martedì 16 marzo 2010

Donuts di "simpsoniana memoria"

Quando Paoletta di Anice e Cannella ha proposto il contest "American Recipes" avevo pensato di partecipare con un'autentica ricetta americana di Cookies donatami da una prof.ssa in visita nell'università in cui lavoro (insieme ad un vassoietto di biscottini fatti da lei).. L'ho cercata per mari e per monti ma niente!!!! E allora mi sono chiesta, cosa posso preparare di tipicamente americano? Improvvisamente mi sono venute in mente quelle meravigliose ciambelle, ricoperte di glassa rosa, di cui va pazzo Homer Simpsons, i donuts...
Ok, allora D'OH NUTS (per dirla alla Homer) siano... :D


Ingredienti per circa 18-25 donuts (la differenza di quantità è dovuta al modo in cui si decide di preparare le ciambelline, al forno o fritte)

Per i Donuts:
  • 750g di farina 00
  • 135g di zucchero
  • 100g di burro
  • 2 uova
  • 85ml di acqua
  • 250ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/3 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 1/2 bustina di lievito di birra secco

Per la cottura:
  • Olio di semi per friggere
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

Per la copertura:
  • 125g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 15ml di succo di limone
  • colorante per alimenti rosso
  • colorante per alimenti blu
  • 150g di cioccolato fondente
  • 50ml di acqua
  • Diavolini

Tempo di preparazione:
1h + il tempo di lievitazione

Preparazione:
Mettere in un pentolino il burro, lo zucchero, il latte, la cannella, il sale e la noce moscata e far amalgamare il tutto, sul fornello più piccolo, per circa 5 minuti. Spegnere il gas e, dopo 5 minuti aggiungere l'acqua, dove sarà stato sciolto il lievito, e la farina. Io ho messo tutto nella macchina del pane e ho avviato il programma che prevede l'impasto e la lievitazione per un totale di 1h e 25min. Per chi non ha la Mdp consiglio di versare gli ingredienti liquidi in una ciotola capiente e aggiungere, aiutandosi all'inizio con le fruste, la farina. Quando l'impasto si sarà rassodato continuare con le mani fino a che non si sarà ottenuto un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio dell'impasto. Quando l'impasto è pronto, procedere col modellamento delle ciambelline.
Il metodo tradizionale prevede di stendere l'impasto con il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 1cm, tagliare le ciambelline con due tagliapasta, uno per la forma e uno per il buco, e friggerle in abbondante olio di semi.

Visto che in generale non amo il fritto e utilizzare il mattarello per i lievitati, ho pensato di trovare un metodo alternativo: ispirandomi alla ricetta dei Bagels, ho staccato delle palline di impasto e le ho "bucate" con il pollice infarinato. Le ciambelline modellate con questo metodo non possono essere fritte, perchè altrimenti non cuociono bene all'interno: ho messo a bollire dell'acqua in una pentola capiente e, quando ha raggiunto l'ebollizione, ho abbassato il fuoco in modo che mantenesse un lieve bollore. Ho cotto le ciambelline per circa 20 secondi per lato e le ho messe ad asciugare su un canovaccio pulito. Ho acceso il forno a 180°, le ho spennellate con il tuorlo mischiato al latte e le ho infornate, a forno caldo, per 20 minuti.
A cottura ultimata, le ho messe a raffreddare su una griglia, coperte con un canovaccio.

Per la glassa: mettere in una ciotola capiente lo zucchero, l'albume e il succo di limone e sbattere con le fruste elettrice fino a che non si sarà formato un composto denso e omogeneo. Se si vuole colorare la glassa aggiungere 1/3 di cucchiaino di colorante rosa o blu.
Preparare la copertura al cioccolato: Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, tritato grossolanamente, con l'acqua.
Stendere la glassa o il cioccolato con un spatola o con un cucchiaio, ricoprire con i diavolini e far asciugare.

Le ciambelline al forno sono venute molto buone ma penso che quelle fritte siano decisamente migliori: si mantengono morbide anche il giorno dopo e non assorbono olio per niente... della serie "quanno ce vo' ce vo'". A voi la scelta.

Buon appetito.. o meglio: Enjoy your meal!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1