martedì 8 marzo 2011

Involtini di verza con riso integrale ai funghi di Ale CosebuonediAle per il contest del "broccolo"

E siamo arrivati anche alla prima ricetta di una non-blogger ma "cuoca" sopraffina di tutto rispetto.. sto parlando di Ale di CosebuonediAle! Ho provato più volte a dirle di aprire un blog ma niente... chissà che non ci ripensi!!
La sua ricetta per il contest "Ma sei proprio un broccolo!!" è questa (riporto la descrizione che mi ha mandato lei):

Involtini di verza con riso integrale ai funghi



L'ho lasciata nella stesura originaria dietetica ma nessuno vi impedisce di preparare un risotto come si deve col soffritto, il burro al posto dell’olio e abbondante parmigiano ;)
Scegliere due belle foglie di verza, sbollentarle un paio di minuti in acqua salata, scolarle e passarle sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il bel colore brillante. Lasciare asciugare su un canovaccio.
Nel frattempo mettere dei funghi secchi in acqua a rinvenire, strizzarli e filtrarne l’acqua;  tagliare un’altra foglia di verza a striscioline, 3-4 champignon a fettine e mettere il tutto in una casseruola con 70 gr.  di riso integrale. Coprire con brodo vegetale  (e l’acqua dei funghi secchi filtrata) e portare a cottura a fuoco basso aggiungendo se necessario brodo bollente di volta in volta. Dovrà avere la consistenza di un risotto. Condire con un filo d’olio a crudo e un pugnetto di parmigiano grattugiato. Riempire le foglie di verza e arrotolare. Porre in una pirofila, cospargere con poco parmigiano, un filo d’olio e passare in forno caldissimo per 10’.

6 commenti:

  1. davvero molto invitante. Si Ale è proprio brava dovrebbe pensarci seriamente ad aprire un bel blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Devono essere proprio buoni!!!!un bacione

    RispondiElimina
  3. mi piacciono tanto gli involtini con le foglie delle verdure e queste mi paiono ottime! ciao gamberetto!

    RispondiElimina
  4. Un ottimo ripieno per questi involtini vegetariani. Bacioni

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che i miei involtini vi siano piaciuti. Erano buonissimi, anche nella versione dietetica!!Grazie a tutti!!!
    Alessandra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1