giovedì 16 dicembre 2010

Un celiaco a cena??... menu ad hoc

Quando ho letto del contest di Glu.Fri ho pensato che fosse una bellissima iniziativa, sia per dare spunti e idee a chi è celiaco o conosce delle persone celiache, ma anche per far conoscere questa "intolleranza permanente" (come la chiama Wikipedia) a chi non ne sa molto... Io ero tra queste persone... a parte una vaga idea su cosa fosse non sapevo precisamente quali erano i cibi proibiti...
Allora mi sono cominciata ad informare... non ho amici celiaci ma questo non significa che sia giusto continuare a non sapere, quindi basta essere "ignorante"!! ;))
Presa dalla lettura della guida agli ingredienti non avevo notato che bisognava preparare un antipasto, un piatto principale e un dessert e avevo già pensato ad un menù faraonico... 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo con contorno e dolce... poi leggendo il post dello ZioPiero sul Menu per Gluty, mi sono accorta che potevo ridimensionare le mie manie di grandezza ;)))
E allora che menu sia...

Antipasto: Rotolini di frittatina al tartufo nero con funghi porcini e scamorza
Piatto principale: Bocconcini di pollo al latte con sformatini ingabbiati di patate
Dessert: Torta de elote

Visto che bisogna mettere la ricetta di una sola portata, io ho scelto il pollo perchè i rotolini di frittata li posterò tra qualche giorno e così potrete leggere anche quella, mentre per la Torta di elote (dolce meraviglioso che ho mangiato in Messico) vi ho inserito il link alla video-ricetta... (se ci sono problemi con lo spagnolo mi metto a disposizione per la traduzione :)) a proposito, nella ricetta della Torta c'è lo zucchero condensato che è un alimento a rischio per i celiaci... allora, o si trova quello dove è espressamente precisato che non c'è glutine oppure si fa in casa :))
Qualche piccola raccomandazione: non usate mestoli o taglieri di legno, le pentole devono essere lavate accuratamente prima di essere usate perchè come dice Glu.Fri. "il glutine si attacca"!!!
Scusate la foto :( ma ho avuto una pessima luce per due giorni e alla fine il contest scadeva e l'ho dovuta fare per forza... sigh


Ingredienti per 4 persone:
Per il pollo:
  • 520g di petto di pollo a fette
  • 50g di farina di riso
  • 350g di latte
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb
Per gli sfomatini:
  • 800g di patate di cui 400g da lessare e 400 da tagliare a julienne
  • 50g di latte
  • sale e pepe qb
  • olio per friggere
Tempo di preparazione
1h

Preparazione
Mettete a lessare 400g di patate con la buccia in acqua fredda; fatele cuocere fino a che non riuscite ad infilzarle con una forchetta (circa 40 minuti). Nel frattempo pelate le altre patate e tagliatele a julienne.
Quando le patate sono pronte, scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una ciotola, salate, pepate, aggiungete il latte e mescolate bene. Riempite con il composto ottenuto 4 stampini per muffin, premendo bene.
Friggete le gabbiette riempiendo l'attrezzo per i nidi di rondine con 100g di patate a julienne e friggete in olio caldo per circa 5 minuti o almeno fino a quando non si sono dorati. Staccatele delicatamente dallo stampo e salate leggermente.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo a pezzetti, mettete in una padella larga abbastanza a contenere tutto il pollo senza sovrapporlo l'olio e il latte, passate la carne ben bene nella farina di riso e sistematela nella padella. Salate e cuocete a fuoco medio per 5 minuti; con una pinza per carne girate i pezzetti di pollo e fateli cuocere per altri 5 minuti. Vedrete il latte piano piano formare una cremina simile alla besciamella... Appena pronti trasferiteli nel piatto e spolverizzate con una macinata di pepe nero.
Sformate i timballini di patate, sistemateli accanto al pollo e copriteli con le "gabbiette" di patate... e Buon Appetito!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1