mercoledì 12 gennaio 2011

Bastoncini di filetto di gallinella con salsa di "pumacielli"

Passate le feste ci si sente sempre un po' appesantiti; sarà stato il cotechino dell'ultimo dell'anno o i vari pandori e panettoni ma quando si sale sulla bilancia c'è sempre un gridolino di stupore e conseguente affermazione: "Aahhhh, non mi sembrava di aver mangiato così tanto!!!" :)
Questa volta, ad essere sincera, la bilancia con me è stata clemente ma non lo sono stati assolutamente i vestiti :( Vi è mai capitato di notare che i vestiti che prima vi andavano larghi ora vi stanno stretti e la bilancia non accusa cambiamenti evidenti?? A me capita di continuo...
Noooo, non ho la bilancia guasta!!! Al mio compagno i chili in più li segna e lui sì che ne ha presi in queste vacanze... hihihi...
Allora cosa si fa??? Io ricorro al pesce e in particolare al filetto di gallinella: non mi ha mai tradita!! Leggero, gustoso e, bisogna dirlo, dà tante soddisfazioni sia a cucinarlo che a mangiarlo :)
Mi è capitato di provarlo per caso: un giorno cercavo il pesce persico ed era finito.. la signora prima di me aveva lo stesso problema e il pescivendolo riferendosi alla gallinella le ha detto "A signo' questo vene bonissimo ar sugo!!"..
Allora mi sono detta "Ma sì.. proviamolo..": non l'ho più abbandonato! Come sapore non c'è proprio paragone: molto più delicato (soprattutto se dovete cucinarlo in umido!!) e sodo del persico. Per me è la fine del mondo! Se non lo doveste trovare, si può sostituire con il persico, il pangasio o l'halibut.. naturalmente non è la stessa cosa ma è cmq buono :)


Ingredienti per 4 persone:
  • 550g di filetto di gallinella
  • 93g di pangrattato
  • 14g di aglio
  • 3g di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio
  • 100g di "pumacielli" (più o meno 2 al netto dello scarto)
  • 10g di zucchero
  • 70g di passata di pomodoro
  • 10g di fecola di patate
  • 70g di acqua
  • 4g di sale
Tempo di preparazione
25 min

Preparazione
Sbucciate l'aglio, tagliatelo grossolanamente e frullatelo nel mixer con il pangrattato, il prezzemolo e 3g di sale. Tagliate a bastoncini il filetto di gallinella e passatelo nel pangrattato aromatico. A questo punto avete due opzioni: 1) cuocerli nel forno a 180° per 10 minuti su un foglio di carta forno sul quale avrete steso i due cucchiai di olio con un foglio di carta da cucina oppure 2) cuocerli in padella, 5 minuti per lato, con la stessa quantità di olio. In forno si seccano un po' di più ma sono un po' più leggeri di quelli fatti in padella.
Mentre cuociono preparate la salsa frullando nel mixer i "pumacielli", la passata, la fecola, lo zucchero e 1g di sale; aggiungete l'acqua al composto e fatelo riscaldare sul fuoco per circa un minuto. Servite tiepidi e... Buon Appetito!!

7 commenti:

  1. ...e vai con le gallinelle!!!
    ...certo fritti son più buoni ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh lo so... ma ci parli tu poi con la mia bilancia??!! ;)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Direi perfetta per la mia dieta!!!Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  4. no no, ci vuole il fritto, se devi godere tanto vale farlo per bene... tu problemi di linea? non mi sembra proprio!! ciao gamberetto :)

    RispondiElimina
  5. @Ambra: eh sì, e alla voce "Il piacere della dieta" ne potrai trovare molte altre... Un bacione

    @Cristina: Che te devo di' Zucchero??? Sono una falsa magra... :) Vestita inganno molto!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Eliana,... scusa la mia ignoranza, ma cosa sono i pumacielli? Ho cercato anche su internet, ma senza successo. La ricetta mi sembra interessante, soprattutto dopo le feste!!!! Ma .... il pangrattato, sei sicura che ne servono proprio 93 g??? (Ehehehehe! Scherzo!)
    Un abbraccio
    Angela (Ostia)

    RispondiElimina
  7. @angela: Ciao bella, come stai??? Spero bene.. Figurati!! Mi rendo conto che non ho spiegato cosa sono :(.. che scema!!!
    I pumacielli sono dei peperoni tondi (somigliano come forma ai pomodori) che vengono bolliti in una soluzione di acqua e aceto. Di solito nei supermercati ci sono, anche se sono una specialità campana.
    Per il pangrattato: eh sì, nè un grammo di più nè un grammo di meno!!! Ahahahah
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1