sabato 12 marzo 2011

Un Menu a base di Pesce... per vegetariani e non

Quante volte vi è successo di non poter cucinare la carne? Capita che o per motivi religiosi o per tradizione o per gusti personali non si possa cucinare o mangiare e cosa si fa? Se piace, ricorre al pesce ed è per questo che la mia scelta questa settimana è ricaduta su questo tipo di Menu.
A me il pesce piace tantissimo; non si poteva dire la stessa cosa quando ero piccola... ma adesso mi sto rifacendo di tutto il pesce "snobbato" quando facevo impazzire mia madre :).
Il Menu proposto prevede tre piatti abbastanza delicati, con sapori non troppo predomimanti; adatto a palati anche vegetariani è abbastanza veloce da realizzare..


Con questo menu vi auguro uno splendido fine settimana! Se tutto va bene io oggi sono alla mostra, allestita al Complesso del Vittoriano a Roma, della mia pittrice preferita, Tamara de Lempicka, e poi un pranzetto/cenetta da Hasekura in via dei Serpenti per festeggiare, in ritardo, il mio compleanno.

Insalata di seppie su grata di zucchine


Ingredienti per 4 persone:
  • 520g di seppia pulita
  • 8 zucchine della stessa lunghezza (o comunque tante quante ne servono per ottenere 32 fettine)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • pepe nero in grani
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • il succo di un limone
  • 2 foglie di alloro
  • sale e pepe
  • prezzemolo (se piace)

Tempo di preparazione:
1h

Preparazione:
Portate a bollore in una pentola capiente 1 litro -1 litro e 1/2 di acqua alla quale avrete aggiunto una decina di grani di pepe nero, le foglie di alloro e il vino bianco. Nel frattempo sciacquate la seppia e tagliatela a cubetti (compresi i tentacoli); quando l'acqua bolle versatela nella pentola e fatela cuocere per circa 10 minuti.
Affettate sottilmente le zucchine e grigliatele in una padella calda; fatele raffreddare circa 10 minuti.
Scolate la seppia, eliminate le foglie di alloro e i grani di pepe e conditela con olio, limone, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritato. Mettetela in frigo.
Preparate i piatti componendo la grata di zucchine. Sistemate 4 fettine in orizzontale e 4 in verticale ed incrociatele alternandole; condite con un filo di olio evo e una spolverata di sale.
Al momento di servire suddividete l'insalata di seppia nei piatti preparati precedentemente.
Buon Appetito!!!

P.S.: se volete l'insalata molto fredda dovete aggiungere almeno altri 30 min (per il riposo in frigo) al tempo di preparazione. L'ideale però è che la seppia venga servita a temperatura ambiente per non contrastare con la temperatura delle zucchine.

Scialatielli ai lupini di mare



Ingredienti per 2 persone:
  • 250g di scialatielli freschi
  • 250g di lupini di mare
  • 6 pomodorini pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • prezzemolo se gradito
  •  
Tempo di preparazione
4ore per spurgare i lupini e 30 min per la cottura

Preparazione
Allora prima di tutto spurgate i lupini: mettete in una ciotola abbondante acqua salata e unite i lupini. Dopo due ore cambiate l'acqua e sostituitela con altra acqua salata. Passate altre due ore, scolate i lupini e teneteli da parte.
In una padella, larga abbastanza da contenerli senza che si sovrappongano, mettete l'olio con l'aglio e fatelo rosolare. Unite i lupini, coprite con un coperchio e fateli cuocere per 10 minuti.
Eliminate i lupini chiusi, tagliate i pomodorini ed uniteli ai frutti di mare. Fate cuocere per 5 minuti e poi spegnete. Eliminate circa metà dei gusci delle vongole e rimettete nella padella il "contenuto".
Cuocete gli scialatielli in abbondante acqua salata, nella quale avrete messo un cucchiaino di olio evo, scolateli con un mestolo per spaghetti ed uniteli al condimento; fateli saltare in padella un paio di minuti e servite caldi con una spolverata di prezzemolo tritato se vi piace.
Orata in crosta di sale con patate sabbiate al timo


L'esecuzione è semplicissima e il sapore è ottimo... si può anche preparare nel pomeriggio e servire fredda la sera... gli ingredienti?? facilissimi da reperire!!!
Allora pronti???


