domenica 21 febbraio 2010

Marmellata di arance

Questa è una delle prime cose che ho fatto nella Macchina del Pane... avevo delle arance del giardino dei miei genitori in Calabria e ho voluto provare... forse è una delle poche ricette nel manuale della Mdp, alla quale però ho apportato qualche modifica, che è "affidabile"... Naturalmente si può fare anche senza Mdp.


Ingredienti per 3 vasi ermetici da 400 ml
  • 750g di arance (al netto della buccia e degli scarti - più o meno 1kg da pulire)
  • 750g di zucchero
  • 50 ml di succo di limone
Tempo di preparazione
2h (20 min di pulitura arance e 1h e 40 min di cottura)


Preparazione
Pulire le arance, eliminando la buccia e i noccioli, e tritare gli spicchi grossolanamente. Conservare la buccia di mezza arancia e tagliarla a listarelle. Porre le arance a cubetti, le listarelle di buccia, lo zucchero e il succo di limone nella macchina del pane ed avviare il programma Marmellate. Appena terminato, frullare tutto con il minipimer (sempre all'interno del contenitore) e rimettere a cuocere, con il programma di sola cottura, per altri 40 minuti. A 20 minuti dalla fine della cottura, lavare i vasetti, sistemarli sulla placca del forno e metterli in quest'ultimo ancora freddo. Accendere il forno a 100°. Appena raggiunta la temperatura, spegnerlo e lasciare i vasetti al suo interno.
Appena la marmellata è pronta, prendere i vasetti uno per volta e riempirli di marmellata. Chiudere ermeticamente con il tappo in dotazione e capovolgerli. Ripetere l'operazione per ogni contenitore.

2 commenti:

  1. Mmmmmm, vorrei provare la marmellata.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    io non esco pazza per la marmellata di arance, ma questa è particolarmente buona... può essere usata anche in un eventuale antipasto, spalmata su un crostino e ricoperta da una fettina di formaggio tipo provolone...
    Una vera bontà....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1