martedì 21 dicembre 2010

Niente carne... è la Vigilia!!! Paccheri di Gragnano con melanzane, pescespada e trito aromatico

E continuiamo con le proposte per la notte della Vigilia... questo è un primo che a casa piace molto e che mi piace cucinare: veloce, buono, particolare... questa volta però l'ho insaporito con un trito aromatico di aglio, prezzemolo e pangrattato che ha accentuato i sapori!!!
Bisogna dire però che anche la pasta ha giocato un ruolo fondamentale: ho scelto i paccheri di Gragnano, trafilati al bronzo e essiccati lentamente..
Quando ho letto che necessitavano di 23-25 minuti di cottura mi è quasi preso un colpo ;))) ma poi il modo in cui hanno mantenuto la cottura, "assorbito" il condimento e, alla fine, fatto gioire le mie "papille gustative", mi ha fatto capire che ne era valsa la pena!!!!


Ingredienti per 2 persone
Per la pasta
  • 200g di paccheri di Gragnano
  • 150g di melanzane al netto dello scarto
  • 200g di pescespada al netto dello scarto
  • 3 pomodorini pachino
  • 1 spicchio d'aglio grande
  • 4 cucchiai di olio evo
Per il trito
  • 4g di aglio (1 spicchio piccolo)
  • 2g di prezzemolo (3 rametti)
  • 10g di pangrattato
  • sale e pepe

Tempo di preparazione
20minuti + il tempo di cottura della pasta :)))

Preparazione
Pelate lo spicchio d'aglio grande, mettetelo in una padella antiaderente con l'olio evo e fatelo dorare. Nel frattempo tagliate a cubetti il pescespada ed unitelo all'aglio. Salate e fatelo rosolare per 5 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti le melenzane e mettete sul fornello la pentola con acqua e sale per la pasta.
Con una schiumaiola scolate il pescespada (lasciate lo spicchio d'aglio nella padella) e mettetelo da parte. Mettete nella padella le melenzane, salatele e fatele cuocere per 10 minuti. Tagliate i pomodorini a cubetti e uniteli alle melenzane. Fate cuocere fino a che le melenzane non si "sfanno in bocca" :)
Mentre le melenzane cuociono preparate il trito aromatico: in un tritatutto mettete l'aglio, il prezzemolo, il pangrattato, una manciata di sale e una macinata di pepe e frullate per circa 10 secondi.
Spegnete le melenzane, unite il pescespada e un cucchiaio di trito aromatico; mescolate.
Cuocete la pasta secondo le indicazioni sul pacco, scolatela con la schiumaiola e mettetela nella padella con il condimento. Accendete il gas sotto la pentola e fate insaporire per qualche minuto.
Distribuite la pasta nei piatti e servitela con una spolverata di pangrattato profumato (circa 1/2 cucchiaio a persona)....
...e Buon Appetito!!!

4 commenti:

  1. Favolosa questa pasta, la segno. Buon Natale Daniela.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela. Se la fai fammi sapere se ti è piaciuta... ;)))
    Buon Natale anche a te!!!

    RispondiElimina
  3. quando si dice un pacchero di qualità.... bella ricettina. ciao gamberetto!

    RispondiElimina
  4. Eh sì, Cri... come ti dicevo ieri no si erano attaccati per niente, erano rimasti al dente... insomma quando il pacchero merita!!! ahahah
    Baci zucchero!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1