mercoledì 28 settembre 2011

Sminuzzare una macedonia per riprendersi un po'... MTChallenge

Una parola per l'Mtc di questo mese.. Macedonia.


Come si sarà capito dal mio blog poco fruttato non amo molto questo "piatto" e, a differenza delle verdure che rimbombano continuamente nelle ricette che pubblico, la frutta la uso molto poco :(.
Ho atteso per farmi venire l'ispirazione, ho atteso perchè cercavo di mettere insieme almeno tre tipi di frutta che mi piacessero veramente e che non si sovrapponessero l'un l'altro, ho atteso...
E mentre attendo anche qualche bella notizia ho deciso di sminuzzare frutta...


Per la macedonia ho voluto scegliere tre frutti che dal giallo tendevano al rosso e dai sapori delicati, il melone, le pesche noci e le pere williams rosse, e come intingolo una ganache al cioccolato bianco insaporita da un frutto del giardino mio padre, un frutto strano, esotico ma dal sapore delicatissimo... la feijoa.

Da piccoli ne abbiamo mangiate tantissime: le tagliavamo a metà e le mangiavamo con il cucchiaino.


Ingredienti per 4 persone (le dosi della frutta sono da considerarsi al netto dello scarto):
  • 100g di melone
  • 100g di pesche noci
  • 100g di pere williams rosse
  • 100g di cioccolato bianco
  • 100ml di panna
  • 6 feijoe
Tempo di preparazione:
2h e 1/2

Preparazione
Portate quasi ad ebollizione la panna e versatela calda sul cioccolato bianco a pezzettini; mescolate fino allo scioglimento completo di quest'ultimo e aggiungete la polpa delle feijoe schiacciata con una forchetta. Fate raffreddare in frigo per 1h.
Nel frattempo tagliate la frutta a cubettini di 1cm quadrato, mischiatela e mettetela in frigo.
Trascorsa l'ora, togliete la ganache dal frig, distribuitela nelle coppette e mettetela in congelatore per 40 minuti.
Distribuite la macedonia sopra la ganache e servite subito.
Con questa ricetta partecipo all'Mtc di Settembre...

10 commenti:

  1. forte Ely! anche io ho un albero di fejoia a casa!! le mangio sempre sanno di bigbabol!!!:D

    RispondiElimina
  2. sai che non conoscevo questo frutto? e che acquolina che mi fai venire parlando di ganache al cioccolato bianco!!! ;)

    RispondiElimina
  3. non conoscevo assolutamente questo frutto. c'è sempre da imparare! In bocca al lupo per la supplenza!!

    RispondiElimina
  4. mai sentito questo frutto!! deliziosa la macedonia con il cioccolato bianco..io oggi crostatina con frutta e crema al ciocco bianco! ma pensa te! ciao cara!

    RispondiElimina
  5. Eli, intanto scusa per tutto questo ritardo, ma oggi sia io che la Dani eravamo fuori Genova e non ci siamo potute collegare. Intanto, grazie per aver ripreso a giocare con noi (ci sei mancata!) e per averlo fatto con un ingrediente che non è nelle tue corde. Ti capisco benissimo, perchè anche qui, fra allergie vere e fisime personali, la frutta è quasi bandita dalla mia dieta, tanto che non conoscevo la fejoia e neppure penso di averla mai vista. Hai saltato qualche sfida, ma lo spirito è sempre quello giusto!
    grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  6. Ecco un 'altra cosa che non conoscevo, un ingrediente per me nuovo ed in quanto tale irresistibile!
    Adesso finchè le mie papille non scopriranno il sapore di queste feijoe continuerò a pensare che mi manchi un'esperienza determinante!
    Grazie d'averci regalato la tua interpretazione malgrado non fosse proprio la tua ricetta più gradita!!

    RispondiElimina
  7. Questo post è la domostrazione del fatto che che anche una semplice macedonia può essere speciale!
    :)

    RispondiElimina
  8. la frutta,preparata nel modo giusto e' sempre una squisitezza!

    RispondiElimina
  9. @Cranberry: ahahahah!!! Non ci avevo mai pensato!! Sei troppo forte... :))

    @°Glo83°: in effetti è un frutto tropicale che in Italia, a parte nel mio giardino, ho visto poco. Assolutamente da provare!! Per la ganache... non me lo dire proprio... per non mangiarla a cucchiaiate cosa ho dovuto fare ahahahahah

    @Cleare: lo devi provare.. ha un sapore particolarissimo :)

    @vickyart: ma dai!!! che coincidenza!!! bacioni

    @alessandra (raravis): figurati.... per l'mtc questo e altro!!

    @Fabiana: avrei voluto fare di meglio, ma con la frutta sono un po' "impedita"... ahahahah

    @Letiziando: :)

    @luna: grazie mille!!

    @neve di marzo: :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1