mercoledì 13 aprile 2011

Un po' di Francia e un po' di Spagna per un ritorno desiderato... Caramelline di sfoglia al camembert e marmellata ai frutti di bosco Rigoni di Asiago

Finalmente ce l'abbiamo fatta!
Il mio papà lunedì scorso è tornato a casa e adesso lo aspetta una lunga e difficile convalescenza e riabilitazione, ma almeno il peggio è passato. Sono stati momenti veramente difficili ma alla fine ce l'abbiamo fatta. A proposito, di nuovo grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini :)
Io domenica sera sono tornata a Roma... al di là del dovermi riabituare alla vita di qui, dopo 19 giorni passati in un paesino della costa tirrenica calabrese, ho dovuto riprendere possesso della mia cucina: là non era possibile sfiziarsi particolarmente, anche perchè era proprio la situazione che non te lo permetteva, e quindi non vi dico :)
Ieri per fare una semplice ciambella all'arancia sembrava che in cucina fosse scoppiata una bomba ;) Almeno la ciambella era buona...
Lunedì, mentre riprendevo possesso anche delle mie lunghissime navigate per i food-blog, mi sono imbattuta nel contest di Come si fa..., "Marmellata... che passione!", organizzato in collaborazione con Rigoni di Asiago.
Mio padre ha sempre adorato i prodotti di questa azienda ed io li ricordo sempre presenti nella nostra cucina, quindi perchè non ritornare a pubblicare con una ricetta che alla fine un po' lo riguarda?!
Beh, lui mangiava la loro marmellata sulle fette biscottate e non ha mai voluto utilizzarla neanche per un dolce, diceva che era troppo buona e si doveva gustare così :), ma io invece ho voluto pensarla in un piatto salato.
La ricetta che propongo è una rivisitazione del celebre Camembert fritto con salsa di mirtilli rossi della cucina francese; io però l'ho mangiato a Tenerife e quindi per me sa anche un po' di Spagna. 



Ingredienti per 8 caramelline:
  • 1 rotolo di pastasfoglia rettangolare di 36cmx26cm
  • 120g di camembert o brie diviso in 8 rettangolini da 15g l'uno
  • 100g di marmellata ai frutti di bosco Rigoni di Asiago
  • 1 uovo per spennellare
  • qualche stelo di erba cipollina
Tempo di preparazione
20 min

Preparazione
Srotolate la pastasfoglia ed ottenete dei rettangolini di 9cmx13cm. Spalmateci al centro un cucchiaino di marmellata e sistemateci sopra un rettangolino di formaggio.


Chiudete come una brochure (inumidendo leggermente la pastasfoglia) e sigillate bene i lati (altrimenti formaggio e marmellata potrebbere fuoriuscire durante la cottura).
Spennellate con l'uovo e disponetele in una teglia ricoperta di carta forno.


Cuocete a 200° in forno ventilato per 10 minuti. 
Nel frattempo scottate per 20 secondi in acqua bollente 16 fili di erba cipollina, scolateli e fateli raffreddare; sfornate le caramelline, arrotolate l'erba cipollina intorno alle due estremità, fate raffreddare per 5 minuti e servite tiepide.
E Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Come si fa..., "Marmellata... che passione!"


13 commenti:

  1. Che meravigliosa goduria, ho la bava alla bocca!
    Sono contenta per il tuo papà e per i miglioramenti che di certo lo aspettano, coraggio!
    Bentornata a casa, nella tua cucina soprattutto! Le tue delizie mi mancavano e riparti davvero alla grande, bello il pensiero che in qualche modo la ricetta sia legata al babbo ;)

    RispondiElimina
  2. Sei tornata alla grande!!! Son contenta che vada meglio, ci mancavi! Questa ricetta è davvero invitante, particolare e anche bella!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. mhhh mi sono persa qualcosa nel frattempo, ma sono contenta di sapere che il periodo critico per il tuo babbo è passato. A lui tanti auguri perchè si rimetta presto al 100% e a te tanti commplimenti per queste caramelle dolce-salato che devono essere superaltive. Non ho mai provato il camembert abbinato alla marmellata ma mi ispira da morire. Un bacio

    RispondiElimina
  4. tesoro, tanti tanti auguri per il tuo papà!!! Mi raccomando siate forti anche per lui!!!
    Questo piatto è favolosooooooooooooo!!!! un bacio, Olga

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere leggere che tuo papà stia un po' meglio.
    E complimenti per la ricetta davvero sfiziosa :-)

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta te lo copio. Di sicuro ;-)

    RispondiElimina
  7. Sono felicissima che il tuo papà stia meglio, questo è importante :-D
    il tuo dolcetto? geniale e gustoso...bravissimo, lo provo!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, complimenti. In bocca al lupo per il contest, bacioni e auguri al papà.

    RispondiElimina
  9. Questo tuo lungo silenzio credo abbia lasciato tutti un po' preoccupati. Finalmente sei tornata alla grande con questa ricetta sfiziosissima!
    Auguroni al tuo papà.
    Angela

    RispondiElimina
  10. @Annalisa: grazie mille, sei un tesoro!!

    @Pomodoro: un abbraccione anche a te, speriamo di vederci presto...

    @Federica: non ti preoccupare e grazie mille :) L'abbinamento è molto buono; io a breve vorrei provare proprio la ricetta orginale.

    @Olga: grazie mille :)

    @araba: grazie Stefania! FInalmente un po' di serenità... un bacione

    @Letiziando: che bello!! Fammi sapere eh?!

    @sulemaniche: grazie mille e aspetto di vedere i risultati ;)

    @mariacristina: crepi il lupo!! Grazie mille e a presto

    @Angela: grazie mille Angela. Alla fine tutto è andato per il meglio... per fortuna!

    RispondiElimina
  11. ciao!!!!!!!!!! complimenti per il tuo blog sei bravissima!!!!!ora ti seguo così non mi perdo le tue delizie!! ciao!!!!

    RispondiElimina
  12. @Federica: grazie mille e benvenuta!! Un bacione e a presto

    @Giovanna: :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1