Ricordo ancora quando siamo venuti, io e il mio compagno, a vedere più di due anni fa la casa in cui viviamo adesso; il proprietario diceva, ed era settembre, "Vedrete in Primavera che belle colazioni sul terrazzo potrete fare, io e mia moglie lo facevamo sempre: la Primavera a Roma è bellissima!!"...
Un po' incredula e un po' della serie "Vabbè, la casa è bella, la prendiamo (in affitto, naturalmente :)), inutile inventa' roba" non ci ho creduto fino a qualche giorno fa, quando uno dei primi soli caldi si è affacciato sul terrazzo.
Complice una ciambella fatta la sera prima, per consumare le ormai famose arance del mio giardino calabrese, e posso affermare anch'io che "la Primavera è proprio bella a Roma!!"
Ingredienti:
Per la ciambella
- 6 uova
- 380g di zucchero
- 50g di zucchero a velo
- 317g di succo di arancia sanguinella
- 550g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 arance sanguinelle
1h circa
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima.
Con una frusta elettrica amalgamate lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina (precedentemente setacciata con il lievito) gradualmente, alternandola con il succo di arancia.
Amalgamate al composto ottenuto, con una spatola (dal basso verso l'alto) e pochi cucchiai per volta, gli albumi montati a neve.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 30cm, versateci delicatamente il composto e infornate a 160°, forno statico, per circa 40min.
La ciambella si mantiene morbida per almeno una settimana; io una metà l'ho congelata a fette (perchè noi siamo solo in due ed era troppa). Basta togliere dal congelatore le fette la sera prima e il giorno dopo sono ottime da consumare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania, "Il contest a colori" per il giallo :)
Ahhhhhhh, che invidia! Una splendida terrazza affacciata su Roma, in primavera, con le tue belle arance e questa delisiosa ciambella! Grazie mille!!!
RispondiEliminaanch'io voglio la terrazzaaaaaaaa..buaaaahh! ho solo un piccolo balcone! però ci mangio lo stesso ogni tanto!! ciambella che mi farebbe tanto bene con quel succo!
RispondiEliminaChe sogno!Ciambella,succo d'arancia e panorama.
RispondiEliminaE che dire!
Un beata te e un abbraccio.
Fausta
La ciambella e il succo....slurp!!!
RispondiEliminaChe mega splendido sogno, papparsi la ciambella sul terrazo di casa col sole in faccia :)
RispondiEliminaprofumatissima, come piace a me!
RispondiEliminala colazione perfetta se poi innondati da un sole caldo, ancor di più!
RispondiEliminaLa colazione in terrazzo... un sogno! anche la ciambella merita però e molto
RispondiEliminaChe bello io la colazione la faccio in giardino ma la vista del terezza è tutta unìaltra cosa. bellissima la ciambella da provare
RispondiEliminaCiao e in bocca a lupo
Una fettina ci starebbe bene anche ora con un bel caffè!!!
RispondiEliminaComunque complimenti, è un piacere conoscerti hai un blog davvero bello! io sono ancora alle prime armi!!!!
RispondiEliminaChe sogno una bella colazione in terrazza, in tutta tranquillità, con l'aria fresca del mattino. Deliziosa la ciambella al profumo d'arancia, fresca e delicata. Un bacio, buon we
RispondiEliminaCiao Eli, piacere di conoscerti!! Ho visto che stiamo nella stessa squadra del gioco di Naso da Tartufo e così sono venuta a conoscerti!!! Complimenti per il bellissimo blog e, a parte il gioco, ti seguirò con vero piacere!!! Ho visto che vivi a Roma come me...Deliziosa la colazione in terrazza vero? Sicuramente bella per la primavera romana ma ancora più deliziosa per quella ciambella solare!!! Buona e la proverò di sicuro!!! Rimaniamo in contatto...un bacione!!
RispondiElimina@Stefania: grazie per essere passata. Vabbè, la mia terrazza è affacciata su un parcheggio della periferia romana ma sono contenta solo per il fatto di averla (una terrazza ;)). A presto
RispondiElimina@Pomodoro: a Roma è meglio di niente anche un piccolo balcone, te lo assicuro!! ;) Se ci dovessimo rivedere presto ti porto un po' di arance :) Baciotti
@Mousse, sognando dolcezze: il panorama non è che sia proprio un granchè, però le altre due compensano l'ultima... A presto
@Caterina, Letiziando, dolcipensieri: :)
@sulemaniche, laura: eh sì, era molto "aranciosa" ;)
@Elisabetta: io la mangio anche la sera prima di andare a dormire.. è buona e leggera anche percè senza burro. Grazie mille per essere passata; ho visto il tuo blog ed è molto carino. Complimenti!! Cmq siamo nella stessa squadra per naso da tartufo... incrociamo le dita ;)
@Federica: grazie bella, buon we anche a te!
@Patrizia: piacere anche per me. Il tuo blog è veramente molto bello e complimenti per i contest che hai vinto :)) Ho visto che siamo nella stessa squadra e visto che viviamo tutte e due a Roma magari ci potremo anche incontrare :). Su facebook Cleare del PomodoRosso ha creato un gruppo di foodblogger romani... tu ci sei?
A presto
ottima ciambella per la colazione! complimenti
RispondiEliminaEli, che bella ciambella, una vera e propria opera d'arte, sei bravissima come sempre, ciao
RispondiEliminaM.G.
@Giovanna: Grazie mille!! A presto
RispondiElimina@Picetto: troppo buona :) Un bacione