giovedì 17 marzo 2011

Una vellutata fatta perBene...

Prima di tutto  Buona festa dell'Unità d'Italia!! Qualche giorno fa, tornando con la macchina, ho visto sventolare in un campetto di calcio vicino casa la bandiera dell'Italia... purtroppo stavo guidando, non mi potevo fermare e in più non avevo la macchina fotografica, ma quell'immagine mi è rimasta nella mente. Ieri ne ho cercata una simile ed ho trovato questa; diciamo che è un po' diversa ma spero renda lo spirito di oggi.
 
(l'immagine l'ho presa qui)

Adesso parliamo di Contest...
E' vero forse che in giro di contest ce ne sono troppi (ed io ho dato il mio contributo ad aumentarne il numero in rete :)) ma a me piacciono tanto e ogni volta che ne leggo uno, me lo segno, ci penso e vedo se mi stuzzica o se stuzzica la mia fantasia...
Poi ci sono quei contest ai quali è impossibile non partecipare: uno di questi è quello organizzato da Oggi pane e salame, domani..., il Contest perBene!


Creato per sostenere il progetto Illa for people -A.P.E. Onlus, grazie a questo contest sono venuta a conoscenza di una patologia fino ad un mese fa a me sconosciuta: l'endometriosi. Subito dopo aver letto il post mi sono subito andata a documentare e vi confesso che ho fatto fatica a trattenere le lacrime quando ho letto tutte le rinunce e le difficoltà che le donne affette da questa patologia devono affrontare... mettiamoci poi che per motivi personali sono particolarmente sensibile a tutto ciò che riguarda quella parte del corpo... e allora mi sono detta che era veramente impossibile non partecipare. 
Per preparare la ricetta di oggi ho seguito attentamente le "istruzioni" di Sunflowers8 secondo le quali poteva contenere "uno o più di questi alimenti:
  • Cereali integrali
  • Pasta
  • Riso
  • Legumi
  • Tonno
  • Pesce azzurro
  • Olio di oliva
  • Noci
  • Verdure
Vi ricordo che gli alimenti NO sono i seguenti (lo so, è difficile, ma è per una buona causa): latticini, carne rossa, caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati, olii vegetali."
Mi sono orientata quindi verso una vellutata, ma una vellutata diversa dal solito, senza panna, latticini, formaggio o burro... voi penserete "Ma allora di che sa??"...
Vi assicuro che era molto buona, leggera, sana e primaverile... Ma non ho fatto tutto da sola; un aiutino mi è arrivato dal libro di Cristina e Allan Bay, Cucinare verde, regalatomi dalla mia amichetta erborista Emanuela. Dalla ricetta originale ho tolto il burro, la farina, il prezzemolo e il parmigiano, sostituito il porro con lo scalogno e aggiunto l'acqua di cottura delle punte di asparagi e un po' di grattata all'uovo.

Dosi per 3 persone (2 se volete porzioni abbondanti):
  • 400g di asparagi coltivati
  • 400g di patate
  • 1 scalogno di circa 40g
  • 30g di olio
  • 30g di pastina grattata all'uovo
  • 950g di acqua
  • sale e pepe
Tempo di preparazione
35-40 min

Preparazione
Togliete le punte agli asparagi, tagliatene 1 cm alla base e raschiatene la terra se necessario; mettete le punte da parte e tagliate il resto in tocchetti di 4-5 cm l'uno. Pelate le patate e tagliatele a pezzi regolari, unitele agli asparagi e cuocete il tutto per 25 minuti a vapore. Nel frattempo fate sbollentare per 5 minuti le punte di asparagi in una pentola con l'acqua leggermente salata;  tritate lo scalogno, fatelo dorare in una padellina antiaderente con l'olio, aggiungete le punte di asparagi (scolate con una schiumaiola, bisogna conservare l'acqua) e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Spegnete e fate raffreddare 5 minuti. Nell'acqua di cottura delle punte di asparagi cuocete la pastina (fate in modo di trovarvi con i tempi: asparagi e patate dovranno essere già cotti quando la calate).
Schiacciate le patate, frullate gli asparagi insieme allo scalogno con il mixer e unite sia le patate che il purè di asparagi all'acqua della pastina quando manca un minuto al termine della cottura. Aggiungete le punte di asparagi, regolate di sale e di pepe e fate cuocere per circa 2 minuti. Sevite calda e Buon Appetito.

8 commenti:

  1. Una ricetta fatta col il cuore che al "cuore rimanda" grazie a questa preparazione calda, benefica ed avvolgente :)

    RispondiElimina
  2. Che zuppa corroborante.Brava.
    Un bacione,Fausta

    RispondiElimina
  3. @Letiziando: :)

    @Fausta: Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Grazie Eli capisco perfettamente cosa hai provato leggendo ciò che comporta convivere con l'endometriosi, ho provato la stessa emozione quando lessi e decisi di sostenere questa Onlus.
    Inserisco con paicere la tua ricetta, grazie di cuore!
    Sonia

    RispondiElimina
  5. E si. è fatta proprio bene questa velluttata oltre che perBene, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  6. @Sunflowers8: Grazie a te per questa meravigliosa iniziativa. Un bacio

    @picetto: Grazie mille. Un bacione anche a te!!

    RispondiElimina
  7. un colore invitante per questa vellutata dal sapore delicato! baci

    RispondiElimina
  8. @Ely: grazie e bacioni. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1