martedì 2 novembre 2010

Il "dopo-Corso".... La Focaccia Pugliese

Insomma, chi sta aspettando le Girelle di zucchine dovrà aspettare ancora un po' ;) perchè il Corso di Cucina e Panificazione mi ha proprio "dato alla testa"...
Per non perdere tutte le informazioni, vi assicuro che erano veramente tante :), acquisite al Corso mi sono messa subito al lavoro: tra i vari lievitati preparati la scelta è ricaduta sulla focaccia pugliese per due motivi... il primo? Era veramente spettacolare... il secondo? Ero riuscita a portarne alla mia dolce metà solo un piccolo pezzetto e dopo avermi sentito parlare per giorni solo di poolish, biga, lievito madre, glutine, proteine delle farine, ecc. ecc., se ne meritava un po' di più ;)
Le spiegazioni della "maestra", la mitica Paoletta, mi hanno accompagnato nella realizzazione, a mano (sigh... me tapina, non ho la planetaria!!:)), di questo piatto del "mio Sud" (pur non essendo pugliese ma calabrese, le ricette a sud di Napoli le sento tutte un po' "mie")...
Per la realizzazione vi rimando quindi a lei e al suo bellissimo blog... e vi lascio con le foto del primo lievitato del "dopo-Corso"...

Ps: Buon Appetito!!!

Questa è la versione "tradizionale"...

... poi, visto che avevo finito i pomodorini, versione "pizza bianca" (buonissima lo stesso!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1