venerdì 1 luglio 2011

Spaghetti aglio, "oglio" e peperoncino... quella semplicità e bontà disarmanti

Uno dei piatti che non mancava mai nella cucina di casa mia era lo spaghetto aglio, "oglio" e peperoncino. Il piatto era una specialità del mio papà: i peperoncini erano rigorosamente quelli calabresi, l'olio quello evo degli olivi ereditati da mio nonno e l'aglio quello del suo orto.
Negli anni le cose sono un po' cambiate.
Il testimone è passato a mio fratello e ogni volta che torno in Calabria, se bisogna fare lo spaghettino aglio e oglio, è lui che si mette davanti ai fornelli (e se lo faccio io non vi dico quanti difetti gli trova :)).
Negli ultimi tempi, però, mi sono un po' incaponita su questo piatto e, finalmente, sono tiuscita a realizzarne una versione veramente buona... complici gli spaghetti e il peperoncino inviati da Garofalo per la vincita al Contest di Cleare (al quale sono arrivata seconda con questa ricetta).
Da calabrese posso dire che questo peperoncino, nonostante non sia della mia terra :), è ottimo; il sapore non è amaro e il retrogusto che lascia è veramente piacevole.


Ingredienti per 2 persone:
  • 150g di Spaghetti Garofalo
  • 40g di olio evo
  • 2 spicchi d'aglio pelati e privati dell'anima
  • 100g di acqua di cottura
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato di Controne (qua dentro)
  • sale
Tempo di preparazione
30 min (tempo per far arrivare l'acqua a ebollizione e per cuocere gli spaghetti)

Preparazione
Portate a ebollizione l'acqua in una pentola capiente, salate a gusto quando bolle e calate gli spaghetti; cuoceteli per 9 minuti (invece dei 11 previsti). Nel frattempo preparate in una padella l'olio con l'aglio e il peperoncino.
Trascorsi i 9 minuti accendete il gas sotto la padella e fate insaporire per circa 30 secondi l'olio con l'aglio e il peperoncino; aggiungete gli spaghetti scolati con un lillo e l'acqua di cottura. Fate cuocere per circa 1 minuto e mezzo (il tempo necessario a far assorbire tutta l'acqua).
Servite caldo e Buon Appetito!


14 commenti:

  1. Certificazione calabrese, che altro puo' chiedere un peperoncino?

    RispondiElimina
  2. E' il piatto più semplice e buono che ci sia!

    RispondiElimina
  3. secondo me il peperoncino da innazitutto odore , poi sapore, e infine piccantezza. e poi scenograficamente arricchisce ogni piatto.

    RispondiElimina
  4. buonissimi! è uno tra i miei primi preferiti! ;)

    RispondiElimina
  5. li adoro, li adoro e li adoro!!!!! qualche giorno fa ho provato a condirli con la crema al peperoncino di Fujiko, non ti dico che bontà! Ormai sono diventata dipendente di quella crema! Devo ancora provare il peperoncino che ci ha regalato la Garofalo, lo farò senz'altro con questo piatto meraviglioso! un bacio!

    RispondiElimina
  6. un piatto che è ottimo ed un salva-cena :D

    RispondiElimina
  7. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico che non muore mai...A casa mia in caso di attacchi di fame a mezzanotte è sempre un salvavita! E quel peperoncino PROFUMA!!!Io lo tengo gelosamente custodito e lo utilizzo con parsimonia, tanta è la sua bontà! Ora se ha passato anche il calabro-test non ci sono più dubbi: è buonissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Uno dei piatti preferiti da me e mio marito, grandi consumatori di aglio e peperoncino!! =)

    RispondiElimina
  9. Adoro questo piatto, lo preparerei ogni giorno. Come tutti i piatti semplici devono essere ottimi gli ingredienti, tu hai scelto una pasta eccezionale. Buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  10. un piatto dai pochi ingredienti, ma e' comunque facile sbagliare qualcosa.. brava!

    RispondiElimina
  11. le cose semplici spesso son le più buone..e spesso le più difficili!

    RispondiElimina
  12. dalle mie parti (ROMA) si chiamano "ajo ojo e peperoncino"! semplici e perfetti! brava!

    RispondiElimina
  13. Le cose più semplici sono anche quelle più buone...secondo me...ciao SILVIA

    RispondiElimina
  14. @emidiomansi: :)))

    @vickyart: è vero!! Un bacione

    @Piero: hai proprio ragione e questo peperoncino ha un profumo inebriante, un sapore ottimo e una piccantezza "giusta".... per non parlare dell'effetto cromatico che danno i piccoli pezzettini di peperoncino vicino agli spaghetti :)

    @°Glo83°: d'accordissimo con te :))

    @Queen: io la sto conservando come l'ambrosia... provali e fammi sapere...

    @Gio: eh sì, ti salva sempre...

    @saretta m.: ti capisco... ha un odore fantastico!! E poi è veramente tanto e ne basta la punta di un cucchiaino per dare sapore... a presto

    @cosebuonediale: anch'io li cucino spessissimo e il mio compagno li adora :)

    @matematicaecucina, cooksappe: pochi ingredienti ma difficilissimi da cucinare bene.. spero che la mia variante vi soddisfi ;)

    @pomodoro: tesoro, hai proprio ragione!! <3

    @giovanna burroealici: grazie... ci dobbiamo incontrare qualche volta!!!

    @sississima: è proprio vero. Grazie per essere passata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1