sabato 4 dicembre 2010

La crostata di mamma Carmela con mele e marmellata di ciliegie... storia di un'amicizia

Oggi vi voglio parlare, attraverso la ricetta di una crostata di mele, dell'amicizia.. in particolare di quella nata tra tre persone sui "banchi" dell'università e che dura ancora oggi, dopo tanti anni, e resiste alla distanza e agli "stress" della vita di tutti i giorni...
E un segno tangibile del rapporto che lega queste persone è il contenuto di un'agenda... un'agenda di quelle regalate dalle banche a fine anno che era, all'inizio, un insieme di ricette ritagliate da vari giornali e che poi era diventata un registro delle ricette delle mamme... le ricette di quelle torte che portava, in particolare la mamma di una di noi tre, la domenica e che, dopo averle assaggiate, bisognava ricucinare forse per risentire i sapori di casa o "rivedere", gustandole, il volto di una persona cara...
Quell'agenda è poi rimasta a me, ma il suo contenuto è stato fotocopiato e conservato gelosamente dalle altre...
Qualche settimana fa sono tornata in Calabria e, mentre pensavo alla ricetta per l'Inventamela dell'Araba Felice, una di loro ha portato una torta di mele.. le ho chiesto di darmi le dosi di quella torta così buona e lei mi ha risposto "ma è in quella famosa agenda... la torta di mamma Carmela"...
Appena tornata a Roma ho risfogliato quel "volume" riposto insieme agli altri libri di cucina e mi sono tornate alla memoria le giornate passate con loro e la bontà di quelle torte la cui riuscita è assicurata perchè frutto di anni e anni di impasti e "aggiustature".. :)
Ho pensato "è la torta perfetta per l'Araba"....
E allora un omaggio a Carmela, mamma dell'Ingegnere, e alle sue torte...


Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
riporto la ricetta esattamente come trascritta dall'Ingegnere...
1/2 Kg farina
200g burro
3 uova
200 gr zucchero
1/2 pane angeli
latte o H2o q.b.
(Ingegne' solo tu!!!):))

Sull'agenda non erano riportati alcuni ingredienti riguardanti il contenuto della torta, che si potevano anche non scrivere perchè erano scontati :))

2/3 di barattolo di marmellata di ciliegie
3 mele sbucciate e tagliate a fettine

Tempo di preparazione
50 min

Preparazione
Disponete la farina, setacciata con il lievito e mischiata allo zucchero, a fontana sulla spianatoia e mettete al centro le uova e il burro a tocchetti. Impastate per circa 10 min, fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Dividete in due parti l'impasto ottenuto (una dovrà essere il 60% e l'altra il 40%) e stendete la parte più grande fino ad ottenere una sfoglia di circa 38-40cm di diametro. Imburrate e infarinate lo stampo e sistemateci la sfoglia alla quale avrete "rifilato" i bordi con un coltello o con una rotella per la pasta.
Stendete sull'impasto la marmellata e, successivamente, le fettine di mele.
Stendete un po' dell'impasto rimanente ed ottenete 4 cuori; impastate nuovamente tutto e stendete con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 28 cm. Adagiatela delicatamente sulle mele e sigillate i bordi.
Sistemate i cuori al centro, dandogli la forma di un quadrifoglio.
Infornate a 180° in forno ventilato per 25 minuti.
E... Buon Appetito!!!

4 commenti:

  1. Deve essere buonissima, si vede!
    Grazie di averla regalata al mio contest, ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e complimenti per il contest e per il blog...
    ...e crepi il lupo!!!!

    RispondiElimina
  3. l'agenda...spessa il triplo di una normale agenda e piena di ricette... mi è venuta in mente l'extasi di cioccolata, nn so perchè... c'è ancora!! baci baci... che nostalgia, anche delle litigate!!!
    Ermyns

    RispondiElimina
  4. E' vero... poi tu e Moni avevate completato le ultime pagine a mano...
    C'è c'è l'estasi di cioccolata... quasi quasi la faccio!!!
    Baci
    E' vero, si litigava ma poi si faceva la pace... :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1