mercoledì 31 marzo 2010

La Colomba Pasquale

Partendo dal presupposto che non amo particolarmente i dolci, quest'anno mi è venuta la malsana idea di fare la colomba in casa... sono sincera, non ci avevo mai pensato, ma vedendo che tanta gente la fa, e direi con ottimi risultati, ho pensato di farne due da portare in famiglia (la mia e quella del mio compagno). Ho cercato un po' in giro per internet varie ricette e, lo so, bisognerebbe farla con il lievito madre, ma in questo periodo sono particolarmente occupata.... mettiamoci poi che la partenza verso le nostre amate terre, rispettivamente Calabria e Campania, è stata anticipata di due giorni.... insomma ho dovuto velocizzare un po' il tutto!!
Questa ricetta l'ho presa da I Dolci di Laura, che l'ha presa da Morena, che l'ha presa da Papum, e in questo lunghissimo passaggio di mani (si sa come funzionano i blog... ;D) mi ci sono infilata anch'io... naturalmente ho apportato qualche modifica.. Purtroppo avevo solo due stampi da 1kg, quindi le colombe ci stavano un po' larghe, avendone fatte due da 500g... vabbè pazienza, la prossima volta mi attrezzerò meglio.
Domani parto per la Calabria, quindi con questa ricetta vi auguro una Felice Pasqua, da trascorrere serenamente con i propri cari!!! Ci rivediamo martedì!
Buone Feste e, come sempre, Buon Appetito!


Ingredienti per una colomba da 1kg
  • 130ml di acqua tiepida
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di aroma di arancia (io l'ho sostituito con quello alla vaniglia)
  • 1 cucchiaio di buccia grattugiata di arancia (io l'ho sostituita con quella di limone... e che volete fa? Le arance non mi fanno impazzire...)
  • 2 pizzichi di sale
  • 500g di farina manitoba (io ne avevo solo 450g e allora ne ho messo altri 50 di farina 00)
  • 100 g di zucchero
  • 100g di burro morbido
  • 20g di lievito o una bustina di quello secco tipo Mastro Fornaio

Per la copertura
  • 25g di farina
  • 50ml di acqua
  • 50g di zucchero
  • zucchero a velo
  • mandorle

Tempo di preparazione
circa 5 ore

Preparazione
Ad essere sinceri io ho impastato tutto con la macchina del pane (inserendo nell'ordine l'acqua, l'essenza di vaniglia, le uova, il sale, la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti e il lievito e avviando il programma che prevede anche la lievitazione) ma riporto qui la descrizione di Morena che ha impastato a mano:

"Fare un impasto con tutti gli ingredienti, ma con metà acqua, quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti versare un pò alla volta il resto dell'acqua...non esagerate, altrimenti rischierete di trovarvi con una massa non lavorabile e sarete costretti ad aggiungere farina..
Lavorare l'impasto a lungo finche sarà liscio e ben incordato..con un impastatore circa mezz'ora o più.."
A questo punto io ho lasciato a lievitare nella macchina del pane per più di due ore, almeno fino a che l'impasto non è raddoppiato di volume. Trascorso questo tempo procedere con la formazione della colomba. Prendere l'impasto e arrotolarlo su se stesso una volta, girarlo di 90° e eseguire nuovamente l'operazione. Per avere un po' più chiaro come fare potete guardare qui. Dividerlo in due parti: con una formare il corpo della colomba e con l'altra, ulteriormente divisa a due, le ali. Sistemare l'impasto nello stampo. Mentre si procede con la formazione della colomba, accendere il forno per 5 minuti e poi spegnerlo. Sistemare la colomba a lievitare per 2 ore nel forno tiepido.
Al termine della lievitazione accendere il forno (non ventilato) a 200°, preparare la glassa (mescolando la farina, lo zucchero e l'acqua), spennellare delicatamente la colomba, posizionare le mandorle e spolverare di zucchero a velo.
Infornare per 40min. Se si vogliono fare 2 colombe da 500g il tempo di cottura scende a 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1