giovedì 28 luglio 2011

Un bel soufflé glacé alle fragole per l'MTC... e finalmente sono riuscita a fare il lemon curd!

Questo mese sono successe tante cose: la mia famiglia è stata a Roma, "alternando" i vari componenti, per tre settimane, sono andata in Calabria, sono risalita a Roma per un concorso (procede la ricerca del lavoro, sigh :)), oggi sono tornata in Calabria e dopo qualche giorno dai suoceri!!!
Ecco il perche della mia latitanza dal blog :(...
Appena partita per la Calabria, e cosciente della difficoltà di postare, avevo pensato di mandare il blog in ferie ma poi ho pensato "Ma c'è l'MTC??!!"... e allora eccomi qui con un soufflé glacé lasciato in freezer per 4 giorni (altro che almeno 6 ore) e gustato ieri pomeriggio di ritorno dal concorso.


Anche queste volta ho imparato una cosa nuova: non avevo mai fatto il soufflé glacé e la ricetta di Loredana era proprio adatta all'MTC di questo mese. Anche questa volta delle regole da rispettare:
  1. la meringa italiana;
  2. un intingolo, una salsina, una gelatina, un accompagnamento.
Ho pensato che forse sarebbe stato carino abbinare le fragole al limone, ma come?
E allora ecco il mio soufflé glacé: al posto dello yogurt bianco ho utilizzato quello alle fragole ed ho abbinato il lemon curd (grazie Stefania per la ricetta... l'ho leggermente modificata in base alla disponibilità di ingredienti che avevo).... molto delicato e adattissimo a chi adora il limone un po' dappertutto ;))

Ingredienti per 5 porzioni:
Per il soufflé glacé:
  • 250g di yogurt alle fragole
  • 100ml di acqua
  • 3 albumi di circa 100g
  • 200g di zucchero a velo
  • 200ml di panna montata
Per il lemon curd:
  • 2 tuorli
  • 50g zucchero
  • 30g di succo di limone
  • 10g di burro
Tempo di preparazione
20 minuti + (7 ore di freezer)
10 minuti il giorno prima per il lemon curd

Preparazione 
Il giorno prima
Preparate il lemon curd mischiando in un pentolino antiaderente a bagnomaria i tuorli, lo zucchero e il succo di limone. Mescolate con una frusta a mano fino a quando non arriva a velare un cucchiaio. Aggiungete il burro, un cucchiaino per volta e girate con un mestolo per farlo sciogliere. Passatelo per un colino, mettetelo in un barattolo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Conservatelo in frigo fino al giorno dopo.
7h e 1/2 prima di servire
Montate gli albumi a neve fermissima. Sciogliete lo zucchero a velo nell'acqua e fatelo bollire per 2-3 minuti o fino a quando non raggiunge la temperatura di120°. Aggiungete agli albumi lo sciroppo di zucchero caldo con le fruste in movimento e continuate a montare fino a quando non si sarà raffreddato.
Montate la panna e unite lo yogurt. Aggiungete il composto ottenuto agli albumi con lo zucchero.
Preparate i bicchieri da soufflé ricoprendoli con la carta forno o con l'alluminio e fermate con dello spago da cucina.
Dividete il composto ottenuto nei cinque bicchieri e mettete in freezer per un'ora.
Trascorso questo tempo ri prendete i bicchieri e togliete da ognuno un cucchiaino di soufflé, in modo da ottenere un foro centrale.
Fate raffreddare almeno per 6 ore.
Al momento di servire togliete la carta forno o l'alluminio e, nel buco effettuato, mettete un cucchiaio di lemon curd.
Buon Appetito!!!

E sul gong partecipo all'MTC di Luglio...


15 commenti:

  1. Ma grazie a te, piuttosto!
    Mi è dispiaciuto non avere l'occasione di risalutarti di persona, a questo giro.
    Sarà per il prossimo :-)

    Bellissimissimo il tuo soufflè glacè!

    RispondiElimina
  2. deliziosissimo!!!! tra l'altro ho scoperto da poco il lemon curd e ne sono diventata dipendente!!!! che acquolina il tuo soufflè glacè!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Strano che mi fosse sfuggito il tuo blog: è così interessante! Ora mi metto a curiosare tra le ricette :-)

    RispondiElimina
  4. tu sai che parlare di lemon curd alla sottoscritta val più che mille preci :-)
    ora mi sono un po' calmata, grazie al cielo, ma c'è stato un periodo in cui lo avrei messo dappertutto, se avessi potuto...quindi, fai conto come plaudo a questo soufflé!
    un bacione e grazie per esserti ricordata dell'mtc in mezzo a tutti i tuoi impegni più importanti (e qui incrociamo le dita, per tutto)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. Ciao Eli, per fortuna che sei riuscita a postarlo questo soufflè anche io sono per limone e lemon curd ovunque...ma da abbinare al soufflè non ci avevo pensato!
    Grazie per l'idea e complimenti per la realizzazione!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Che delizia! Mi avete convinta tutte con questo lemon curd, nei prossimi giorni lo faccio!:D

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, complimenti, sei bravissima, viene proprio voglia di infilare il cucchiaino ed affondare. Baci
    M.G.

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica zucca

    RispondiElimina
  9. Ciao Eli, finalmente sono passata anche io a trovarti: complimenti, hai uno splendido blog, da oggi sono tra i tuoi lettori, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni. Delizioso davvero questo soufflé glacé!

    RispondiElimina
  10. fantastico il tuo soufflé glacé!

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti in corso e complimenti per questa meraviglia :)

    RispondiElimina
  12. Ke belli! un bel lavoaccio! credo ne sia valsa la pena!

    RispondiElimina
  13. @Araba: come ti ho detto più di una volta sei spesso fonte di ispirazione.. :) Anche a me è dispiaciuto tanto non poterti salutare, spero riusciremo ad incontrarci la prossima volta. Un bacione

    @Glo83: in effetti è una droga ;))

    @Lucia: grazie mille... Benvenuta!!!

    @alessandra(raravis): e come ci si può dimenticare dell'Mtc??!! Lo adoro!!!

    @Loredana: grazie a te per la ricetta scelta... ho imparato qualcosa anche stavolta!!!

    @Ines: ricetta dell'Araba, ricetta dell'Araba, ricetta dell'Araba!!!

    @Archcook: grazie mille! Spero di riuscire a partecipare...

    @Picetto: sicura che non ci riusci attraverso lo schermo??

    @Lamagicazucca: sono contenta che il blog ti piaccia... passo subito a trovarti. grazie e benvenuta!!

    @Barbara: benvenuta!!

    @lerocherhotel: grazie mille!

    @Letiziando: Crepi il lupo!!! Grazie di essere passata. un bacio

    @Vickyart: eh sì erano tanto tanto buoni... grazie mille

    RispondiElimina
  14. Purtroppo ................. no! Baci
    M.G.

    RispondiElimina
  15. @Picetto: ahahahaha... Baci!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1