martedì 14 dicembre 2010

Cosa ti regalo a Natale??? Home-made: mandorle pralinate, tarallini al finocchio, tarallini al peperoncino, biscottini e panettoncini con lm...

Ma ci pensate??? Mancano solo 11 giorni a Natale!!!
Quest'anno, ad essere sincera, non me ne sono proprio accorta... dai primi di luglio le giornate sono volate via e mi sono ritrovata, qualche giorno fa, a portare il condizionatore in garage e a prendere l'albero con le relative palline e decorazioni...
Adesso lo guardo tutto rosso, illuminato e "sprilluccicone" e mi rendo conto che Natale è veramente alle porte...
E a cosa si pensa a Natale??? Ai regaliiiii!!!!! La mia nipotina ha pronta la lista già da un mese e per lei non è possibile pensare a regalini fatti in casa ma per gli altri sììì.. e allora al lavoro!!!
Il "pacco dono" prevede: Mandorle Pralinate, Tarallini ai semi di finocchio, Tarallini al peperoncino, Biscottini al burro e non e Panettoncini con lm... che dite? Piacerà?
Speriamo di sì e al lavoro...


A parte il panettone, che prevede due giorni (quasi tre) di lavorazione, il resto si può fare in un giorno... cominciamo con le Mandorle Pralinate di Marjlet di Sogni Di Zucchero (il suo blog merita veramente una visita al giorno!! ;)), trovate però da Paoletta. Rispetto alla ricetta originale ho cambiato solo la dose dell'acqua...


Ingredienti per 3 sacchetti da circa 150g l'uno
  • 250g di mandorle con la pelle
  • 250g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cacao amaro
  • 2 cucchiai di acqua
Tempo di preparazione
10 minuti

Preparazione
L'esecuzione è veramente semplice... Mettete tutti gli ingredienti in una pentola larga e sistemate sul fornello grande ma al minimo. Cominciate a mescolare tutti gli ingredienti con un mestolo di legno. Prima vedrete lo zucchero cristallizzarsi, poi sciogliersi e, infine, ricristallizzarsi e attaccarsi alle mandorle. Nel momento in cui cominciano a scoppiettare toglietele dal fuoco e distribuitele su un forno di carta da forno, sistemato precedentemente sulla placca del forno. Fatele raffreddare e suddividetele nei sacchetti a soffietto. Io avevo quelli 6x5x20cm... ce ne vanno circa 150g...

Continuiamo con i Tarallini al finocchio... La ricetta è quella di Gian, alla quale ho sostituito i semi di anice con quelli di finocchio... l'impasto può essere fatto anche nella macchina del pane... :)


Ingredienti per circa 35-40 tarallini (in un sacchettino 6x5x20 ce ne vanno circa 15)
  • 250g di farina 00
  • 75ml di vino bianco secco
  • 7g di sale
  • 60ml di olio evo
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
Tempo di preparazione
50 min

Preparazione
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamateli fra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite l'impasto ottenuto con un canovaccio e fate riposare. Nel frattempo riempite una pentola capiente di acqua e portatela a ebollizione.
Tagliate piccoli pezzi di impasto con una spatola e, senza reimpastarli, stendeteli fino ad ottenere dei bastoncini dello spessore di una matita. Tagliateli a circa 10 cm e sovrapponete un estremo sull'altro. Fateli riposare 5 minuti. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.
Quando l'acqua bolle versateci 10 tarallini per volta e cuoceteli fino a che non verranno a galla (circa 2 minuti). Metteteli ad asciugare per 5 minuti su un canovaccio pulito.
Sistemate i tarallini sulla placca del forno, ricoperta con un foglio di carta forno, e cuoceteli in forno ventilato per 15-20 minuti, fino a quando non li vedrete un po' dorati.

Per i Tarallini al peperoncino il procedimento è lo stesso ma cambiano gli ingredienti:
  • 250g di farina 00
  • 75ml di vino bianco secco
  • 7g di sale
  • 30ml di olio piccante (se non lo avete mettete 60 ml di olio evo e un cucchiaino di piccante in polvere)
  • 30ml di olio evo
Come ho anticipato, si possono fare anche nella macchina del pane mettendo prima i liquidi e poi i solidi e facendo impastare fino a che non vedete che gli ingredienti si sono amalgamati e non per tutti i 15 minuti del programma.


