domenica 20 maggio 2012

Torrette di frittatine di asparagi selvatici con pomodorini datterini e pecorino romano

Il sapore degli asparagi selvatici è molto particolare. Non sempre riesci ad apprezzarlo subito ma con il tempo impari e lo fai diventare tuo.
Questo è quello che è successo a me.
Sono pochi anni che li mangio ma adesso non riesco a farne a meno e appena ho la possibilità di potermeli procurare sono proprio contenta.
E' strano il modo in cui quei sapori che da bambino non sopportavi poi diventino parte di te e ti riportino un po' a quando eri piccolo.
La frittata di asparagi selvatici è uno di quei piatti: è una ricetta della mia mamma, un po' riadattata (lei non li frigge, li mette direttamente a cuocere con l'acqua), che mi serve per dirle, quanto le voglio bene!


Ingredienti per 5 persone:
  • 65g di asparagi selvatici (al netto dello scarto)
  • 5g di olio evo
  • 250g di acqua calda
  • 2 uova (peso con guscio 145g, peso senza guscio 130g)
  • 10 pomodorini datterini
  • pecorino romano media stagionatura da grattugiare
  • sale
  • olio evo per i pomodorini
Tempo di preparazione
1h e 1/2 circa

Preparazione
Prepariamo le frittatine. Sciacquiamo gli asparagi, spezzettiamoli e facciamoli soffriggere in una padella antiaderente con l'olio. Aggiungiamo l'acqua e facciamola assorbire a fuoco medio. Saliamo leggermente. Sbattiamo le uova e incorporiamo gli asparagi quando sono pronti. Distribuiamo il composto negli stampini (io ho usato questi della Pavoni, per due infornate consecutive 8+7 - più o meno dobbiamo considerare un cucchiaio e mezzo a strato) e facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Facciamo raffreddare.

Componiamo le torrette. Tagliamo i pomodorini a dadini, condiamoli con sale e un filo di olio e componiamo le torrette alternando le frittatine e la dadolata di pomodorini. Terminiamo con la dadolata e una grattugiata di pecorino romano.

E Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura, L'idea del mese... te la do io!!!



3 commenti:

  1. Che buone!!!! e anche allegre e colorate :)

    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. che bella idea!! grazie mille di aver partecipato alla sfida di maggio!! vado subito ad aggiungerla al quelle arrivate! un bacio, laura

    RispondiElimina
  3. buone le tue frittatine Ely....un bacione ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1