martedì 29 marzo 2011

Cosa c'è qui dentro? Un pensiero per il S.Lucia..

Questo post è soprattutto un post chiarificatore... non pubblico da una settimana perchè mio padre è stato ricoverato d'urgenza per un'emorragia cerebrale e sono dovuta scendere in Calabria.. Capirete che il blog, nonostante sia un modo per distrarsi, non riesco proprio a seguirlo...
La decisione di pubblicare oggi questo post dipende dal fatto che oggi termina l'iniziativa di Caris per il S.Lucia e quindi ci tenevo particolarmente a dare il mio contributo, proprio in questi giorni.

La ricetta non è complicata e i bambini possono interagire aiutando con le fruste elettriche e spatolando il cioccolato per raggiungere la temperatura ottimale per il temperaggio.
L'idea della scatolina viene da un numero di Alice di qualche mese fa mentre per il ripieno mi sono ispirata alla Mousse di mascarpone all'arancia di Spilucchino, con qualche modifica.


Ingredienti per 2 scatoline
  • 200g di cioccolato fondente Lindt (il solito)
  • 125g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • il succo di 1/2 arancia sanguinella
  • la buccia di un'arancia sanguinella

Tempo di preparazione
1 ora

Preparazione
Il cioccolato è una di quelle cose la cui preparazione mi spaventa ma che poi mi da' un'enorme soddisfazione quando riesco, anche se non pienamente, a gestirlo senza avere gli strumenti adatti. In questo caso una delle cose "fondamentali" che mi mancava era il marmo per il temperaggio allora ho dovuto provvedere in altro modo: ho effettuato il temperaggio per inseminazione trovato su quel libro di cui vi parlavo qua.
Grattugiate i 2/3 del cioccolato e sciogliete il rimanente nel microonde fino a portarlo a circa 50°. Raggiunta questa temperatura aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate con una spatola fino a che non si raggiungono i 30°.
Sistemate sulla placca del forno al contrario un foglio di cartaforno e stendete il cioccolato con un coltello a lama rettangolare cercando di ottenere un rettangolo poco più largo di 36cm x 12cm.
Dopo 4-5minuti con una lama ben affilata delineate dei quadrati 6x6 e fate asciugare per almeno 30 min.
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il succo di arancia mescolandolo con la spatola. Montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli al composto di tuorli, uova e arancia con un mestolo di legno. Aggiungete alla fine la buccia di arancia grattugiata.
Spezzate il cioccolato delicatamente per ottenere i quadrati e, sciogliendo leggermente i lati componete il cubo. Con un triangolino realizzate il pomellino del coperchio. Fate asciugare per circa 15 minuti, riempite con la mousse e tenete in frigo fino al momento di servire.
Buon Appetito

16 commenti:

  1. Eli mi dispiace tantissimo...spero che tutto si risolva per il meglio...un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per tuo padre...spero che si rimetta presto. Questa ricetta è veramente deliziosa, raffinata e molto elegante. Complimenti

    RispondiElimina
  3. ci dispiace molto per il tuo papà, ci auguriamo che tutto vada per il meglio.

    RispondiElimina
  4. mi dispiace molto, vedrai che tutto andrà bene.
    l'idea che proponi è molto carina, vedrai che anche tu riceverai una bella sorpresa.
    siamo qui. ti aspettiamo.

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo per il tuo papà!
    grazie per aver pensato a noi! un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Coraggio Eli, vedrai che tuo padre si rimettera' in fretta. Ti mando un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
  7. posso mangiare anche la scatola? :P
    idea troppo bella!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea e credo anche molto buona ..... in bocca al lupo per tuo padre!

    RispondiElimina
  9. un fortissimo abbraccio Eli.
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  10. Mi sembrava vera!
    Sei stata bravissima!
    Baci! In bocca al lupo per tuo padre!

    RispondiElimina
  11. inizio con il mandare un bacio al tuo papi che guarisca presto... mentre per la ricetta non posso altro che dirti MERAVIGLIOSO!!!! BACI

    RispondiElimina
  12. Caspita...mi ero persa questo post..... ti abbraccio forte e sinceramente.... per il contest non ti preoccupare...e tranquillo ti aspettiamo.....ciao Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1