martedì 3 maggio 2011

Colazione in giallo... ciambella e succo all'arancia

La Primavera è ormai arrivata... almeno così sembra.
Ricordo ancora quando siamo venuti, io e il mio compagno, a vedere più di due anni fa la casa in cui viviamo adesso; il proprietario diceva, ed era settembre, "Vedrete in Primavera che belle colazioni sul terrazzo potrete fare, io e mia moglie lo facevamo sempre: la Primavera a Roma è bellissima!!"...
Un po' incredula e un po' della serie "Vabbè, la casa è bella, la prendiamo (in affitto, naturalmente :)), inutile inventa' roba" non ci ho creduto fino a qualche giorno fa, quando uno dei primi soli caldi si è affacciato sul terrazzo.
Complice una ciambella fatta la sera prima, per consumare le ormai famose arance del mio giardino calabrese, e posso affermare anch'io che "la Primavera è proprio bella a Roma!!"


Ingredienti:
Per la ciambella
  • 6 uova
  • 380g di zucchero
  • 50g di zucchero a velo
  • 317g di succo di arancia sanguinella
  • 550g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per il succo
  • 2 arance sanguinelle
Tempo di preparazione:
1h circa

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima.
Con una frusta elettrica amalgamate lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina (precedentemente setacciata con il lievito) gradualmente, alternandola con il succo di arancia.
Amalgamate al composto ottenuto, con una spatola (dal basso verso l'alto) e pochi cucchiai per volta, gli albumi montati a neve.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 30cm, versateci delicatamente il composto e infornate a 160°, forno statico, per circa 40min.

La ciambella si mantiene morbida per almeno una settimana; io una metà l'ho congelata a fette (perchè noi siamo solo in due ed era troppa). Basta togliere dal congelatore le fette la sera prima e il giorno dopo sono ottime da consumare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania, "Il contest a colori" per il giallo :)


17 commenti:

  1. Ahhhhhhh, che invidia! Una splendida terrazza affacciata su Roma, in primavera, con le tue belle arance e questa delisiosa ciambella! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. anch'io voglio la terrazzaaaaaaaa..buaaaahh! ho solo un piccolo balcone! però ci mangio lo stesso ogni tanto!! ciambella che mi farebbe tanto bene con quel succo!

    RispondiElimina
  3. Che sogno!Ciambella,succo d'arancia e panorama.
    E che dire!
    Un beata te e un abbraccio.
    Fausta

    RispondiElimina
  4. La ciambella e il succo....slurp!!!

    RispondiElimina
  5. Che mega splendido sogno, papparsi la ciambella sul terrazo di casa col sole in faccia :)

    RispondiElimina
  6. la colazione perfetta se poi innondati da un sole caldo, ancor di più!

    RispondiElimina
  7. La colazione in terrazzo... un sogno! anche la ciambella merita però e molto

    RispondiElimina
  8. Che bello io la colazione la faccio in giardino ma la vista del terezza è tutta unìaltra cosa. bellissima la ciambella da provare
    Ciao e in bocca a lupo

    RispondiElimina
  9. Una fettina ci starebbe bene anche ora con un bel caffè!!!

    RispondiElimina
  10. Comunque complimenti, è un piacere conoscerti hai un blog davvero bello! io sono ancora alle prime armi!!!!

    RispondiElimina
  11. Che sogno una bella colazione in terrazza, in tutta tranquillità, con l'aria fresca del mattino. Deliziosa la ciambella al profumo d'arancia, fresca e delicata. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  12. Ciao Eli, piacere di conoscerti!! Ho visto che stiamo nella stessa squadra del gioco di Naso da Tartufo e così sono venuta a conoscerti!!! Complimenti per il bellissimo blog e, a parte il gioco, ti seguirò con vero piacere!!! Ho visto che vivi a Roma come me...Deliziosa la colazione in terrazza vero? Sicuramente bella per la primavera romana ma ancora più deliziosa per quella ciambella solare!!! Buona e la proverò di sicuro!!! Rimaniamo in contatto...un bacione!!

    RispondiElimina
  13. @Stefania: grazie per essere passata. Vabbè, la mia terrazza è affacciata su un parcheggio della periferia romana ma sono contenta solo per il fatto di averla (una terrazza ;)). A presto

    @Pomodoro: a Roma è meglio di niente anche un piccolo balcone, te lo assicuro!! ;) Se ci dovessimo rivedere presto ti porto un po' di arance :) Baciotti

    @Mousse, sognando dolcezze: il panorama non è che sia proprio un granchè, però le altre due compensano l'ultima... A presto

    @Caterina, Letiziando, dolcipensieri: :)

    @sulemaniche, laura: eh sì, era molto "aranciosa" ;)

    @Elisabetta: io la mangio anche la sera prima di andare a dormire.. è buona e leggera anche percè senza burro. Grazie mille per essere passata; ho visto il tuo blog ed è molto carino. Complimenti!! Cmq siamo nella stessa squadra per naso da tartufo... incrociamo le dita ;)

    @Federica: grazie bella, buon we anche a te!

    @Patrizia: piacere anche per me. Il tuo blog è veramente molto bello e complimenti per i contest che hai vinto :)) Ho visto che siamo nella stessa squadra e visto che viviamo tutte e due a Roma magari ci potremo anche incontrare :). Su facebook Cleare del PomodoRosso ha creato un gruppo di foodblogger romani... tu ci sei?
    A presto

    RispondiElimina
  14. ottima ciambella per la colazione! complimenti

    RispondiElimina
  15. Eli, che bella ciambella, una vera e propria opera d'arte, sei bravissima come sempre, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  16. @Giovanna: Grazie mille!! A presto

    @Picetto: troppo buona :) Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1