mercoledì 17 novembre 2010

Giro girotondo... Biscottiamo in allegria e senza uova

Qualche giorno fa mi sono accorta che i Tarallucci, sì sì proprio quelli del Mulino Bianco, stavano finendo... Non avevo voglia di comprare di nuovo dei biscotti e, allo stesso tempo, volevo sperimentare qualcosa di nuovo...
Guardando la scatola dei biscotti avete mai letto la frase "Puoi farli anche tu"?? E avete mai pensato: ma verranno veramente come quelli comprati? Io ci ho provato!!! Un'esperienza che probabilmente non ripeterò ;) (scherzooo!!!).... Mi sono impegnata, ho cambiato qualcosa e mi sono sfiziata tantissimo soprattutto nella scelta delle forme (come potete vedere dalle foto :))...
Il risultato??? Siete cuoriosi eh???
Se li stendete bene bene e trovate uno zucchero semolato non troppo raffinato si può dire che sono proprio loro!!! Quindi cosa aspettate a fare un sacchettone di biscotti??!!


Ingredienti per 12 donnine, 10 cuori, 16 paperelle, 17 "bastoncini", 2 abeti, 7 stelline, 1 nuvoletta, 1 luna e 1 casetta :) insomma, tanti tanti biscottini:
  • 500 gr di farina
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 110 gr di burro
  • 150 gr di latte
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • un uovo per spennellare
  • zucchero semolato per decorare

Tempo di preparazione:
15 min per l'impasto + 45 min per le tre infornate di biscotti (15 min ognuna)


Preparazione:
Ammorbidite il burro e amalgamatelo con lo zucchero a velo, la farina, il latte, la vanillina, il lievito e il sale. Lavorate l'impasto per circa 15 minuti o almeno fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete una sfoglia sottile e modellate i biscotti come più preferite. Spennelateli con l'uovo sbattuto e distribuiteci sopra lo zucchero semolato. Infornateli a 180° (forno statico) per 15 minuti.
Buon Appetito!!!!

Ps: alle donnine e ai cuori ho messo sopra lo zucchero mentre gli altri biscotti li ho solo spennellati con l'uovo.. per questo sono diversi nelle foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1