell’orto di mia suocera non vedo l’ora di poterle portare a Roma e cucinarle come più mi piace. Per problemi che non sto qui a raccontarvi non posso friggere molto e quindi la mitica parmigiana è un piatto che scarseggia un po’ sulla mia tavola. Lo posso fare una volta ogni tanto e ho provato a farne una versione dietetica ma senza risultati soddisfacenti fino a ieri sera… quando ho sentito “Buona!! E’ proprio delicata…”, ho pensato “Ce l’ho fattaaaa!” E qual è il colore delle melanzane??? Ma il viola!!! E qui entra in gioco il contest di Stefania.

 
Per cuocerle ho usato gli stampi per crostatine della Guardini, foderati con dei quadratini di carta forno… Allora, pronti??


Ingredienti per 3 miniparmigiane quasi-light:
  • 1 melanzana grande di circa 600g
  • 180g di pomodorini pachino
  • 10g di olio evo + il necessario per condire le melanzane arrostite
  • 210g di acqua
  • 200g di bocconcini
  • sale
Tempo di preparazione
45 min circa

Preparazione
Tagliate a fettine i bocconcini e metteteli a scolare in un colino o in uno scolapasta. Tagliate i pomodorini in 4 parti e metteteli in una padella antiaderente con l'acqua, i 10g di olio evo e fateli cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che l'acqua non si è completamente assorbita. Salate e fate raffreddare.
Nel frattempo tagliate a fette le melanzane e cuocetele sulla piastra fino a che non sono abbrustolite. Appena cotte conditele con olio evo e sale e fatele raffreddare per circa 5 minuti.
Rivestite di cartaforno degli stampini per crostatine e componete le miniparmigiane alternando melanzane, mozzarella e pomodorini.
Infornate per 10 minuti a 200° in forno ventilato dopodiché fate raffreddare per circa 10 minuti. Servite tiepide spostandole delicatamente con la cartaforno sul piatto da portata...
Buon Appetito!!!

Ps: Come richiesto da Dada ecco la foto del piatto prima di essere infornato...


9 commenti:

  1. Immagino il tuo nervosismo...già è venuto ad ognuna di noi..ma a te in particolare con tutto questo da fare è di certo stato ancora di più un grattacapo, speriamo che sia del tutto passato ;)
    Queste miniparmigiane sono molto carine a vedersi..immagino a mangiarle...BRAVISSIMA ;)

    RispondiElimina
  2. Mamma che giornata!!!!
    Tutto ciò che è in versione mini è sempre più grazioso...Ma con questa ricetta hai creato proprio delle deliziose meraviglie.
    BRAVA
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. come sono belle! Anch'io le avevo preparate, le viola, proprio per il colore e per quel contest del Menù - che hai vinto anche tu ;)-
    ma l'idea dei mini stampini (che ho proprio UGUALI ai tuoi) è magnigica, la prossima volta me ne ricorderò

    RispondiElimina
  4. Troppo carina l'idea di presentarle come piccole dolcezze nelle tartellette. Adoro la parmigiana e se resa più salutare (cottura al forno) ancora meglio ;-)

    RispondiElimina
  5. Finalmente riesco a vedere la tua creazione!
    Belle, come sempre, le foto! Grazie mille! Stefania

    RispondiElimina
  6. ciao, ho letto periodo intenso??? mi dispiace ma tieni duro e stringi i denti, i risultati li vedrai presto... io inizio a farti i complimenti per la ricetta, ammettendo che non ao la melanzana come verdura, amo però leggere e assaporarne le ricette con il suo utilizzo e poi se dovessi avere ospiti, è un'ottima proposta! uon w-e

    RispondiElimina
  7. miniparmigiane = mini delizie! :D

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo! Mi piacciono queste monoporzioni! Sono elegantissime! Per il resto in bocca al lupo e CORAGGIO!!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. @Annalisa: sì infatti, ma poi è passato ;)) Grazie mille

    @Cinzia: eh sì, è un periodo un po' frenetico ma alla fine qualche piccola soddisfazione culinaria non fa male... grazie!!

    @Letiziando, Stefania, Gio, Kiara: grazie mille!!!

    @dolcipensieri: tengo duro!! Grazie mille..

    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1