lunedì 28 giugno 2010

Insalata di tonno, avocado e pomodorini datterini

Mamma mia... come è andata a finire male l'avventura dei nostri Azzurri ai Mondiali... io per "consolarmi" mi sono preparata questa bella insalata: fresca, sana e nutriente..
Complice il mio amore per il Messico e degli avocado maturi al punto giusto...



Con questa ricetta partecipo a Un anno ammodomio...

Ingredienti per 4 persone:
  • 2 avocado maturi
  • 500g di filetto di tonno a fettine di circa 1 cm
  • 150g di pomodorini datterini
  • il succo di 2 limoni
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
15min + 30 min circa in frigo

Preparazione:
Cuocete il filetto di tonno in una padella antiaderente, sulla quale avrete messo un po' di sale, per circa 5 minuti per lato. Nel frattempo tagliate l'avocado (in modo da ottenere due lunghe metà), svuotatelo con un cucchiaio e tagliate la polpa a cubetti; suddividete nelle 4 metà vuote il succo di un limone (serve a non farle annerire). Lavate i pomodorini, spuntateli e tagliateli a 4. Quando il filetto di tonno è cotto, tagliatelo a cubetti e aggiungeteci l'avocado e i pomodorini. Condite il tutto con 4 cucchiai di olio evo, sale e il succo di un limone. Mescolate bene e riponete in frigo per circa una mezz'ora. Quando è il momento di servire, svuotate i gusci di avocado del succo di limone e suddivideteci il composto.
Bisogna tenere conto del fatto che anche riempiendo molto le 4 metà degli avocado avanza dell'insalata; il composto avanzato può essere servito a lato oppure essere utilizzato per preparare delle tartine.

E come sempre... Buon Appetito!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, sono Maria Grazia, anche io sono calabrese, devo farti i miei complimenti per il tuo bellissimo blog che ho conosciuto solo oggi grazie a Giulia Scarpaleggia. Appena possibile provero questa splendida ricetta e tante altre ancora

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un po' di problemini...
    @Aurore: grazie per i complimenti! Mi è piaciuto molto il tuo blog. Presto lo inserirò nei contatti...
    @Maria Grazia: daiiii, un'altra calabrese.... spero tanto che le ricette ti piacciano e se hai da suggerirne, mandamele sulla posta e le inserirò nella Rubrica dei Lettori. Grazie per i complimenti.
    A presto,
    Eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1