Ecco un modo per creare dei Finger Food con degli avanzi... la ricetta risale al compleanno del mio compagno (vedete nella foto tutta la tavola imbandita... con la tovaglia e i bicchieri buoni ;)) ed è nata dalla voglia di ricreare le Croquete de bacalhau, provate quando lavoravo nella cucina di un ristorante brasiliano ai tempi dell'università, e dal baccalà lesso che aveva portato mia suocera, un po' troppo per farci solo un insalata ;)
A fagiuolo è capitato poi il primo contest di L'appetito vien leggendo...
Ed ecco a voi le Crocchette di patate, baccalà e finocchio
Ed ecco a voi le Crocchette di patate, baccalà e finocchio
Ingredienti per 15-20 crocchette:
- 350g di patate lesse
- 250g di filetto di baccalà lesso
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- sale
- pepe
- pangrattato
- 20g di olio evo
30 minuti (se avete gli ingredienti già lessati, altrimenti dovete aggiungere 30 minuti per la cottura di baccalà e patate)
Preparazione
Sfilacciate il baccalà ed eliminate le eventuali spine, tritate finemente lo spicchio d'aglio, e schiacciate le patate. In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti (tranne il pangrattato e l'olio) ed ottenete un composto omogeneo. Preparate una placca ricoperta di cartaforno sulla quale avrete distribuito con un tovagliolino l'olio e un piatto con del pangrattato. Modellate con le mani le crocchette, passatele nel pangrattato e sistematele sulla placca. Irroratele con un filo di olio evo e infornate a 180° (forno statico) per 20 minuti.
Sfornate e servite tiepide.
Buon Appetito
Sfornate e servite tiepide.
Buon Appetito
Queste crocchette devono essere buonissime, Ely...Io il baccalà lo mangio sempre alla griglia, ma tempo fa avevo trovato una ricetta portoghese simile a questa e mi sono sempre detta che avrei dovuto provarla...Non stento a credere che siano squisite e voglio proprio provarle. Grazie mille per la bella ricetta sfiziosa!Corro ad inserirla tra le ricette in gara. Un bacione
RispondiEliminadecisamente buone e poi adoro il baccalà.finger food originale e sfizioso e grazie di aver partecipato!
RispondiElimina