lunedì 8 novembre 2010

Girelle di zucchine e wurstel

Questa è una ricetta spettacolare... me l'aveva consigliata mia sorella (l'aveva trovata sul numero di giugno di Cucina Moderna) ed io, variando qualche cosina qua e là, le ho fatte per il 1° compleanno del mio nipotino... Ho esordito dicendo che sono spettacolari perchè sono veramente buone e facili... Possono essere un ottimo antipasto per una cena tra amici..

Con questa ricetta partecipo al contest di Basta un soffio di vento e.. "Una zucchina per amica"


Ingredienti per circa 20 girelle:
  • 250g di farina 00
  • 250g di farina Manitoba (io uso la Loconte e mi trovo benissimo :))
  • 12g di lievito di birra
  • 250ml di latte
  • un cucchiaino di zucchero
  • 1 uovo
  • 4 zucchine medie
  • 1 confezione di wurstel grandi
  • 80g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100g di provola affumicata
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
  • olio evo

Tempo di preparazione:
55 minuti + 2h per la lievitazione

Preparazione:
Preparate l'impasto setacciando le farine sulla spianatoia a fontana e mischiandole con il latte tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Dopo aver impastato per qualche minuto, unite il sale e continuate ad impastare fino a che non ottenete un composto omogeneo. Mettete l'impasto in una ciotola unta di olio evo e lasciatelo lievitare per circa 2h o fino a quando non è raddoppiato di volume.
Tagliate i wurstel a cubettini, le zucchine (lavate e spuntate) a julienne, la cipolla a fettine sottili e soffriggete tutto, con 2 cucchiai di olio, a fuoco basso; lasciate cuocere per 5 minuti. Terminata la cottura, trasferitele in una ciotola a raffreddare... è importante per avere una bella sfoglia asciutta e croccante che le verdure si siano raffreddate bene!!
Quando la pasta è pronta, rovesciatela sulla spianatoia e stendetela in un rettangolo di circa 40cmx20cm, spesso circa 1/2 cm; sistematelo su un foglio di carta forno e spennellatelo con metà dell'uovo sbattuto. Distribuite le zucchine e i wurstel sulla sfoglia lasciando libero 1 cm lungo tutti i lati; cospargete il parmigiano sulla farcia e la provola tagliata a cubettini. Arrotolate la sfoglia, aiutandovi con la carta forno, e sigillate bene il borso nel senso della lunghezza premendo con le dita e spennellando la giuntura con l'uovo rimasto.
Tagliate il rotolo a fettine larghe circa 1 cm; disponetele su una placca foderata con carta forno bagnata e strizzata e unta con 1 cucchiaio d'olio evo.
Cuocetele in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti e.... Buon Appetito!!!!

Ps: se volete velocizzare un po' le cose, potete fare l'impasto nella Mdp... in 1h e 25 minuti avrete un composto impastato e lievitato perfettamente... e pronto per essere infornato!!

4 commenti:

  1. Ciao... ma quante belle ricette!! Perfette per il mio contest ^_^ Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori e alla pagina FB :D Posso ricordarti -giusto per nn fare la precisina ;- di aggiungere il banner a tutte le ricette che partecipano al contest? Grazie ancora per il tuo contributo e a prestissimo :D

    RispondiElimina
  2. Queste girelline sono veramente appettitose e sfiziosissime, ottime in ogni momento della giornata ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Grazie mille... se le rifai fammi sapere!!
    Baci e buona giornata anche a te ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1