martedì 13 settembre 2011

Polpettine di tacchino, vitello e bietola su fettine di limone infarinate

Cosa fare quando 1,2 kg di bietola lessata (totalmente biologica) si impossessa del tuo frigo e non hai assolutamente voglia di mangiarla così com'è?
Eh beh, nel mio caso si ricorre alla polpetta-salvaverdura! Ormai sono diventata un'esperta ;): la carne? Ce l'ho! E se non c'è si può sostituire (riso, pesce, pane...). Le verdure? Ce l'ho, ce l'ho... anche troppe. Parmigiano? Non manca mai. Sale? Pepe? Spezie varie? Anche quelle ci sono. Limoni biologici? Mmhhh, forse questi bisogna procurarseli, ma che sarà mai. E per ultima... la farina? Ma pochi cucchiai eh...
Avete tutto?? Allora anche voi siete pronti per le polpette-salvaverdura!



Ingredienti per circa 60 polpettine (3 per ogni fetta di limone):
  • 600g di bietola al netto dello scarto
  • 300g di macinato di tacchino
  • 350g di macinato di vitello
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato grossolanamente
  • 50g di pangrattato
  • 10g di olio evo
  • 5g di sale
  • pepe
  • 4 limoni biologici
  • farina per infarinare le fette di limone
  • circa 10g di olio evo per la placca
Tempo di preparazione
1h

Preparazione
Lavate la bietola e fatela lessare in acqua bollente per circa 20 minuti o fino a quando le coste non si trapasseranno con una forchetta. Scolatela e fatela raffreddare. 
Strizzatela ben bene e frullatela nel mixer fino ad ottenere quasi una crema. Ponetela in un recipiente ed aggiungete la carne macinata, il parmigiano, il pangrattato, il sale, l'olio evo e una macinata di pepe se piace. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendete il forno a 180°,  ricoprite la placca con della carta forno e irrorate con un filo di olio evo. Lavate i limoni, asciugateli e ricavatene da ognuno 5 fette, infarinatele da tutti e due i lati e sistematele sulla placca; formate le polpettine (con circa 20g di impasto) e sistematene 3 su ogni fetta di limone.
Irrorate le polpettine con un filo di olio evo e infornate per circa 15 minuti.
Servite tiepide e Buon Appetito!!!

13 commenti:

  1. buonissime!!!! le polpette queste amiche... bella la presentazione brava ^^ lu

    RispondiElimina
  2. gustosissime!!! mi segno subito la ricetta!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Le polpettine sono sempre ghiottissime ma presentate su queste fettine di limone, diventano speciali!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Ma in quanti modi si può "spolpettare"... questa declinazione mi incanta ;-)

    RispondiElimina
  5. ma sono spettacolari!le segno!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. belle!!
    consiglio per smaltire la bietola..
    tortelloni ricotta e bieta o erbazzone reggiano!!

    RispondiElimina
  7. Altra meravigliosa ricetta per la mia dieta!!! Adoro le polpette =) Grazie!!

    RispondiElimina
  8. polpette sempre gradite!
    con le verdure che le rendono belle morbide sono ancora più buone!

    RispondiElimina
  9. Allora, io adoro le polpette, il tacchino, le bietole... Mi sa che questa tua ricetta te la copio!!! Anche se non ho troppa voglia di pulire le bietole :(

    RispondiElimina
  10. Ma idea queste polpettine sane e gustose! Mi sono unitaria tuoi lettori mi piace molto il tuo blog:-) spero che verrai a trovarmi e mi farebbe piacere se mi seguissi. Ciao

    RispondiElimina
  11. Interessanti queste polpette di tacchino, è una carne che mangiamo almeno una volta la settimana...segno la ricetta, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ma sono sfiziosissime queste polpettine......bacini e buona notte...stefy

    RispondiElimina
  13. @Ricettosando: eh sì... amiche che risolvono sempre un sacco di problemi... grazie mille!

    @Glo83: :))

    @Letiziando: infiniti direi!!! ahahahah

    @Federica: grazie!!

    @Carla: grazie mille!! proverò...

    @Ale: ma figurati... ma stai sempre a dieta?! :))

    @Gio: è vero... e in alcuni casi si possoo evitare tranquillamente le uova!!

    @Robjana: sshhh non lo dire a nessuno ma a me l'hanno data già pulita...

    @Ombretta: grazie e benvenuta! Sono venuta anch'io da te... :))

    @sississima:grazie Silvia... fammi sapere se ti piacciono.

    @Stefy: grazie e bacini anche a te ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1