Ingredienti per 2 persone
  • 2 orate pulite ma non squamate da circa 250g l'una
  • 2kg di sale grosso
  • 30g di pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio medio (6g circa)
  • 2-3 rametti di prezzemolo
  • 200g di patate
  • 2-3 ciuffetti di timo
  • sale
  • olio evo


Tempo di preparazione
60 minuti

Preparazione
Tritate finemente lo spicchio d'aglio e il prezzemolo e uniteli a 20g di pangrattato. Salate leggermente il composto ottenuto e farciteci la pancia delle orate. Mettete in un teglia pesante con i bordi alti un foglio di carta forno e sistemate sul fondo 1 kg di sale. Adagiateci le due orate e copritele con l'altro kg. Infornate a 220° e fate cuocere per 25-30 minuti.
Tagliate le patate a fettine sottilissime e conditele con il pangrattato rimasto, il timo tritato, 3 cucchiai di olio evo e sale.
Quando il pesce è pronto tiratelo fuori dal forno e abbassate la temperatura a 180°. Infornate le patate (sistemate in due cocottine) e fate cuocere per 15-20 minuti.
Mentre le patate cuociono rompete la crosta di sale, estraete il pesce e, con 2 cucchiai, cominciate a pulirlo (la pelle sarà diventata molto dura e sarà più facile staccarla dalla polpa).
Condite con un filo di olio evo e servite con le patate in cocotte monoporzione....
Buon appetito e buon fine settimana!!! 

7 commenti:

  1. ciao, molto carino il tuo blog! ...e poi ho anche letto che ami gli animali, un motivo in più per seguirti :)

    RispondiElimina
  2. ma quanto produci gamberè... :) invidio un pò il tempo che riesci a dedicare alla cucina, a me ci vorrebbe una vita parallela. grazie comunque per gli ottimi spunti e idee.
    Tamara? vidi la sua mostra forse più di vent'anni fa e ne rimasi folgorata, la sua personalità di donna all'avanguardia e controcorrente mi colpì subito. Buona visione, sono certa la mostra ti piacerà come è piaciuta a me. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che bei piatti invitantissimi!!!! questi menù mi piacciono troppo io prenoto pure per stasera... ce ancora posto per 2 o è tutto al completo al ristorante "Il Gamberetto"???? ahahahah magari avessi un ristorante verrei da te ogni week-end! un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. che buon menù, e quella grata di zucchine è davvero stupenda come tutto, del resto.
    complimenti, meù straordinario!

    RispondiElimina
  5. che bella questa idea che hai avuto del menu settimanale.Io da amnate del pesce questo lo approvo in toto!!Poi mi dici com'era la mostra e anche il ristorante..ci voglio andare da un po!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima! Simpaticissimo l'antipasto di zucchine e seppia, lo proverò sicuramente.
    Proprio oggi dicevo a mio marito di voler andare a vedere la mostra: ne vale la pena?
    Spero di vederci presto (magari al corso di Cave!)
    Ciao, Angela

    RispondiElimina
  7. @Mezzaluna: grazie mille e benvenuta!! :)

    @Zucchero: a Zucchero, come ti ho spiegato, non avendo un lavoro se non cucinassi mi troveresti come un gatto attaccato alle tende ahahahah...
    E poi i menu sono tutti composti da ricette già postate...
    La mostra?? Semplicemente meravigliosa... quando sono entrata nella sala con i quadri del periodo parigino, il mio preferito, ho dovuto quasi trattenere le lacrime dall'emozione. Lo so, sembrerà esagerato, ma erano anni che volevo vedere le sue opere.

    @Queen: magari avessi un ristorante... (sospiro)... Bacioni

    @Eleonora: grazie mille, sei sempre gentilissima!! Un abbraccio

    @Pomodoro: e non sarà il solo a base di pesce...
    da Hasekura poi non sono più andata perchè quando sono uscita dalla mostra era chiuso ed ho preferito tornare a casa che aspettare che aprisse la sera... non ti preoccupare però che quando ci vado, e ci andrò, sarai la prima a sapere com'è. Per la mostra ti rimando al commento a Zucchero. Baciotti

    @Angela: ciao bella, quanto tempo... Se lo provi, fammi sapere. Per la mostra: te la consiglio assolutamente e rimando anche te al commento a Zucchero. Per il corso, tu hai deciso?? Io sono ancora combattuta... uffi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1