venerdì 26 marzo 2010

Minestra di verza e fagioli con pioggia di mortadella

E dopo i broccoli, tocca alla verza :)
Questa è una ricetta alla quale sono legata particolarmente... mi ricorda una bella serata passata con il mio compagno... eh sì, perchè non c'è niente di meglio che mettersi a cucinare insieme: tagliare le verdure, leggere i vari passaggi e apportare le possibili modifiche assume un significato particolare, quasi terapeutico... Non avevamo tutti gli ingredienti ma alla fine, anche questo piccolo particolare, si è rivelato un bene, perchè abbiamo potuto apportare dei miglioramenti, naturalmente secondo i nostri gusti, alla ricetta originale di Marcomarco.
E come al solito... Buon Appetito!


Ingredienti per 4 porzioni molto abbondanti (6 porzioni normali)
  • 1 verza grande oppure due piccoline (per un totale di circa 800-900gr da pulire)
  • 300g di patate
  • 2 pomodori oppure 4-5 pomodorini (in mancanza di tutti e due gli ingredienti utilizzare 4-5 cucchiai di pelati)
  • 4 spicchi di aglio
  • 1 cipolla grande
  • 2 gambi di sedano
  • 2 confezioni di fagioli borlotti
  • 2h di mortadella affettata finemente
  • 400ml circa di brodo vegetale
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe qb

Tempo di preparazione
30-40min

Preparazione
Mettere nella pentola a pressione 3 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio, le patate (lavate, sbucciate e tagliate in 4 parti), i pomodori (lavati e tagliati in 4) e la verza (lavata e tagliata a striscioline). Far appassire per circa 5 minuti poi chiudere con il coperchio e far cuocere, dal sibilo, per 10 minuti. Nel frattempo mettere a soffriggere in una pentola capiente (io uso il wok) - con gli altri 3 cucchiai di olio - la cipolla, il sedano, precedentemente tritati, e i restanti 2 spicchi di aglio. Appena la cipolla si è imbiondita aggiungere i fagioli, sgocciolati dalla loro acqua di cottura. A parte preparare il brodo vegetale. Appena la cottura della verza nella pentola a pressione è terminata, aprire e versare tutto il contenuto nel "wok". Aggiungere metà brodo vegetale bollente e lasciare cuocere per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si desidera la minestra più brodosa, aggiungere altro brodo. Al termine della cottura salare e pepare secondo il proprio gusto. Tagliare la mortadella a striscioline sottili e disporla sopra la minestra impiattata. Servire calda con sigarette di focaccia tiepide.
Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Molto saporita ed invitante la tua minestra.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. @Daniela: Eh sì... ;) in effetti a me piace tantissimo... io ho provato a farla anche senza soffriggere nulla ed è venuta buona lo stesso...
    Grazie.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1