venerdì 3 giugno 2011

Tanti Auguri Papà! La mia prima tortina con la Pasta di Zucchero per Zucchero...

Tra qualche giorno è il compleanno del mio papà: anche se non lo passeremo insieme io con il cuore molte volte sono lì in Calabria con lui (e con la mia mamma). Qualche mese fa ci ha fatti spaventare un bel po' e quindi adesso, che la convalescenza procede abbastastanza bene, si merita una bella torta!! 
Buon compleanno papà!!
Ogni particolare di questa torta ha un significato: il vaso ha (più o meno :)) la forma di quelli che piacevano tanto a te e mamma, la pianta è una portulaca, fiore che ricordo da sempre nel nostro giardino, e i fiori sono tre, noi tre, i tuoi figli che ti saranno sempre vicini.
Mi auguro che tu un giorno possa di nuovo riuscire a rilassarti tra le tue amatissime piante proprio come questa fatina...


Ingredienti:
Per la crema
  • 1 tuorlo medio
  • 60g di zucchero
  • 20g di farina
  • 334g di latte
  • 1/2 limone piccolo assolutamente biologico
Per la bagna
  • 30g di vermouth
  • 70g di acqua
Per la decorazione
  • 1 confezione di Glassa Fondente bianca della Decora
  • Colorante marrone della Decora
  • Colorante verde della Decora
  • Colorante rosso della Decora
  • Colorante giallo della Decora
Tempo di preparazione
2 giorni - consumazione 3° giorno

Preparazione
Primo giorno
Preparate il Pan di Spagna di Zia Angela seguendo le indicazioni di Araba, qui.
Secondo giorno
Ottenete dal Pan di Spagna due cerchi rispettivamente della larghezza di 10 cm e 12 cm e dategli una forma quasi conica (dovete ottenere un vaso): iniziate con il cerchio più piccolo, posizionatelo poi sopra quello più grande e rifilate.
Preparate la crema. Io ho seguito la ricetta di mia madre: mettete l'uovo con lo zucchero in una casseruola di acciaio inox, mescolate con una frusta, aggiungete due cucchiai di latte e la farina. Amalgamate il tutto e aggiungete il latte restante.
Accendete il gas (fornello piccolo, fuoco al max), infilzate il mezzo limone con una forchetta e mescolateci la crema (la parte tagliata dovrà toccare il fondo della pentola).
Dopo circa 5 minuti, o quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, togliete dal gas, versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Nel frattempo cominciate a modellare la fatina: con la glassa fondente ottenete due gambine (circa 4 cm di lunghezza) e accennate i piedini.


Colorate della pasta bianca di verde e cominciate a formare 2 piccole palline: schiacciate le palline e dategli la forma di una foglia. Con una foglia vera (io ho usato il basilico, meglio se utilizzate foglie commestibili) imprimete leggermente le venature.


Attaccate la foglia al piedino con un po' d'acqua e con un po' di pasta verde realizzate il laccetto.



Ottenete due braccia, piegatele leggermente e con delle forbicine separate i pollici dal resto della mano.


Fate una pallina leggermente ovale per ottenere il volto: con la parte non appuntita di uno spiedino di legno ottenete i buchi per gli occhi, con uno stuzzicadenti fate il buco per la bocca e con un piccolissimo pezzettino di pasta ottenete e modellate il naso.


Con un altro po' di pasta bianca modellate il busto creando con le dita delle incavature per gambe e braccia.


Adesso bisogna mettere tutto insieme.


Ottenete, come per le scarpine, con due palline grandi il vestitino della fatina. Posizionatene una sotto il corpo.


Attaccate le braccia e posizionate l'altra parte del vestitino sopra.


Inserite metà di uno stuzzicadenti all'interno del busto e usatelo come "supporto" per la testa. Colorate di giallo un po' di pasta di zucchero e aiutandovi con uno spremiaglio formate i capelli.


Con un po' di pasta bianca fate due palline un po' più grandi, modellatele come delle foglie, sovrapponetele e fate le ali. Posizionatele dietro le spalle della fatina.


Se nel frattempo la crema si è raffreddata, tagliate il Pan di Spagna in 4 strati, posizionatelo su un vassoio dal quale poi vi sarà facile spostarlo, bagnatelo con il vermouth allungato e alternate con strati di crema. Se volete potete inserire delle nocciole tritate. Concludete con un velo di crema e fatelo raffreddare in frigo.
Colorate un pezzo di pasta di zucchero bianca con il  colorante marrone e stendete due strisce, una larga quanto l'altezza del "vasetto" e una larga circa 2,5cm. Avvolgete il pan di Spagna con la striscia più larga e successivamente il bordo con più stretto.


Mettete in frigo e fate raffreddare per circa mezz'ora.
Colorate altra pasta di zucchero con il colorante verde e cominciate a realizzare le foglie: la portulaca ha foglie quasi rotonde, doppie e senza venature. Fate anche dei fili di pasta verde che scendono dal vaso. Posizionateli sul vasetto e riposizionate in frigo.
Colorate un po' di pasta di giallo e un altro po' di rosso e cominciate a realizzare i fiori. Anche i fiori della portulaca non hanno venature anche se i petali sono più sottili di quelli che ho fatto io.
Fate cinque petali gialli per fiore e sovrapponeteli tra di loro; fate cinque-sei pistilli rosa e un paio gialli, uniteli fra loro e posizionateli al centro.



