In una fredda serata d'inverno è sempre bello assaporare una calda zuppa dai sapori mediterranei... ingredienti principali un cespo di scarola, dei fagioli borlotti, qualche spicchio d'aglio, dei peperoncini, un po' di prezzemolo... e Buon Appetito!
In effetti sono un po' in difficoltà con le dosi perché sia la scarola che i fagioli provengono dall'orto di mia "suocera" (in realtà futura suocera) - mentre il prezzemolo e i peperoncini dal mio balcone -... credo comunque di poterla ricreare :)
Ingredienti per 4 persone
- 2 cespi di scarola riccia
- 2 scatole di fagioli borlotti
- 4 spicchi di aglio
- 5 cucchiai di olio evo
- un mazzetto di prezzemolo
- due peperoncini freschi o olio piccante (se piace)
- sale qb
35 min
Preparazione
Pulire la scarola, metterla a lessare e farla cuocere per circa 15 minuti dall'ebollizione.
Mettere in una padella capiente (io ho utilizzato il wok) l'olio con gli spicchi di aglio, farli dorare e unire i fagioli sgocciolati dalla loro acqua di cottura. Far insaporire per un paio di minuti e aggiungere una presa di sale. Aggiungere la verdura sgocciolata grossolanamente e aggiungere un paio di mestoli della sua acqua di cottura. Regolare, se necessario, di sale.
Far insaporire per circa 15 minuti, o comunque fino al completo assorbimento del liquido di cottura. Se si desidera una zuppa meno asciutta aggiungere ancora acqua.
Tritare il prezzemolo e i peperoncini. Sistemare la zuppa nei piatti con qualche bastoncino di pane tostato. Spolverare con il trito di prezzemolo e peperoncini. Se si preferisce si può sostituire il peperoncino fresco con l'olio piccante.
Buon Appetito!!
Adoro la scarola, ho imparato a gustarla cotta da un napoletano verace che la faceva saltata in padella con le alici una squisitezza. Ora provo la zuppa. Buona serata.
RispondiElimina