sabato 13 novembre 2010

Continuiamo con il dopo-Corso... La pizza bianca

E continuiamo con i "postumi" del Corso di Cucina e Panificazione di Paoletta e Adriano....
Qualche giorno fa è stata la volta della pizza bianca... la ricetta da noi eseguita prevedeva due probabili utilizzi dell'impasto ottenuto: 1) la pizza bianca romana (ma non la "scrocchiarella" quella un po' più alta da farcire con la "mortazza"... uhmmmm che buona!!!!) o 2) la pizza nella teglia condita a piacimento (margherita, capricciosa, ecc. ecc.)...
La ricetta è proprio quella presente nel suo blog... io, come per la focaccia pugliese, ho impastato a mano ma sicuramente utilizzare la planetaria renderebbe le cose molto più semplici!!!!
Io ho optato per il primo utilizzo dell'impasto e il risultato è stato questo....


Per l'impasto a mano cercate di incorporare più aria possibile all'impasto e quando la stendete non schiacciate le bolle che si saranno create dopo la lievitazione. E Buon Appetito!!!

6 commenti:

  1. Buonaaaaaaaaa... anche io devo ho fatto il corso... devo mettermi a lavoro e riprovare le cose!

    RispondiElimina
  2. Il corso è bellissimo e ti lascia tanta voglia di impastare e sperimentare... Io praticamente sto sempre a panifica'...
    Ahahahah
    Mi tocca rassegnarmi e ingrassare ;)
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Eli, complimenti per gli ottimi risultati; anch'io sono entrata in fissa con il lievito madre ed ogni domenica sforno la pizza pugliese.
    Volevo chiederti un aiuto per preparare il guacamole che sentivo al corso lo prepari spesso. Mi passaresti ricetta e procedimento; anzi perchè non ci fai un bel post??
    Baci Federica

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede,
    grazie :)... io stasera proverò la pizza al piatto con il lievito madre... speriamo bene!!!
    Per quanto riguarda il guacamole il post c'è già ;) e con quegli ingredienti ce ne viene un bel po'...

    http://ilgamberetto.blogspot.com/2010/04/bocconcini-di-pasta-sfoglia-con_29.html

    Cmq per qualsiasi cosa contattami o chiamami...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Scusa non avevo neanche cercato tra le tue ricette.... troppo pigra....
    ho stampato la ricetta e aspetterò che il mio avocado diventi molto maturo!!

    Grazie Federica

    RispondiElimina
  6. Ma figurati Fede...
    Baci e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1