Adesso è il turno dei Biscottini... la ricetta originale l'ho trovata su un Cucina no problem di 2 anni fa e mi ha subito colpita... bisogna anche dire che con le dosi previste dal giornale ne vengono una quantità spropositata (40 alberelli, 36 stelle comete e 32 stelle) ma sono veramente buonissimi e, se non li volete regalare tutti, potete stare certi che in casa finiranno presto... ;))

Ingredienti per tanti, ma tanti biscottini (in un sacchetto 6x5x20 ce ne vanno circa 12)
  • 40og di farina 00
  • 100g di farina di riso
  • 300g di burro
  • 220g di zucchero
  • 2 tuorli grandi
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
Tempo di preparazione
1h e 10minuti + la cottura

Preparazione
Disponete lo zucchero, il sale e il burro (molto morbido) in una ciotola e montate con una frusta elettrica per 5 minuti o almeno fino a quando non ottenete un composto spumoso; unite un tuorlo e 1 cucchiaio di farina 00 e mescolate con una spatola per amalgamare. Quando si sono assorbiti agggiungete l'altro tuorlo con un altro cucchiaio di farina 00 e amalgamateli al composto. Quando si sono assorbiti aggiungete il resto della farina 00, la farina di riso, la cannella e la vanillina e mescolate rapidamente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigo a riposare per un'ora.
Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta con il matterello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Tagliate i biscotti delle forme che più vi piacciono. Accendete il forno ventilato a 180° e cuocete i biscotti a temperatura raggiunta per 8 minuti sulla placca rivestita di carta forno.
Essendo abbastanza dolci per questi biscotti non credo vada bene una glassa normale... quelli nella foto sono decorati con una glassa all'albume ma alla fine per me erano troppo dolci... io consiglio di mangiarli così, sono fenomenali!!!

E siamo arrivati, finalmente, al panettone con lievito madre di Menta e Cioccolato... le ricette di Morena sono sempre un successo assicurato... Io non avendo la planetaria ho utilizzato la macchina del pane Moulinex e l'impasto alla fine era perfettamente incordato (mi raccomando, la mdp deve avere due pale altrimenti l'impasto non incorda)... vi spiego quindi passo passo come ho fatto... ci vuole un po' di pazienza ma poi sarete soddisfattissimi del risultato.. (se non avete il lievito madre potete provare la versione di Adriano con lievito di birra o quella sempre di Morena con ldb)

...peccato per quella fastidiosa sbavatura che hanno creato i canditi verdi :(...

Ingredienti per 2 panettoni da 500g o 1 da 1kg
  • 320g di farina forte (io ho usato la Rieper gialla)
  • 90g di burro
  • 90g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 10g di miele
  • 140g di canditi (io ho usato la macedonia di frutta candita ma visto le sbavature dei pezzetti verdi consiglio di comprare la frutta singola candita)
  • 125g di uvetta
  • 90g di lievito madre
  • 165g di acqua (100 con lo zucchero e 65 un pò alla volta)
  • 3g di sale
Tempo di preparazione
2 giorni

