giovedì 18 febbraio 2010

I Bagels di Paoletta

Da qualche giorno sono diventata un'assidua lettrice del blog di Paoletta, Anice e Cannella (che vi consiglio), nel quale è possibile trovare delle bellissime ricette corredate di altrettante bellissime fotografie. "Sfogliando" un po' nel sito ho trovato la ricetta dei Bagels... meravigliosi! Ho seguito la ricetta quasi alla lettera e, per essere la prima volta, sono venuti "carini". Quasi alla lettera perchè ho impastato nella macchina del pane...


Ingredienti per 12 Bagels
  • 100 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00
  • 225 ml di latte bollente
  • 50 g di burro
  • 25 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 3/4 g di sale (1 cucchiaino raso)
  • 1 tuorlo
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di latte
Tempo di preparazione
1h e 40min

Preparazione
Porre il latte in un pentolino e bortare a bollore. Prima che faccia la montata, versarlo in un ciotola ed aggiungervi lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Mescolare con una frusta fino al completo scioglimento del burro e lasciare riposare per circa 2-3 minuti. Aggiungere al composto il lievito di birra sbriciolato e lasciare riposare per altri 5 minuti. Aggiungere l'albume e il sale e continuare a mescolare con la frusta.
Versare il composto nel recipiente della Macchina del pane, avviare la funzione impasto e inserire gradualmente le due farine precedentemente setacciate insieme. Lasciare impastare per 15 minuti.

A questo punto io ho seguito la ricetta di Paoletta ed ho messo l'impasto nella ciotola, l'ho coperto con la pellicola e l'ho messo a lievitare nel forno spento, chiuso e con la luce accesa per 1 ora.

Molto probabilmente avrei dovuto farlo lievitare di più perchè non mi sembrava raddoppiato... la prossima volta credo sia più opportuno utilizzare il programma della Macchina del pane che prevede impasto e lievitazione e togliere dopo un'ora l'impasto dal recipiente, oppure semplicemente attendere che raddoppi ;)

A questo punto far sgonfiare l'impasto, formare delle palline di uguale grandezza, sistemarle sulla cartaforno e, con le mani infarinate, effettuare dei buchi al centro.

Come consiglia Paoletta, in questo video si può vedere bene sia come formare le palline, sia come bucarle al centro (il buco dovrà avere il diametro di almeno un paio di cm).

Accendere il forno a 200° e, nel frattempo, mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente. Appena comincia a bollire, abbassare il fuoco (in modo che mantenga un lieve bollore) e cuocere i Bagels, pochi per volta, per 10 secondi per lato.
Scolare, facendo attenzione a posizionarli con il lato più "brutto" rivolto verso il basso, e sistemarli su un canovaccio pulito.
Appena pronti tutti i Bagels, metterli sulla teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con il tuorlo, emulsionato con i due cucchiai di latte, e cospargerli di semi di sesamo.
Infornare per 15/20 minuti.
A cottura terminata posizionare i Bagels su una griglia e coprirli con un canovaccio pulito.


Come suggerisce Paoletta, i Bagels possono essere farciti con salmone, philadelphia e erba cipollina
(io ho sostituito il salmone con un prosciutto crudo light che somiglia molto alla bresaola) oppure possono essere congelati. Se si opta per questa ultima soluzione, prima di consumarli bisogna scongelarli a temperatura ambiente per tre ore e passarli in forno tiepido per 4-5 minuti.
Per effettuare l'impasto senza l'ausilio della Macchina del pane vi rimando alla ricetta di Paoletta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1