Posizionate i fiori e la fatina come meglio credete e rimettete in frigo. Servite dopo una mezz'oretta circa. Subito prima di servire fate con un pennellino gli occhi e la bocca: con il colorante verde fate gli occhi e con quello rosso (ma una puntina) l'interno della bocca. Per le ciglia io ho usato un ago da lana "intinto" nel colorante nero.... il risultato non è stato quello sperato ma la prossima volta magari andrà meglio!!!
E Buon Appetito!!!

E' molto importante per me ringraziare la mia mamma che, prima con la pasta di sale e poi con quella di mais, mi ha insegnato a lavorare le paste modellabili... con lei ho passato pomeriggio interi a modellare fiori, a organizzare stand di artigianato e a mescolare colla e amido di mais!!! Questo ha reso possibile che non impazzissi alla mia prima esperienza con la PdZ... Grazie mamma!!!

Ps: Il caso ha voluto che proprio lo stesso giorno si concluda il concorso della mia friend-food-blogger Cristina, o meglio Zucchero, Decora il tuo Dolce... Zucchero, questo dolce è anche un po' per te... Un bacio tesoro!!

16 commenti:

  1. Auguroni doppi al tuo papà e tanti complimenti a te per la torta. E' tenerissima e quanta pazienza che hai avuto. Bella davvero, un bacione. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Auguroni al tuo papà ! E' un grande!Dopo tutto...da qualcuno dovevi pur prendere.....:D
    La torta è graziosissima e piena di inventiva! Oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda... anche io tortina in pdz per lo stesso contest..:P
    Bacioni...non vedo l'ora di vederti!

    RispondiElimina
  3. ma che brava che sei!!!
    ti seguo volentieri, ti ho scoperta tramite il gruppo di facebook.
    se vuoi vieni da me che ti offro una fettina di torta :)
    ciao
    Gloria

    RispondiElimina
  4. Quindi se non sono brava con la pasta di zucchero posso dare la colpa al non aver giocato da piccola con le paste modellabili e non solo al fatto di essere geneticamente poco, ehm, dotata nel settore??? :-)

    Eli, sono incantata, non è bella, è strabellissima.
    E grazie per aver provato il pan di Spagna di mia zia!

    RispondiElimina
  5. Deliziosa, quelle foglie-scarpetta sono addirittura spettacolari....un pensiero che certamente avrà entusiasmato e commosso il tuo papi!

    Un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina
  6. complimenti, è bellissima!!! E tanti auguri al tuo papà!

    RispondiElimina
  7. eliiiiii!!! ma come sono contenta!! e che dire della tortina? è deliziosissima, brava gamberè, non me l'aspettavo proprio. e grazie anche per aver fatto il passo passo, utilissimo! un abbraccio cara! anche a te, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri per il papà! Bellissima l'idea della torta! molto carina!

    RispondiElimina
  9. che bellissima dedica! il tuo papà deve essere orgoglioso! AUGURI!
    la torta, manco a drilo, è troppo bella! brava!

    RispondiElimina
  10. @Federica: ma grazieee!!! Sono contenta che la torta ti piaccia... :)))

    @Fujiko: sei sempre troppo carina con me, ti adoro!!! Anch'io non vedo l'ora di vederti... <3

    @Gloria: grazie e benvenuta! Anch'io sono passata da te... a presto

    @Araba: ehmm.... alla prima domanda preferirei non rispondere... ahahahah
    Grazie Araba, i tuoi complimenti per me contano molto :)
    E di nuovo grazie per la ricetta del Pan di Spagna... la mia dolce metà ha detto che è il più buono mai mangiato!!!
    Un abbraccio

    @Fabi, lerocherhotel, vickyart, Gio: grazie mille!!

    @Zucchero: grazie a te tesoro!! Crepi il lupo eheheh...

    RispondiElimina
  11. Ma e' meravigliosa!!! Ed e' la tua prima torta!!!! Ciao Fede

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, complimenti è un peccato mangiarla! Auguri di cuore al tuo papà, baciotti helga e Magali

    RispondiElimina
  13. sembrano bombonieredi Capodimonte....

    RispondiElimina
  14. complimenti!è davvero bellissima!
    francesca

    RispondiElimina
  15. Ma che belle parole hai scritto per il tuo papà!
    E la torta lo è altrettanto! :-)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  16. @vickyart, Gio: grazieeee!!!

    @Fede: grazie mille!! eh sì è la prima ma mi sono divertita tanto, quindi immagino che non sarà l'ultima :)

    @pâtes et pattes: grazie! Infatti mi è un po' dispiaciuto mangiarla ma era moooltoooo buona quindi il dispiacere è passato subito!! ahahahah

    @Simona: troppo gentile, grazie!!!

    @zuccherando: :)))

    @Luana: :) grazie e buona settimana anche a te!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1