giovedì 6 gennaio 2011

Stelline di polenta con melenzane a funghetto e scamorza

Buona Befana a tutteeeee! A me che sono una Befanuccia per eccellenza - soprattutto quelle mattine, quando non ho proprio voglia di alzarmi, in cui la faccia di Brontolo (che c'è sulla maglia del pigiama) esprime perfettamente il mio stato d'animo ;)) - e a tutte quelle che almeno una volta nella vita si sono sentite tali..
Eh beh, il 6 gennaio è il giorno che, solitamente, "decreta" la fine delle vacanze; ma quest'anno, dopo il Natale e il Capodanno di sabato, per fortuna oggi è giovedì e i più potranno riposarsi anche domani. Insomma un bel fine-settimana lungo.
Io oggi andrò a prendere mio cugino all'aereoporto di ritorno da Natale e Capodanno in Tanzania.. ma lui non è tipo da villaggi-vacanze e quindi ci saranno resoconti interessanti... è lo stesso che a Cuba girava e dormiva in macchina (o almeno ha avuto il coraggio di farlo fino a quando un ladro non ha tentato di aprirgliela per rubare la spesa e lui, dopo un piccolo spavento iniziale, ha cominciato a conversarci di politica e cose varie... insomma un folle ;)
Dopo avergli cucinato un bel pranzetto all'italiana e averlo portato a Termini o dovunque vorrà andare, passerò il resto di questi giorni con il mio compagno; le vacanze in famiglia sono belle ma non si riesce a stare mai da soli.
Qualcuno di voi penserà "E altrimenti che vacanze in famiglia sono?". Avete ragione, avete ragione... Prima di trascorrere questi tre giorni in tranquillità mi piacerebbe pubblicare una ricetta che potrete realizzare, cambiando gli ingredienti, anche con qualcosa che vi è avanzato dai cenoni.


Ingredienti per 16 stelline:
  • 250g di farina gialla
  • 1 litro di acqua (se la confezione della farina che avete indica una quantità diversa seguite quella)
  • 800g di melanzane al netto dello scarto (la quantità di melanzana varia a seconda della grandezza delle stelline)
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
  • 100g di scamorza

Tempo di preparazione
60 minuti

Preparazione
Mettete in una padella antiaderente l'olio evo con uno spicchio d'aglio; dopo averlo fatto dorare unite la melanzana tagliata a dadini, fate rosolare per 5 minuti, poi salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 circa minuti.
Nel frattempo preparate la polenta secondo le indicazioni sulla confezione: portate l'acqua a bollore, salate leggermente e versate a pioggia la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso e spegnete quando comincerà a "sfiatare". Stendetela su un tagliere di legno in un rettangolo di circa 30cmx40cm e alto circa 1 cm. Fate raffreddare per circa 15 minuti.
Accendete il forno a 180° e disponete sulla placca un foglio di carta da forno.
Tagliate con un formina per biscotti a stella la polenta e sistematela sulla placca; completate con un cucchiaio e mezzo di melenzane a funghetto (alle quali avrete tolto l'aglio) e con una grattugiata di scamorza.
Cuocete per 10 minuti; sfornate quando la scamorza si sarà sciolta e leggermente dorata.
Buon Appetito e Buona Befana!

4 commenti:

  1. come sono carine queste stelline!! le potrei usare come antipasto!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! Io le ho servite così.. sono state molto gradite :)
    A presto
    Eli

    RispondiElimina
  3. belle e invitanti! le melanzane le adoro, la scamorza pure, la polenta istantanea non mi fa impazzire ma... lavoro tutto il giorno e quindi anche io ne una confezione in credenza... ma senti 'n pò... io impazzisco per gli avanzi di polenta messi a fare la crosticina in padella, se li facessi in padella anzichè in forno così mi si bruciacchia la polentina che mi da un gusto più sfizioso? No, non lo voglio sapere, aggiudicata la polentina in padella, tanto col coperchio la scamorza si scioglie uguale.... ecco ho i succhi gastrici in rivolta...

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Cri!!!! Ci devo provare..
    Il vantaggio del forno è che ne puoi cuocere tante per volta...
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1