martedì 1 marzo 2011

Crackers con lievito madre... buoni al secondo tentativo e con la ricetta dello ZioPiero!

Poco prima di Natale mi sono voluta fare un regalo: ho comprato il libro sui lievitati delle sorelle Simili e ho cominciato a sperimentare... 
Una delle prime ricette provate è stata quella dei cracker con lievito madre... ho seguito tutte le dosi alla lettera: il lievito rinfrescato il giorno prima, lo strutto, la farina, ecc. ecc.
Ma qualcosa non ha funzionato :( e il sapore non era fantastico... un leggero retrogusto acidoligno rovinava tutto... uffa... chissà cosa sarà stato? Forse il lievito o forse lo strutto o forse tutt'e due... mah! Ho chiesto un parere a ZioPiero che, poverino li ha anche assaggiati, e abbiamo convenuto che il problema era lo strutto...
Da vero amico e "professionista" mi ha mandato due ricette di crackers da provare: io tra le due ho scelto senza avere dubbi la sua (l'altra l'aveva nel suo archivio personale ;)) e ho provato...
Li ho fatti, portati al temutissimo e ricevuto, con grande felicità, il suo giudizio: "Buonissimi!!! Adesso sì... anche il piccante è al punto giusto. Scrivilo che li ho promossi!"... detto fatto Zio!!!
Io li ho modellati così (quelli piccanti):


E così (quelli ai semi di papavero):



Con questa ricetta partecipo al 1° blog "Croc" candy di La Ceci Cucina!


Ingredienti per circa 500g di crackers o torciglioni (non credete che siano tanti, vanno via come il pane:)):
  • 600 g di lievito madre appena rinfrescato
  • 50g di olio evo
  • 10g di peperoncino piccante calabrese macinato, semi di papavero, sesamo o quello che preferite
  • 8g di sale
  •  
Tempo di preparazione
1h circa

Preparazione
Mettete nella ciotola (o macchina del pane) il lievito madre, aggiungete l'olio e cominciate ad impastare (o avviate il programma impasto per 5 minuti). Quando gli ingredienti sono quasi amalgamati aggiungete il sale e il peperoncino (o i semi) e continuate a impastare fino al totale assorbimento degli ingredienti. Stendere con il mattarello a circa 1mm o con la Nonna Papera (io Marcato spessore 5 - ZioPiero Imperia 6). 
Per i torciglioni tagliare l'impasto in strisce di 20cm x 2 cm e arrotolatele. Sistematele sulla carta forno e infornate a 190° per circa 6-8 minuti (dipende dal forno). Tiratele fuori quando saranno dorate.

11 commenti:

  1. Bravissima Eli! Credevo fossero frappe hihihihi

    RispondiElimina
  2. Ma sai probabilmente è anche una questione di gusti, io ho fatto sempre la ricetta delle Simili... con lo strutto (quello non industriale...di cui conosco la provenienza) e ci sono sempre piaciuti moltissimo!!!

    Ma l'importante è che tu con questa ricetta ti sia trovata bene e ne sia soddisfatta, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto veramente invitante, bellissima la loro forma, bravissima come sempre! un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  4. Lo ziopiero dunque batte le sorelle simili per uno a zero!!! E vi crediamo sulla parola se dite che questi sono buonissimi. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Lo Zio Piero ha delle mani d'oro e ha detto bene Saretta, batte le Sorelle Simili con la sua ricetta! Anche noi siamo curiosi di preparare dei crackers, cosa che non abbiamo ancora mai fatto, bella la tua versione arrotolata e il piccantino non guasta mai!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. @Pomodoro: grrrr... come frappe??? ahhahahahahaha...
    Bacioni

    @Flavia: Infatti. Lungi da me criticare la ricetta delle Simili... Per lo strutto: io ho usato quello industriale ma, visto che la confezione era nuova, ero andata abbastanza sul sicuro... dopo quella esperienza ho chiesto a mia "suocera" farmene un barattolo casalingo.. almeno so cosa mangio ;)

    @Teresa: provali, sono veramente gustosi!!

    @saretta: qui lo dico e qui lo nego, ma lo zio potrebbe battere le sorelle S. in più campi... ehehehe
    Buona giornata anche a te

    @Sabrina&Luca: benvenuti e grazie per essere diventati miei sostenitori :). Anche per me, da buona calabrese, un po' di piccantino non guasta mai... Baci e a presto

    RispondiElimina
  7. ah beh, se li ha promossi il temutissimo allora ci credo... ti squilloo appena ho un attimo, la mia macchina soffre di una patologia sconosciuta e un giorno sta bene e un altro la passa dal meccanico (a parte l'allagamento di mezzo salone per una infiltrazione... grrr... 'sti palazzi di cartavelina...) bacione e brava!

    RispondiElimina
  8. ...sapete, non è mai facile dare giudizi negativi, soprattutto ad un manicaretto fatto e regalato apposta per te.

    Però l'amicizia - a mio avviso - deve andare oltre le sperticate smancerie; Eliana è stata brava a non arrabbiarsi e a capire l'essenza della critica costruttiva e quando ha rifatto questi creakers ha ricevuto il giusto compenso, sia gustativo, sia di soddisfazione.
    Bravissima!!!

    @Luca&Sabrina: Grazie!!!!
    :))))

    RispondiElimina
  9. @Zucchero: eh sì... mannaggia, mi dispiace per la tua macchina... e anche per l'allagamento.. è vero: 'ste case so' poprio di cartavelina!!! Non me ne parlà... Baciotti!

    @Zio: diciamo che sei stato gentile e costruttivo anche nel dare il giudizio negativo, e poi nella vita c'è sempre da imparare... Grazie.

    RispondiElimina
  10. Ancora non posso credere che oggi non sei passata da me.....mi raccomando...passa SUBITO e buona giornata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  11. @Flavia: ho visto, ho visto!!!! Graaaaazieeeee, essere tra le 12 finaliste di 329 ricette è un onore e una grande soddisfazione..
    Un bacio e buon we..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1