Preparazione
1° giorno
Sera: rinfrescate 50g di pasta madre con 50g di acqua tiepida e 100g della farina che userete per l'impasto.
2° giorno
Pranzo: rinfrescate 50g di pasta madre con 25g di acqua tiepida e 50g di farina.
Sera: Alle 22, sciogliete 70g di zucchero in 100g di acqua... Mettete la pasta madre nella mdp con i due tuorli e avviate il programma impasto.
Dopo 5 minuti fermate il programma, aggiungete l'acqua e riavviate... dopo 2-3 minuti fermate di nuovo.
Aggiungete 260g di farina e 70g di burro a pezzetti e riavviate. Stavolta fate impastare per 15 minuti (tutta la durata del programma). Aggiungete i rimanenti 65g di acqua e riavviate la macchina.. anche questa volta per 15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate dentro la mdp fino alla mattina dopo.
3° giorno
Mattina: Alle 10 aggiungete al primo impasto 60g di farina, 20g di zucchero, 10g di miele, 3g di sale, un cucchiaino di aroma all'arancia, uno al limone e uno alla vaniglia (se avete le fialette 1 per ogni aroma va bene) e fate impastare per 15 minuti. Mentre impasta mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Appena la macchina ha terminato riavviate il programma, aggiungete un tuorlo per volta e fate impastare per 15 minuti. Aggiungete 20g di burro fuso freddo e fate impastare per 13 minuti. Gli ultimi 2 minuti aggiungete l'uvetta (strizzata e asciugata) e i canditi.
Coprite con pellicola e fate lievitare dentro la mdp per un'ora.
Passata l'ora dividete l'impasto in due stampi da 500g (l'impasto totale era di 1135g e si può mettere anche in uno stampo da 1kg) e fate lievitare per 5 ore o almeno fino a quando non raggiunge il bordo...

Visto che in casa faceva freddo e dopo 5 ore mancavano ancora 3cm al bordo sono andata sul sito di Adriano e, secondo la sua ricetta, il panettone lievita in 4 ore se la temperatura esterna è di 28° :( allora ho acceso il forno ventilato a 50° con lo sportello aperto e li ho messi poggiati sullo sportello... sono arrivati al bordo in circa 1h... togliete la pellicola e aspettate 20 minuti in modo che la "cupoletta" si solidifica.. fate con una lametta un taglio a croce non troppo profondo e sistemate al centro un pezzettino di burro (circa un cm quadrato)...

Cuoceteli sul ripiano più basso del forno, uno per volta, dopo averli sistemati sulla placca fredda, a 180° per circa 45 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura, sistemate un foglio di carta argentata sulla "cupoletta" che si sarà formata; ne eviterete così un eccessivo scurimento. Prima di toglierli dal forno fate la prova stecchino... se esce asciutto è pronto!! Infilzateli con un ferro da lana, o trovate il modo di appenderli a testa in giù, e fateli raffreddare per circa 1h e 1/2.
Se lo volete fare da 1kg contate che ha bisogno di almeno 10 minuti in più di cottura...

Spero che il pacco dono vi sia piaciuto e... Buon Appetito!!!

6 commenti:

  1. sono già in ritardo sulla tabella di marcia quest'anno. mi sa che lascio perdere la casetta decorata di panbiscotto che tutti gli anni mi propongo di fare in favore di qualcuna di queste ideuzze niente male. ciao gamberetto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina,
    non ne parliamo proprio... io pensavo di riuscire a provare le ricette di panettoni di tutto internet :)))
    naturalmente se riesco a fare la terza, quella delle Simili poi neanche una semplice, posso considerarmi fortunata..
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  3. ciao è la prima volta che visito il tuo blog e sono felice di essere entrata qui proprio con questo post in bellavista: ci sono tantissime idee,una più buona dell'altra!!! Graziegraziegrazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Luna,
    grazie a te per aver visitato il blog....
    Spero di risentirti presto...

    RispondiElimina
  5. Eli che brava, invidio chi riceverà questi regali!!!! Senti dammi un consiglio...ma praticamente tutte queste cose che hai fatto si mantengono belle fresche per più di una settimana? perchè io vorrei fare i panettoncini ma mi sono accorta che se non li faccio questo week-end, poi non li posso fare più! il torrone magari posso pure farlo di sera... ma mi chiedevo: si mantengono per più giorni? o devo surgelare tutto e scongelare prima di regalarli? grazie un bacio e buona lezione di cannoli domani... che invidia (bis!!!!) :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Queen,
    come va? Spero che il lavoro proceda bene o sia cominciato bene...
    Allora, i biscottini e le mandorle senza problemi anche di più di una settimana... per tarallini e panettoncini ricorda di chiuderli nelle bustine per congelare appena si raffreddano con un nodo bello stretto stretto e non dovresti avere problemi per una settimana.
    Ma tu li fai con il lievito madre??? mi sembra di aver letto da qualche parte che si mantengono di più di quelli con il lievito di birra... :(
    Baci
    A presto Eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1