venerdì 19 novembre 2010

Pane con pasta (lievito) madre

Da quando ho frequentato il Corso di Cucina e Panificazione di Paoletta e Adriano sono entrata abbastanza "in fissa" ;)... per non parlare del fatto che mi hanno dato un pezzettino di pasta madre fatto con "i crismi" e quindi era inevitabile non cominciare a sperimentare nuove ricette e cose che, fino ad ora, non avevo mai fatto..
Tra queste c'era il pane fatto con la pasta madre...
La ricetta mi è stata suggerita da lui, food-blogger di un "certo livello" :), pubblicata da Tery (che a sua volta l'aveva presa da qui), ed ho voluto subito sperimentare... "naturalmente" (perchè non sono capace di non personalizzare :() ho cambiato qualcosina e modificato la cottura... il risultato?? Un pane bel alveolato morbido, fresco (non so come spiegare il sapore del pane fatto con la pasta madre...) e leggero... ah, si è mantenuto morbido per 4-5 giorni!!!
Insomma una vera "goduria"!!!


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba Loconte
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 100 gr di pasta madre attiva (rinfrescata e fatta lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume, circa 4 ore)
  • 2 cucchiaini di sale
  • semola di grano duro rimacinata per la formatura

Tempo di preparazione:
tanto tanto tempo :)


Preparazione:

La sera prima: Amalgamate le farine setacciate e il sale con l'acqua tiepida; quando l'impasto è formato, amalgamarlo con la pasta madre e lavorare fino a che l'impasto non è ben incordato. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare tutta la notte (se non lo volete fare di sera contate 10-12 ore di lievitazione o almeno fino al raddoppio dell'impasto).

La mattina dopo: Distribuite un po' di semola sulla spianatoia, prendete l'impasto e formate un rettangolo con il lato corto come base, allargandolo dal centro verso i lati con le mani senza schiacciare; piegate i due angoli alla vostra destra e poi sempre partendo da quel lato arrotolate l'impasto su se stesso (per chiarimenti potete guardare le foto sul blog di Tania). Sistemate il "filone" ottenuto, con la chiusura verso l'alto, in uno strofinaccio cosparso di semola e subito dopo in uno stampo da plumcake. Fate lievitare per 30 minuti e poi cuocete (se volete potete fare dei tagli sul filone prima di infornarlo)... allora adesso c'è da impegnarsi un po'... direte: ancora di più?? eh sì!! :))
Accendete il forno al massimo e sistemate subito la placca al contrario o una teglia pesante, sempre al contrario, a 15 cm dal grill e un'altra più sottile alla base del forno. Sistemate il pane sulla placca a temperatura raggiunta e contemporaneamente versate un bicchiere di acqua fredda sulla teglia posta alla base del forno, per creare il vapore.
Cuocete, a forno statico, per 10 minuti, poi togliete la teglia alla base del forno, abbassate la temperatura 180° e cuocete per altri 15 minuti. Attaccate la ventola e sistemate una forchetta tra la porta del forno e il forno stesso in modo da far uscire l'umidità e continuate la cottura per altri 25 minuti (Grazie Federico per le dritte sulla cottura!!!!!). Accendete il grill e fate cuocere per altri 5 minuti.
Spegnete il forno, lasciando però la ventola accesa, e lasciate raffreddare al suo interno il pane in verticale per 30 minuti.
E, finalmente, Buon Appetito!!!

2 commenti:

  1. Ciao Eli, veramente perfetto ormai non ti ferma più nessuno!!!
    Io ho fatto la pizza con LM seguedo le tue indicazioni ed è venuta perfetta.
    Grazie Ciao
    Federica

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede,
    Grazieeee... oggi lo sto riprovando con una lievitazione "forzata" a 28°... Incrociamo le dita!! :)
    Sono contenta che la pizza con il LM sia venuta bene.. eh eh eh... è una soddisfazione!
    In questi giorni mi sono incaponita sulla pizza napoletana fatta in casa... per ora ho all'attivo un tentativo decente e uno fallito :(
    Chi la dura la vince però!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1