lunedì 27 giugno 2011

Le frittelle di rosamarina (nudilla) della mia mamma diventano Kaki-Age... MTC's rules

E anche questa volta, grazie all'MTC e alla scelta delle "giudichesse" del mese scorso, imparerò qualcosa di nuovo. Due mesi fa è stata la volta degli gnocchi di semolino e a maggio dei risi e bisi... questo mese tocca ad un piatto della tradizione giapponese, il kaki-age, proposto dalla vincitrice Acquavivascorre.
Ad essere sincera non vedevo l'ora che arrivasse un piatto "straniero" da riadattare, imparare, rendere mio...
Per questa sfida ho deciso di rendere un po' giapponese delle frittelle che la mia mamma prepara da quando sono piccola e che nessuno fa buone come lei. Ci ho provato ma appena ci metto le mani cambia qualcosa, eppure non usa nè bilance, nè la stessa farina (anzi prende quella che le capita aperta nello "stipo")... mah un vero mistero....
Per il kaki-age invece le dosi e il procedimento sono ben precisi: Acquaviva ha spiegato benissimo e con passione la storia di questo piatto e ha reso facile qualcosa, il "fritto giapponese", che io rimandavo da tempo per paura che fosse troppo complicato eseguirlo.
La scelta, oltre quella dell'ingrediente principale (rosamarina, nudilla, bianchetti o come li volete chiamare voi :)), è ricaduta su un altro prodotto tipico della mia terra, la cipolla rossa di Tropea, rigorosamente cruda e fatta "scaricare" per una mezza giornata nell'acqua.
Per quanto riguarda questo tipo di pesce è utile sapere che alla fine di maggio il Commissario europeo alla Pesca Maria Damanaki, in visita allo Slow Fish - il salone della pesca sostenibile che si è inaugurato il 27 maggio alla Fiera di Genova-, ha vietato la pesca del novellame nelle acque europee.
La Damanaki ha affermato che "Potremo concedere deroghe sulla pesca, oggi proibita, di specie protette come i rossetti o i ciciarelli ma non su quella del novellame, come bianchetti e fragolini". 
Credo che una decisione tale fosse necessaria, ma penso con tristezza a tutti i pescatori (in particolare a quelli calabresi) che vivevano della pesca di questo "neonato"; spero tanto che si possa arrivare presto ad una soluzione.
Io sono riuscita a trovarne però un pacchetto congelato pescato nel Pacifico... così proteggo la crescita dei pesciolini nelle nostre acque e posso riassaporare le ricette della mia mamma :)
Allora pronti??



Ingredienti per una ventina di "frittelle":
  • 250g di rosamarina, nudilla, bianchetti (congelati e non europei) 
  • 1 tuorlo
  • 148g di acqua molto fredda (questa è una dose indicativa... dopo capirete perchè)
  • 100g di cipolla di tropea 
  • 125g di farina 00 
  • salsa di soia
  • sale della Conrnovaglia
  • olio di semi di arachidi
  • cubetti di ghiaccio
Tempo di preparazione
4h per addolcire la cipolla e far raffreddare l'acqua + 20 minuti tra preparazione e cottura

Preparazione
4 ore prima della frittura del Kaki-age: Mettete 200gr circa di acqua in un bicchiere di vetro e posizionatelo in frigo nel ripiano più freddo. Tritate la cipolla in pezzi più o meno regolari di circa 1cmx1cm e mettetela a bagno in acqua a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Se potete, cambiate l'acqua ogni 2 ore.
Kaki-Age: per la preparazione riporto le parole di Acquaviva:
"Per la pastella di solito si usa acqua in quantità doppia della farina, ma il segreto sta nel setacciare un paio di volte con cura la farina e versarla in un contenitore trasparente, quindi disporre il tuorlo in un uguale recipiente e versarvi sopra tanta acqua ghiacciata quanta ne serve per raggiungere lo stesso livello della farina. La vera dose dell'acqua dipende dalla dimensione del tuorlo, nel mio caso per 125 gr. di farina ho usato 180 ml. di acqua ghiacciata."

 (ecco le mie quantità)
 
"Sbattere l'uovo con l'acqua (usando un paio di bacchette di bambù) e quando è ben amalgamato unirvi  in un solo colpo la farina setacciata.

Mescolare lentamente e per poco tempo, per evitare che la pastella diventi collosa, non importa se restano dei grumi. Una scuola vuole la pastella usata subito, l'altra fatta riposare da un minimo di un'ora fino a 24 ore. Io ho provato entrambi i metodi e non ho trovato differenze sostanziali. In questo caso (esclusivamente per pure ragioni pratiche) ho preparato la pastella a pranzo per la cena.

Io l'ho fatta di sera e utilizzata subito. Per mantenere la pastella fredda riempite, come consiglia Acquaviva, una ciotola più grande di cubetti di ghiaccio e metteteci dentro quella con la pastella. Unite alla pastella il pesce freddo (conservato fino a quel momento in frigo) e la cipolla scolata e leggermente asciugata.

Scaldate l'olio di arachidi in un wok e cominciate a friggere quando ha raggiunto 170°; ogni frittella dovrà essere composta da un cucchiaio di pastella.
Cuocete per circa 3 minuti per lato e poi scolate con una schiumaiola su della carta assorbente.
Servite con salsa di soia e sale della Cornovaglia e... Buon Appetito!!


P.s.: mi raccomando, leggete la versione originale e tutte le interpretazioni dell'MTC, a cui partecipo anche questo mese... non vi siete ancora liberate di me hihihihi!!!



7 commenti:

  1. bellissima interpretazione! devono essere molto gustose! ;)

    RispondiElimina
  2. bravissimaaaa!!!! mi piace asai la tua interpretazione del kaki-age!!
    un bacione smackkk

    RispondiElimina
  3. e come faremmo, senza di te? anzi, dopo questa ricetta, sarà ancora più dura, dare forfait le prossime volte!
    mi associo alla preghiera di una soluzione "ecocompatibile", chiamiamola così, per quel che riguarda la pesca dei bianchetti. Anche qui in Liguria sono una risorsa importante per i pescatori (assieme ai "rossetti") e la gastronomia ligure è piena di ricette a base di novellame: pensare che l'anno prossimo non potremo goderci una frittata di bianchetti o le frittelle mi riempie di malinconia...
    complimenti ancora e grazie
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. anche io ho una confezione di bianchetti congelai del pacifico in freezer e non avevo mai trovato il coraggio di usarli. Ora so perchè: aspettavo la tua versione nippo-calabrese! Grazie, un'illuminazione.

    RispondiElimina
  5. lo spero tanto anch'io! adoro le frittelle di bianchetti! qui li chiamiamo sciscianielli, sono una vera bontà, ma anche la rosamarina calabrese è una gran delizia :P
    ottima la tua interpretazione del kaki-age :)

    RispondiElimina
  6. ma queste frittelle sono croccantissime!! che favola, bravissima! grazie all'MTC, guarda che bontà!!ciao, Valentina

    RispondiElimina
  7. @°Glo83°: grazie mille... eh sì, erano molto buone :)

    @Eleonora: tesoroooooo mi manchi già!!!! Un bacione anche a te...

    @Alessandra: hihihihi, speriamo bene... Un bacione

    @acquaviva: ma grazie a te!!! senza il tuo kaki-age non ci sarebbero i miei nippo-calabresi... un bacione

    @Gio: incrociamo le dita... grazie!!

    @Valentina: è vero, erano davvero croccanti e gustose. Un bacione e grazie di esserti unita ai miei sostenitori. A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1